Salta il project financing, Italia Viva: “Amministrazione incapace”

Salta il project financing, Italia Viva: “Amministrazione incapace”
San Benedetto del Tronto, 16 maggio 2020 – Riceviamo e pubblichiamo
“La delibera di ieri mattina con cui la giunta comunale prende atto del ritiro delle ditte proponenti del project financing relativo alla riqualificazione della piscina Primo Gregori, certifica, ancora una volta, il fallimento di questa amministrazione e l’incapacità totale di gestire la cosa pubblica. 
Di fronte all’esigenza reale della città e del nostro territorio di avere un nuovo impianto natatorio, nei quattro anni di nulla dell’Amministrazione Piunti con una città spenta e al palo su molte, troppe questioni, è andata in scena solo la prepotenza di perseguire con una “strana” ostinazione e alterigia un progetto che era palese a tutti sarebbe naufragato. Si è insistito  con prepotenza, sordi a qualunque suggerimento e ostili al confronto e al dialogo con le società che vi operano e che anzi sono state costrette a far ricorso alle vie legali per vedere tutelati i loro diritti. 

La perizia disposta dal TAR aveva già riscontrato quanto denunciato dalle ricorrenti società sportive, ossia gravi violazioni di natura urbanistica. Sia l’ATI che il Comune piuttosto che attendere la certificazione della sconfitta hanno preferito la fuga e il rifugio nella scusa del Covid 19 e della crisi economica che si trascina dietro. 
Troppo comodo e troppo semplice affermare a un anno dalle elezioni amministrative che “Il Comune di San Benedetto “prende atto e si prepara a trovare una nuova strada”.
Sulla piscina questa amministrazione ha scientemente e convintamente deciso di percorrere solo una strada perdente e disastrosa che ha di fatto congelato per quattro anni ogni possibile soluzione alternativa volta all’ottimizzazione dell’impianto. Ha fallito e dimostrato l’inadeguatezza ad affrontare quella sfida e le sfide del futuro. Nessuna seconda possibilità. Nessuno sconto. Nessun ulteriore danno sulla pelle della città. E poiché siamo consapevoli che le parole “dimissioni” e “dignità” sono per questa amministrazione concetti astrusi, nell’ultimo anno di questo insulso e inesistente mandato chiediamo che continuino a farsi fotografare mentre tagliano i nastri alle inaugurazioni dei negozi e che si limitino a gestire l’ordinaria amministrazione. Che pure, a guardare il degrado in cui versa la città, siamo certi non sappiano fare neanche quello.”

Project financing per la piscina, il privato si ritira

Con deliberazione approvata dalla Giunta comunale, il Comune di San Benedetto del Tronto ha preso atto del ritiro della proposta del Raggruppamento Temporaneo di Imprese – R.T.I. con capogruppo la ditta Beani Annibale srl quale soggetto promotore del project financing riguardante la riqualificazione del centro sportivo natatorio “Primo Gregori”.

Nella premessa dell’atto si fa riferimento alle diverse motivazioni indotte dal proponente, “non ultime le ulteriori problematiche legate all’emergenza sanitaria in corso, le quali, allo stato attuale, rendono non più valide e sostenibili le previsioni economiche e operative inserite nella proposta”.

La delibera fa anche un riferimento al modo in cui adesso l’Amministrazione intende procedere: “Sarà comunque necessario – si legge – allorquando saranno note le direttive in materia di sicurezza sanitaria stabilite per questo tipo di impianti sportivi, il ricorso ad una delle forme di partenariato pubblico privato contrattuale che rimane e rimarrà, molto probabilmente, dati gli scenari economici futuri, l’unica opzione amministrativa percorribile”.

In sostanza, il problema dell’Amministrazione rimane quello di non aver adeguate risorse per la realizzazione di tutti gli interventi che sarebbero necessari per la ristrutturazione e il miglioramento di quello che rimane, per numero di utenti, il maggior impianto sportivo comunale. Probabilmente ad oggi la via percorribile sarà quella della concessione dell’impianto ovvero partenariato pubblico-privato, ovviamente tramite procedura di pubblica evidenza, ad un soggetto capace di farsi carico dei notevoli oneri necessari alla sua riqualificazione.

San Benedetto del Tronto, 16-05-2020
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com