dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 5 giugno 2020  09:49

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE A PIEVETORINA PER INAUGURARE UNO STABILE RECUPERATO  E ADIBITO A NUOVE ABITAZIONI

Luca Ceriscioli: “ Un simbolo di ripartenza per affermare l’identità di un luogo e rilanciarne i valori, ma occorrono regole snelle.”

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli è intervenuto oggi pomeriggio a Pieve Torina (MC) per l’inaugurazione di uno stabile recuperato dopo i danni subiti dal sisma e destinato ad abitazioni , in località Vari.  Erano presenti il sindaco di Pievetorina,  Alessandro Gentilucci, il presidente Parco dei Sibillini, Andrea Spaterna, il presidente della provincia di Macerata Antonio Pettinari.

“La bella notizia nella bella notizia – ha sottolineato il presidente Ceriscioli – è che in questo stabile che oggi si restituisce al suo uso, abiteranno con le loro famiglie tre bambini nati dopo il sisma.  E’ il segno più bello per il futuro. Perché si continua a lavorare e a gestire la cosa pubblica per dare un futuro alla propria terra, per mantenerne i valori.  La bellezza è la prima cosa per restituire anche l’identità di un territorio e la ricostruzione di questo edificio ne è una dimostrazione. Servono i bambini, servono le persone con il loro lavoro e la determinazione, serve la propria identità per guardare in prospettiva.   In questi anni abbiamo raccontato le Marche nella loro dimensione turistica e lo scorso anno abbiamo avuto proprio nelle aree del cratere risultati esaltanti ( con +15% di presenze turistiche) e anche adesso  i segnali sono buoni perché le persone si affidano a queste zone dopo essere stati in ansia per l’emergenza sanitaria . Insomma questo intervento può essere un simbolo di rinascita , un esempio  di come potrebbe ripartire un territorio, ma occorre purtroppo  moltiplicare per 10. Gli altri 9 sono fermi perché c’è un carico burocratico enorme che fa sì che si impieghino mesi e mesi per concludere i lavori. Vedere una realizzazione che restituisce bellezza e vitalità in una frazione , in un contesto paesaggistico straordinario , ti fa capire quanto abbiamo conquistato fino ad oggi e quello che stiamo perdendo perché non c’è snellezza di regole. Per noi oggi significa anche la rimotivazione per una battaglia che stiamo conducendo da tre anni, consapevoli di quanto l’impostazione troppo burocratica avrebbe penalizzato nei tempi la popolazione, così come è stato. Ma anche da qui si può ripartire per chiedere ancora  e andare avanti e poter rigenerare e rilanciare questi luoghi, semplicemente utilizzando al meglio e velocemente le risorse stanziate.”

L’edificio ricostruito prevede 4 unità immobiliari che fanno parte di una serie di 49 interventi  di recupero del patrimonio edilizio pubblico danneggiato e  finanziati con circa 20 milioni di euro attraverso un’ordinanza del giugno 2017. In particolare, per il Comune di Pieve Torina,  sono stati programmati 4 interventi per un importo complessivo di 1 milione e 500 mila euro. Tra questi, quello di Vari  ha permesso il ripristino dell’edificio attraverso un intervento di miglioramento sismico, restituendo 4 abitazioni in parte già occupate al momento del sisma. I lavori , che hanno visto tra gli altri il rinforzo e placcaggio delle strutture murarie; demolizione della copertura pesante e successiva ricostruzione della stessa in materiale leggero ( legno lamellare) ; sistemazione dei solai, ricostruzione dei tramezzi etc,  si sono conclusi  in circa 180 giorni di cantiere comportando un costo  di 260 mila euro. Gli altri lavori sono programmati in altre tre località : Frazione Appennino, Viale Marconi e Piè Casavecchia. A questi si aggiungono ulterori 4 interventi nel Comune di Pieve Torina , per un importo previsto di 1 milione  e mezzo, un secondo stralcio di 116 interventi per complessivi  63 milioni .

Rimborsi agli utenti del trasporto pubblico locale, Sciapichetti: in atto intenso confronto, garantito il diritto al ristoro


“Il diritto al ristoro per gli abbonati dei servizi di trasporto pubblico regionale è garantito per tutti gli utenti in caso di mancato utilizzo dell’abbonamento a causa delle misure di contenimento per l’emergenza coronavirus”.

Lo afferma l’assessore ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, a seguito dell’incontro con le associazioni dei consumatori sul tema dei rimborsi agli utenti del trasporto pubblico locale.

Al fine di uniformare equamente tale ristoro sul territorio regionale e nazionale, aggiunge l’assessore “in questi giorni si stanno definendo le modalità di accesso. E’ infatti in atto un intenso confronto della Regione Marche, oltre che con le Associazioni e con gli operatori del trasporto Pubblico Locale, anche con le altre Regioni”.

Le prime indicazioni operative che stanno emergendo sono che l’utente avrà un rimborso per mezzo di voucher presentando la richiesta all’azienda ferroviaria o autobus; si dovrà presentare l’abbonamento, in corso di validità durante le misure di contenimento, corredato da un’autocertificazione attestante il mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio a seguito delle misure di contenimento.

I modelli saranno resi pubblici a breve e adeguatamente preannunciati, dando tutto il tempo agli utenti di aderire alla procedura di rimborso. 

 

 

ART. 20 D.L.189/2016 – Bando per Interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 – proroga presentazione domande sostegno

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 268 del 27 maggio 2020 è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande a valere sul bando “Interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016”, approvato con DDS n. 503 del 13-11-2019 e successivamente modificato con i DDS 552 del 28/11/2019, DDS n. 17 del 30-01-2020 e DDS 114 del 16 marzo 2020.

Il nuovo termine per la presentazione delle domande è il giorno giovedì 25 giugno 2020 ore 13.00

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al bando

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com