Inaugurato il nuovo reparto di Terapia intensiva a Macerata

Inaugurato il nuovo reparto di Terapia intensiva a Macerata

INAUGURAZIONE DEL NUOVO REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA ALL’OSPEDALE DI MACERATA

Soddisfazione di Ceriscioli: “Una struttura nuova, bella, tecnologica, avanzata” 

Macerata, 2020-05-14 – E’ stato inaugurato oggi all’ospedale di Macerata il nuovo reparto di terapia intensiva: “Una struttura nuova, bella, tecnologica, avanzata – ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – che risponde al desiderio di riqualificazione nato 13 anni fa, poi tre anni fa l’impegno di realizzarla e dopo solo un anno di lavori, interrotti tra l’altro da un periodo di fermo a causa del Covid, è nata questa nuova terapia intensiva. Segno che la Regione ci crede molto, in questi anni ha investito tanto nelle strutture, ed abbiamo tenuto fede a questo impegno”.

Questo reparto, ha aggiunto il presidente nel corso dell’inaugurazione a cui hanno preso parte tra gli altri anche l’assessore Angelo Sciapichetti, il direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni e il consigliere Francesco Micucci “è un investimento di qualità, con otto posti letto, di cui uno a camera isolata, qualificato, moderno, pronto anche per le prossime necessità ed emergenze. La spinta è quella di continuare negli investimenti”. Siamo ancora più motivati sull’ospedale di Macerata, ha aggiunto il presidente “Chi ha lottato tanti anni per ottenere il risultato ora ha la soddisfazione di vedere una cosa realizzata e l’ha vista in un momento in cui sembrava impossibile. L’intero sistema si muove verso orizzonti che migliorano i nostri servizi. Ecco perché vogliamo ripartire con tanti spazi disponibili che servono per tutti. Vi rivolgo un ringraziamento grandissimo”.

Il nuovo reparto è all’avanguardia per qualità di finiture e tecnologie impiantistiche, dove tutte le attrezzature elettromedicali e i letti sono di nuova generazione. Struttura innovativa d’eccellenza realizzata in tempi rapidi nonostante le difficoltà dovute a chiusure di forniture per l’emergenza sanitaria da Covid 19. I lavori di ristrutturazione sono iniziati a luglio 2019 accorpando gli spazi dell’ex UTIC con quelli della vecchia Rianimazione. Il reparto si struttura in due parti, una destinata ai servizi, dove sono accolti gli studi medici, la sala riunioni, gli spogliatoi per il personale e i depositi materiali, l’altra predisposta ad accogliere i pazienti. E’ costituita da un’ampia sala che ospita sette posti letto con ricambio di aria ogni due ore ed una stanza a pressione negativa predisposta per i pazienti infetti e immunodepressi. Il personale medico per il servizio di anestesia e rianimazione in organico è di 20 medici a cui si aggiunge il Primario, mentre attualmente in servizio sono 18 medici oltre al Primario. 7 medici si occupano della Rianimazione mentre 11 si occupano dell’attività di anestesia.

Ammonta complessivamente a 1.046.845.46 euro il costo dei lavori che hanno previsto l’ampliamento e l’adeguamento normativo dell’intero Reparto di Rianimazione dalla superficie totale di 800 mq.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com