dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

CERISCIOLI: “NON E’ PIU’ UN SOGNO MA REALTA’ AVERE TRENI E BUS CHE TRASPORTANO PERSONE E BICI. DAL MARE ALLA MONTAGNA PER VIVERE IL NOSTRO SPLENDIDO TERRITORIO”

Il Presidente della Regione Marche ha partecipato a Frontignano di Ussita alla manifestazione “Sibillini bus&bike”

 

“L’iniziativa è in linea con tutto quello che sta realizzando la Regione Marche nel promuovere il territorio attraverso la bici, a partire dagli spot nazionali con Vincenzo Nibali, al bando che è uscito recentemente che permette agli appassionati marchigiani che non possono farlo con il contributo nazionale di potersi comprare una bici, sino agli investimenti sugli impianti sciistici di risalita. Grazie agli autobus della Contram è possibile collegare il mare con alcuni punti della montagna trasportando bici e persone. Gli investimenti realizzati sulle ciclovie parlano di bici come strumento di promozione del territorio e della bellezza dei nostri paesaggi, cosi apprezzati dai tanti turisti. Oggi noi abbiamo  treni e bus che trasportano le bici per raggiungere i magnifici posti della nostra regione e tutto ciò non è più un sogno, ma realtà”.

Così il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, in sella ad una mountainbike a Frontignano di Ussita, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa “Sibillini bus&bike”, un collegamento estivo dal mare alla montagna per i tanti appassionati di bici. Si parte da Civitanova Marche in bus con la possibilità di caricare la bicicletta e scendere direttamente a Frontignano. Un servizio di collegamento e risalita per bikers e amanti della montagna più in generale che sta già raccogliendo un grande consenso. I ciclisti possono partire ogni sabato e domenica sino ai primi di settembre e scendere direttamente a Visso, Ussita e Frontignano, pronti per pedalare attraverso circuiti di vario genere. Per i più sportivi c’è la possibilità di salire ancora di quota con un ulteriore collegamento in autobus da Frontignano fino al “Belvedere” o al “Cristo delle Nevi”. I collegamenti tra i vari paesi sono gestiti e svolti dalla Contram (con il presidente Stefano Belardinelli) che ha integrato il servizio di trasporto pubblico tra la costa e le aree interne grazie all’intervento della Regione Marche. Sibillini bus&bike è un’iniziativa nata attraverso la coesione sociale ed economica per favorire la vicinanza al territorio tramite la ripartenza delle attività economiche dell’entroterra marchigiano, bisognose di ritrovare la normalità, utilizzando anche 17 guide turistiche formate dalla Regione Marche.

Firmata la convenzione tra Regione e Anas Marche per l’ammodernamento di un tratto della Statale “Val d’Aso”: Casini: “5 milioni dagli SMS solidali per migliorare la viabilità tra Montefalcone Appennino e Santa Vittoria in Matenano”

È stata firmata la convenzione tra la Regione Marche e Anas (Struttura territoriale Marche) per ammodernare un tratto fermano della Strada Statale 433 “Val d’’Aso”, tra Montefalcone Appennino e Santa Vittoria in Matenano. L’intervento, a carico dell’Anas, è stato finanziato con 5 milioni di euro provenienti dagli SMS solidali e raccolti con le donazioni del sisma dell’Italia centrale. Verrà adeguata la viabilità tra la frazione San Biagio Vignola (Montefalcone Appennino) e Ponte Maglio di Santa Vittoria in Matenano. In particolare, in prossimità del km 35+800, sarà migliorata l’intersezione con la strada Comunale “S. Biagio – Vignola”. “Un altro passo in avanti per concretizzare gli investimenti programmati destinati al rilancio delle zone terremotate – commenta la vicepresidente Anna Casini, assessore regionale alle Infrastrutture – Rafforziamo le infrastrutture a sostegno delle comunità dell’entroterra che necessitano di collegamenti adeguati ad accompagnare il proprio sviluppo”. L’intervento verrà realizzato tramite due lotti: il primo con i 5 milioni messi a disposizione dalle erogazioni solidali al 45500, il secondo nell’ambito dei piani programmatici Anas. La statale è tornata di proprietà dell’Anas, dopo il trasferimento alla Regione da parte delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Si estende per oltre 42 chilometri, dall’innesto della Statale 16 a Pedaso (FM), all’innesto della 78 a Comunanza (AP). La Regione Marche, con la convenzione, ha chiesto di destinare parte dei fondi raccolti all’adeguamento del tratto fermano, migliorando il tracciato e la piattaforma stradale, prevedendo anche opere di contenimento e di raccolta delle acque meteoriche.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com