Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:59 di Mar 1 Dic 2020

Lettera aperta ai Sindaci del cratere sismico

di | in: Cronaca e Attualità

Piero Celani

image_pdfimage_print

Ancona, lì 28 aprile 2020

Lettera aperta ai Sindaci del cratere sismico

come promesso ti trasmetto la risposta della Regione Marche all’interrogazione che ti avevo annunciato circa la sospensione della raccolta delle macerie.

Purtroppo constato la totale assenza di risposte agli interrogativi posti, segno di trascuratezza amministrativa e di lontananza dai territori.

La lettera trasmessa dal concessionario “Cosmari” a tutti i Comuni è l’evidente prova che la sospensione attuale del servizio di raccolta delle macerie non è dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ma bensì al mancato pagamento da parte del soggetto attuatore, e quindi della Regione Marche, dei debiti nei confronti dell’impresa concessionaria che ha svolto il servizio.


Il soggetto attuatore, sapeva già da Luglio scorso che le risorse economiche non erano sufficienti! E cosa hanno fatto fino ad ora? Scritto solo lettere…, e adesso non possono scaricare le responsabilità ad altri!

Non hanno nemmeno capito, che la ricostruzione passa anche attraverso il ripristino di tutte le infrastrutture distrutte!

Ma lo sanno coloro che hanno scritto la risposta che se non tolgono le macerie di Pescara del Tronto, non potrà mai sistemarsi il tratto della via Salaria posta a valle? E che l’Anas, ha già pronto il progetto e le risorse per farlo, lo sanno questo?

Alla vigilia del quarto anniversario dal tragico sisma ritengo vergognoso che ancora la fase di raccolta e smaltimento delle macerie non sia stata conclusa. E’ ingiustificabile qualsiasi ulteriore ritardo!

Seguirò l’evolversi della vicenda e continuerò a fare in modo che da Ancona si rendano conto, una volta per tutte, delle necessità urgenti che ogni singolo Comune del Cratere continua ad avere e delle mancate risposte che restano purtroppo tali.

Il Vice Presidente

Piero Celani

© 2020, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




29 Aprile 2020 alle 21:21 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata