Storia di miliardi mai visti

Storia di miliardi mai visti

Ai primi di marzo, il Governo giallorosso si svegliò dal torpore, e dopo i primi timidissimi annunci, il premier Conte fece la voce grossa e annunciò una “terapia d’urto” per sostenere l’economia italiana.

L’avvocato del popolo ci fece sapere che si sarebbe fatto più deficit, ben 4 miliardi, per sostenere la nostra economia e che stava lavorando a un secondo decreto contenente “finanza aggiuntiva”.

Quindi, mentre le imprese chiedevano un piano choc, il Governo raddoppiò le misure a contrasto del Coronavirus e dei danni riflessi sull’economia portando il pacchetto degli interventi a 7.5 miliardi.

Successivamente i miliardi divennero 25, Giuseppi Conte, lo annunciò a Consiglio dei Ministri ancora in corso, anche per dare la possibilità al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri di andare a riferire in Parlamento.

Il 6 aprile è la volta del “decreto liquidità”. Conte parla alla nazione di un bazooka da 400 miliardi Non ricordo nella storia della repubblica uno stanziamento così sostanzioso a favore dell’economia” disse.

E come hanno reagito gli italiani?

Con un aumento delle richieste al banco dei pegni del 30%-50% a dimostrazione di una grande esigenza di liquidità.

E in coda con gli ori di famiglia in mano, ci dice una ricerca, non ci sono soltanto disoccupati di lunga data, ma anche imprenditori e liberi professionisti che il Covid e il Governo hanno lasciato senza entrate.

E adesso? Dopo il Decreto Cura Italia, Io Resto a Casa, Liquidità, e i vari Dpcm e chi più ne ha più ne metta, speriamo che non arrivi quello dal titolo: “Contrordine Compagni, era tutto uno scherzo!!!”

Ma quando se ne vanno?


Ascoli Piceno, 8 maggio 2020

Ing. Piero Celani (Fi)

Vice Presidente Consiglio regionale delle Marche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com