Piccola Pesca, Grande Futuro

Piccola Pesca, Grande Futuro

FESTA DELLA PICCOLA PESCA COSTIERA “In BLU”

27 e 28 giugno 2020, San Benedetto del Tronto

27 e 28 giugno 2020, San Benedetto del Tronto

In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”

La Piccola Pesca tradizionalmente esercitata da chi ama il Mare e da chi vive di pesca da generazioni.

Uno stile di vita legato a doppio filo con l’ecosistema marino di cui condividere il destino: una storia antica e moderna che vogliamo raccontare e vivere insieme

Il 27 e 28 giugno, a San Benedetto del Tronto, si é svolta la Festa della Piccola Pesca Costiera. E’ il nome, inequivocabile, della Pesca esercitata da piccole imbarcazioni entro le 6 miglia che utilizzano attrezzi da pesca fissi, nasse e retine, in pieno rispetto ambiente marino. Quest’anno Tappa inedita anche del Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed ANCI Marche, l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” e dell’ Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile.

In programma Talk show, esperienze immersive di PescaTurismo, trekking urbano-marinaro e passeggiate educative dedicate al mare e alla pesca ed alle attività connesse e passeggiata esperienziale al MAM, ma anche “cena al tramonto” sulla banchina sud del porto di San Benedetto del Tronto, riservata ai pescatori della piccola pesca, partner e giornalisti, con dei cuochi di eccezione: i pescatori della piccola pesca.

La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti, ma ideata con una logica “immersiva”, che consente agli interessati di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi, progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare non “in massa”, ma nel momento desiderato.

Ricco programma, sabato 27 giugno, in contemporanea il Trekking Urbano e Marinaro e il Pescaturismo entrambi a Marchio di Qualità Registrato In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”, del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl. Il trekking è stata un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, in compagnia di guide d’eccezione i pescatori. Mentre in diretta FB il Pescaturismo InBlue Experience”, un viaggio di intense emozioni, la pesca come momento di apprendimento e il piacere di trascorrere una giornata in mare con i pescatori, grazie alla colorazione con il pescatore Elvio Mazzagufo M/P Coca cola SB508. Organizzato dal CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl in collaborazione della Capitaneria di Porto di San benedetto del Tronto.

A breve riprenderanno le escursioni aperte al pubblico “Covid-free” Info & prenotazioni l’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, cell 351/8737873 e-mail accademiaculturaturismo@gmail.com https://www.turismosostenibile.eu/it/home/

Interessante talk show “PICCOLA PESCA, GRANDE FUTURO! presso il Mercato Ittico “live” su Facebook con operatori di settore, Condotto da Angelo Serri: Direttore di Tipicità, con la partecipazione del biologo marino Corrado Piccinetti e di tanti interlocutori autorevoli, che sono stati seguiti in modalità “live” sul portale della manifestazionewww.Lapiccolapesca.It. Dopo i Saluti delle Autorità presenti, Pasqualino Piunti – Sindaco del Comune San Benedetto del Tronto, Filippo Olivieri_Assessore alla Pesca e Commercio e Mario Ballatore_Consigliere delegato al Porto Comune San Benedetto del Tronto, Mauro Colarossi_ Comandante Capitaneria di Porto di San benedetto del Tronto, Fabio Urbinati Consigliere Regione Marche, Brugiapaglia_Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e Irene Cicchiello Responsabile Provinciale CNA Nautica. si entra nel vivo con LA PICCOLA PESCA COSTIERA, saranno presenti Gennaro Scognamiglio_ Presidente Nazionale UNCI Agroalimentare “Pesca e Agricoltura” Roma, Ugo Pazzi_Presidente Regionale Slow Food Marche, Giovanni Picciotti Presidente e Vice Presidente Basilio Ciffardoni Consorzio CO.GE.PA Piccola Pesca sbt, Sergio Trevisani_Direttore del Flag Marche Sud. LA RICERCA UNIVERSITARIA ED IL MODELLO ECONOMICO Corrado Piccinetti_ Biologo marino Gianluca Gregori_Università Politecnica delle Marche e Andrea Spaterna – Università degli studi di Camerino. LA PICCOLA PESCA COSTIERA E TURISMO E ENOGRASTRONOMIA, Fabio Urbinati _Consigliere Regione Marche, Emidio Del Zompo_Consigliere delegato Piccola Pesca e Turismo Comune di San Benedetto del Tronto, Barbara Zambuchini_ Direttore Partners in Service srl CEA “Ambiente e Mare, R. Marche, Paola Cocci Grifoni_Vice Presidente Consorzio Tutela Vini Piceni CONNESSIONI CON ALTRI SISTEMI ECONOMICI Massimo Cupillari_Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, Tarcisio Senzacqua_Piccola pesca e nuove formule distributive: Maia Project Dunia Romoli_Piccola pesca e sostenibilità energetica: Fintel Gas e Luce, Pierluigi Paoletti_Bevande tradizionali marchigiane: Paoletti Bibite, Fabio Verdecchia_Connettività: GetBy. Un esempio virtuoso di nuova economia: sostenibile, inclusiva, integrata, circolare. Tradizioni che esplorano il futuro e raccontano tutti i segreti della Piccola Pesca Costiera. Un patrimonio fondamentale del nostro territorio, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del futuro buono Tradizioni che raccontano tutti i segreti della pesca,un bagaglio importante del nostro territorio… una storia antica e moderna che vogliamo raccontare e vivere insieme 

