dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Covid-19, nuovo decreto del presidente Ceriscioli: orari degli esercizi commerciali, sport di contatto, motoveicoli e autoveicoli

Lotta al Punteruolo rosso, incontro dei sindaci della Riviera delle palme con la vicepresidente Casini. La regione incarica l’Assam a elaborare un intervento, finanziato con 30 mila euro

La Regione Marche ha incaricato il Servizio fitopatologico dell’Assam a elaborare e cofinanziare con 30 mila euro uno specifico piano di azione contro il Punteruolo rosso delle Palme: coleottero di origine asiatica, responsabili di seri danni causati alla pianta. Il piano andrà redatto in collaborazione con le strutture tecniche dei comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima. Il Servizio verificherà l’efficacia dell’intervento attraverso una specifica attività di monitoraggio e supporterà le amministrazioni comunali con una consulenza tecnico-scientifica. È l’esito della riunione odierna tra la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura e i sindaci dei tre Comuni per discutere le azioni di contrasto da adottare. “La diffusione di questo temibile insetto è una seria minaccia per la Riviera delle palme, icona del turismo marchigiano – ha riferito Casini – La recente fuoriuscita dal mercato di fitofarmaci autorizzati per il trattamento di queste piante in luoghi pubblici ha fortemente acuito le difficoltà di organizzare azioni efficaci di difesa. In questo contesto la lotta biologica può essere una risposta, sebbene non ancora esaustiva, all’esigenza di tutelare questo patrimonio vegetale e di conservare la Riviera delle Palme ponendo al centro dell’intervento la difesa della salute dei cittadini”. L’incontro è stato sottolineato, ha rappresentato non soltanto una risposta a uno specifico fabbisogno espresso dai territori per salvaguardare il patrimonio vegetale, “ma anche un nuovo metodo di lavoro che consenta una gestione efficace delle emergenze fitosanitarie, partendo dalle sinergie e dalle complementarietà tra le amministrazioni”, ha riferito Casini.

 

 

Lotta biologica alla Cimice asiatica: anche nelle Marche entra in campo la Vespa samurai

Casini: “Contrasteremo l’insetto nocivo con metodi naturali”. Istituito un Tavolo regionale

Sarà uno scontro tra specie aliene (non autoctone del nostro habitat) con quella utile (Vespa samurai) che contrasterà quella nociva al settore ortofrutticolo e vivaistico (Cimice asiatica). Nelle Marche parte la lotta biologica contro l’insetto di origine asiatica, presente in Italia dal 2012, che sta danneggiando frutteti (pesco, meli, peri, kiwi, ciliegi, albicocchi) e piante da vivai, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, causando la perdita delle produzioni. Dopo l’autorizzazione nazionale del ministero dell’Ambiente dell’aprile scorso, anche le Marche sono pronte a lanciare le “samurai”. La Regione, inoltre, istituirà un Tavolo regionale per condividere la strategia complessiva di contrasto e gli ulteriori interventi da realizzare sul territorio, compresa l’informazione al settore agricolo. Nelle Marche, spiega la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura, “sebbene la diffusione della cimice non abbia causato i danni osservati negli areali del Nord Italia, è comunque in costante e preoccupante aumento. Intervenire oggi assume una valenza strategica per prevenire possibili danni a frutteti e vivai”. L’antagonista naturale, capace di contenerla, attacca le uova, contribuendo al controllo biologico. “L’utilizzo di questo nemico naturale – conclude Casini – ha richiesto un lungo percorso autorizzatorio curato dal Servizio fitosanitario regionale dell’Assam che provvederà a eseguire i lanci di Vespa samurai nell’area settentrionale delle Marche maggiormente colpita, in modo da salvare le colture senza usare i tradizionali pesticidi, nocivi per l’ambiente. L’obiettivo della Regione è riportare il sistema in equilibrio con modalità del tutto naturali”. Piccolissima, meno di un millimetro di grandezza, la Vespa samurai non è aggressiva. Si nutre di polline e nettare, non attacca gli alveari. Prima di poterla utilizzare come agente di controllo biologico della cimice asiatica, è stato necessario valutare il suo impatto sul nostro ecosistema. La Vespa samurai, seppure aliena, è già arrivata in Italia viaggiando con le merci, come fatto dalla Cimice asiatica e si sta moltiplicando in autonomia.

 

mercoledì 24 giugno 2020  12:23

PSR Marche 2014-2020: Bando Sottomisura 7.5.A ” Investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico e per informazioni turistiche – Area Interna Ascoli Piceno”

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 329 del 24 giugno 2020 è stato emanato il bando relativo alla Sottomisura 7.5.A ” Investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico e per informazioni turistiche – Area Interna Ascoli Piceno” per l’annualità 2020.

I destinatari del bando sono Enti locali, altri Enti di diritto pubblico, associazioni senza scopo di lucro impegnate nel settore della cultura e delle tradizioni ricadenti nell’area interna “Ascoli Piceno” di cui alla D.G.R. n. 1675 del 10/12/2018.

Le domande di sostegno possono essere presentate a partire dal giorno 28 luglio 2020 fino al giorno 16 settembre 2020.

Per maggiori informazioni vai al bando

 

 

mercoledì 24 giugno 2020  12:54

PSR Marche 2014-2020: Bando Sottomisura 7.4.A ” Investimenti nella creazione, miglioramento o ampliamento di servizi locali di base e infrastrutture – Area Interna Ascoli Piceno”

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 330 del 24 giugno 2020 è stato emanato il bando relativo alla Sottomisura 7.4.A ” Investimenti nella creazione, miglioramento o ampliamento di servizi locali di base e infrastrutture – Area Interna Ascoli Piceno” per l’annualità 2020.

I destinatari del bando sono Enti locali, altri enti di diritto pubblico e loro associazioni; cooperative di comunità, ricadenti nell’area interna pilota “Ascoli Piceno” di cui alla D.G.R. n. 1675 del 10/12/2018.

Le domande di sostegno possono essere presentate a partire dal giorno 28 luglio 2020 fino al giorno 16 settembre 2020.

Per maggiori informazioni vai al bando

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com