La lunga estate di Passaggi

La lunga estate di Passaggi
Listen to this article

TORNA PASSAGGI DIGITALI DAL 30 GIUGNO AL 7 AGOSTO

Con presentazioni di libri, appuntamenti con la scienza e mini corso di scrittura. E dal 26 al 30 agosto Passaggi Festival della Saggistica dal vivo, a Fano nelle Marche.

Fano (PU), 25 giugno 2020 – L’estate di Passaggi Festival inizia a fine giugno e termina a fine agosto, con le settimane a cavallo di Ferragosto come unica pausa. Un lungo carnet di eventi, prima online e poi in presenza: dal 30 giugno al 7 agosto Passaggi Digitali e dal 26 al 30 agosto Passaggi Festival nel centro storico e nella zona mare di Fano (PU).

Nello spazio virtuale di Passaggi Digitali – diretto da Giovanni Belfiori, coordinato da Brigida Gasparelli, montaggio video di Luigi Cazzola, segreteria Ludovica Zuccarini – sono in programma 24 incontri con brevi video di dieci minuti pubblicati sul sito (www.passaggifestival.it) e sui canali social YouTube (Passaggi Festival), Facebook (@passaggifestivalfano) e Instagram (@passaggifestival).

Per sei settimane, ogni martedì (ore 15) l’appuntamento sarà con “Bookmusic”, rubrica di libri di musica e di musicisti in collaborazione con MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, curata da Ivana Stjepanovic e da Davide Cattarossi; ogni mercoledì (ore 11) con “Scrivere per il web” a cura di Alessandra Rossi e Giovanni Belfiori; ogni giovedì (ore 15) con i “Calici di Scienza” a cura dell’Università di Camerino; ogni venerdì (ore 11) con “Incontro con l’autrice e con l’autore”, rubrica curata da Iris Andreoni.

Il programma nel dettaglio. I primi due autori ospiti di “Bookmusic” sono, il 30 giugno, il cantautore siciliano Tony Canto con la sua opera prima, il thriller psicologico Il sognatore Seriale (Independently published), e il 7 luglio la speaker radiofonica Laura Pescatori che presenta il suo ultimo libro dedicato alle eroine del rock, “Riot not quiet. 365 giorni di rock al femminile” (Chinaski edizioni).

“Scrivere per il web” è una sorta di piccolo corso di scrittura. Si comincia il 1° luglio con “Ma chi ti legge? Scrittura e tecniche SEO” a cura di Maria Chiara Ciarrapico, SEO Specialist ByTek Marketing (www.bytekmarketing.it). L’ 8 luglio sarà la volta del direttore di Passaggi e giornalista Giovanni Belfiori con “Raccontami una storia. Dieci regole per uno storytelling efficace”. Il 15 luglio Tiziana Ragni, giornalista di La Repubblica Live e blogger con nome di battaglia Meri Pop (www.supercalifragili.com) con “Pane amore e blog”. Poi due appuntamenti con due giornalisti della redazione Cultura e La Lettura del Corriere della Sera, il 22 luglio “Scritto e mangiato: il blogger di cucina” a cura di Helmut Failoni, e il 29 luglio con “Dalla carta al web: il giornalismo online” di Alessia Rastelli. La scrittrice e giornalista Chiara Giacobelli parlerà di viaggi il 5 agosto con “Professione Travelblogger”.

Il giovedì alle 15 è l’ora dei “Calici di Scienza” di Unicam. Il 2 luglio si parla di “Sport e integratori d’estate” con Gianni Sagratini, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. Il 9 luglio animali protagonisti con “L’estate e i nostri amici a quattro zampe” a cura del medico veterinario, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Andrea Marchegiani. “La corretta nutrizione per l’estate” ce la racconta il 16 luglio Valeria Polzonetti, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria. Biovecblok S.r.l è una start up e spin-off dell’Università di Camerino che sviluppa strategie innovative per il controllo delle zanzare che trasmettono malattie, uno dei suoi fondatori, Aurelio Serrao, è il protagonista dell’incontro del 23 luglio dal titolo “Zanzare? Ma anche no!”. Chiudono il ciclo due docenti della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, il 30 luglio Filippo Maggi con “Profumi ed essenze per l’estate” e il 6 agosto Giulia Bonacucina con “Creme e solari per proteggere la nostra pelle”.

Ogni venerdì, “Incontro con l’autrice e con l’autore”. La prima è Annarita Briganti il 3 luglio con “Alda Merini, l’eroina del caos” (Cairo), una ricostruzione della vita e del cerchio magico della grande poetessa, anzi la ‘poeta’, come amava definirsi. Il 10 luglio lo scrittore campione di vendite Marcello Simoni presenta “La selva degli impiccati” (Einaudi), giallo storico incentrato sulla figura di François Villon, il poeta maledetto del medioevo. Stile elegante e trama ricca di suspense nel romanzo di Simona Soldano “Mare calmo, isolati misteri” (Garzanti) presentato dall’autrice il 17 luglio. Il 24 luglio è la volta del giornalista e scrittore Fabio Isman che in “Andare per l’Italia degli intrighi” (Il Mulino) racconta la storia dei misteri italiani dell’ultimo mezzo secolo. Il 31 luglio Pietro Del Soldà, filosofo e conduttore di Rai Radio 3, fa riflettere sulla forma e l’importanza del contatto con gli altri con il suo più recente libro “Sulle ali degli amici” (Marsilio). L’ultimo ospite è Filippo Mazzotti, che il 7 agosto presenta “Popolo ed élite. Come ricostruire la fiducia nelle competenze” (Marsilio), lavoro cui Mazzotti ha partecipato insieme all’ex ministro Sacconi e ai ricercatori e agli esperti dell’associazione “Amici Marco Biagi”.

www.passaggifestival.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com