A seguire 12.30 Degustazione guidata: sostenibile, nutraceutica, squisita! La piccola pesca costiera rielaborata Prof. Luca Facchini, Coordinatore Accademia di Tipicità, Enologo dott.ssa Paola Cocci Grifoni_Vice Presidente Consorzio Tutela Vini Piceni e dal prof. Gianni Sagratini Responsabile del Corso di Laurea di Scienze Gastronomiche dell’Università degli studi di Camerino chef Federico Palestini Osteria Cantina Guelfa in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, Progetto Packing e Xentek (riservata agli invitati al talk show, piccola degustazione in abbinamento ai vini localiConsultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità e www.lapiccolapesca.it

Sabato pomeriggio dopo la“Passeggiata Esperienziale”: Museo “MAM Museo d’Arte sul mare” a Marchio “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” presso Molo Sud. Percorso educativo sul mare e le attività connesse ad esso, un punto di scambio culturale, un posto dove tramandare la cultura marinara ed il rispetto del mare ed del suo ecosistema. “Al Tramonto con i Pescatori”: cena privata di promozione delle specialità realizzate dai pescatori. Degustazione a base del Pesce fresco della Piccola Pesca Costiera, la Piccola Pesca si racconta e si assaggia… il contatto diretto con chi vive di pesca da generazioni e suggerisce come valorizzarne la cucina. Si ringrazia Elvio Mazzagufo, Natale Ascolani, Trionfi e Luigi Morelli, al calar del sole, in banchina presso Villaggio Piccola Pesca di SBT. La serata è stata organizzata del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl.in collaborazione con l’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile no profit, il Consorzio Co.Ge.Pa il Consorzio Tutela dei Vini Piceni e Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP.

Accompagnata dalla Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini Direttore di CEA Ambiente e Mare, R. Marche – Partners in Service srl prof. Scienze degli Alimenti Luca Giacomozzi. A cena presenti tanti pescatori non solo di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Porto San Giorgio. A supportare la squadra di casa anche Basilio Ciaffardoni alias “il cozzaro nero” ma anche rappresentante della piccola pesca costiera.

Sono state coinvolte le eccellenze del territorio: Associazione Anice Verde di Castignano, Terre dei Calanchi Piceni, Panificio Vannicola Domenico, Caffè del Marinaio, Patasibilla, Bibite Paoletti, Oleificio Silvestri Rosina, Sapori Piceni, Maivo il tuo contadino di fiducia,

Si ringrazia inoltre per la collaborazione all’evento Associazione Culturale Paese Alto, Associazione Pescatori sambenedettesi, Eco Servici srl, Progetto Packing e Xentek.

On line pagina Fb de CEA”Ambiente e Mare” e video promo della serata con tutti i produttori sul sito dell’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile https://www.turismosostenibile.eu/it/home/

Tutte le attrattive di San Benedetto del Tronto e del territorio marchigiano sono consultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità. Info dell’iniziativa nel sito www.lapiccolapesca.it del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con Tipicità e CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl.

Si ringraziano il Consorzio Co.Ge.Pa, il Consorzio Tutela dei Vini Piceni e Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascola del Piceno DOP.

Si ringrazia i partners che hanno permesso l’evento: Associazione Anice Verde di Castignano, Terre dei Calanchi Piceni, Panificio Vannicola Domenico, Caffe del Marinaio, Patasibilla, Bibite Paoletti, Oleificio Silvestri Rosina, Sapori Piceni, Maivo il tuo contadino di fiducia.

San Benedetto del Tronto, 2020-06-28 – Oggi con la celebrazione della santissima messa in banchina sud del porto, per i ricordare chi non c’è più, si è conclusa La Festa della Piccola Pesca ! Grazie a Don Giuseppe Giudici la loro guida!

 

 

è la Cena al tramonto con i Pescatori

 

Info e contatti:

Partners in Service srL “PMI Innovativa” Titolare del CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche

Sede Legale: via Turati n. 2 San Benedetto del Tronto (AP)

cell 351/8737873, Tel 0735.701028 fax 0736.091188

Sito web interattivo www.lapiccolapesca.it e sulla app ufficiale di Tipicità www.tipicitaexperience.it

http://www.pissrl.it/ e http://turismosostenibile.eu/it/eventi/

FB CEA “ambiente e mare” pis srl/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com