note dalla Città

note dalla Città

NOTA n.2

Anche nel 2020 su San Benedetto del Tronto sventoleranno le Bandiere Blu: due i prestigiosi vessilli assegnati alla città delle palme che certificano la qualità ambientale sia della spiaggia sia dell’approdo turistico.

La cerimonia di consegna virtuale del vessillo si terrà nel corso di una diretta Facebook (gruppo chiuso) in programma giovedì 14 maggio. Il sindaco Pasqualino Piunti ha ricevuto l’invito a partecipare alla consegna dell’ambito vessillo, garanzia di qualità certificata, dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) che premia i migliori lidi italiani.

“San Benedetto ottiene la Bandiera Blu dal 1999 – ricordano il sindaco Piunti e l’assessore all’ambiente Andrea Traini – ma quest’anno ha un valore del tutto particolare. Non solo è il riconoscimento che la città tutta, nelle sue componenti pubbliche e private, compie da sempre per mantenere al livello richiesto gli standard qualitativi in materia di ambiente, acqua, aria, rifiuti, servizi turistici. In questo 2020 veder sventolare la Bandiera blu sulla nostra riviera deve rappresentare un segnale di incoraggiamento a non arrenderci alle avversità ma darci tutti da fare, ciascuno per la propria parte, affinché questa stagione segni un momento di riorganizzazione che ci prepari a competere con strumenti adeguati alla sfida planetaria a cui sarà chiamato l’intero comparto turistico”.

https://www.facebook.com/cittasbt/videos/688945708597872/

NOTA n.1

In attesa di conoscere l’entità dei trasferimenti straordinari che lo Stato assegnerà per far fronte alle conseguenze dell’emergenza coronavirus, il Comune di San Benedetto del Tronto è al lavoro per individuare nuovi spazi di manovra.

Com’è immaginabile, infatti, le entrate si sono praticamente azzerate mentre è indispensabile assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi essenziali.

Per questo il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato due lettere rivolte ad altrettanti istituti di credito con i quali il Comune ha acceso negli anni passati mutui per la realizzazione di opere pubbliche con le quali si chiede di poter accedere al beneficio del rinvio di 12 mesi del pagamento della quota capitale dei mutui stessi prevista per l’anno 2020.

La possibilità è prevista da uno specifico accordo raggiunto nelle scorse settimane tra Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia – ANCI, Unione delle Province d’Italia – UPI e Associazione delle Banche Italiane – ABI che consente appunto di spostare in avanti di un anno la scadenza dei mutui utilizzando le somme non pagate per far fronte alle spese derivanti dall’emergenza.

Per il Comune di San Benedetto del Tronto si tratterebbe di disporre di una liquidità aggiuntiva circa 240mila euro. A breve si attende la risposta delle due banche che peraltro hanno aderito all’accordo quadro ANCI – UPI – ABI.

Riaprono i campi da tennis al complesso “Gregori”

Adeguandosi a quanto stabilito dall’ordinanza n. 147 del 6 maggio 2020 del Presidente della Regione Marche che torna ad ammettere la pratica di sport individuali, a partire da lunedì 11 maggio 2020 riaprirà l’attività del tennis singolo presso i campi del complesso della piscina comunale “Gregori”.

Sarà possibile utilizzare i campi sulla base di un protocollo definito dal Comune di San Benedetto del Tronto che prevede, tra le altre cose, il divieto di utilizzo degli spazi interni dell’impianto (bagni, spogliatoi) e l’obbligo della prenotazione telefonica al numero 0735/650283 da effettuarsi almeno un giorno prima dell’utilizzo desiderato dei campi, la presenza dei soli giocatori.

Per la giornata di lunedì 11 maggio le prenotazioni andranno fatte domani, sabato 9 maggio, dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18.

Il testo del protocollo

San Benedetto del Tronto, 08-05-2020

Anche sul pennone antistante il Municipio di San Benedetto del Tronto sventola da stamane la bandiera della Croce Rossa Italiana. L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia infatti il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com