Apriti cielo! Sguardi curiosi alle meraviglie del cosmo

Apriti cielo! Sguardi curiosi alle meraviglie del cosmo

Grottammare – 9a edizione per la straordinaria iniziativa Apriti cielo! Sguardi curiosi alle meraviglie del cosmo. Tre serate dedicate all’osservazione telescopica dei corpi celesti promosse dall’Amministrazione Comunale di Grottammare e curate dai responsabili dell’Osservatorio astronomico Colle Leone (OACL) di Mosciano Sant’Angelo (TE) in collaborazione con l’Associazione Culturale “Blow Up” di Grottammare e di tutti gli astrofili che metteranno a disposizione i propri strumenti di osservazione. E inoltre ogni sera lezioni di astronomia con proiezione di foto e filmati. Le 3 iniziative si svolgeranno presso il ponte sulla foce del fiume Tesino, sul lungomare di Grottammare. Inizio a partire dalle ore 21.30 con ingresso libero.

La prima serata, giovedì 23 luglio sarà dedicata a “I giganti del Sistema Solare: Giove e Saturno” a cura della Dott.ssa Beatrice Bucciarelli, astronoma OaTO (osservatorio Astronomico Torino). Il programma prevede una proiezione multimediale con commento e analisi di immagini e filmati relativi ai due pianeti più grandi che orbitano nel Sistema Solare. Si ripercorrerà la lunga storia della loro osservazione, cogliendone gli aspetti culturali assieme a quelli scientifici, fino alle stupefacenti immagini che sono arrivate e continuano ad arrivare dalle missioni spaziali più sofisticate e produttive. La proiezione sarà seguita dall’osservazione diretta al telescopio di entrambi i pianeti.

prenota il tuo posto

Il programma proseguirà poi il 6 agosto con una serata dedicata alla luna, “Walking on the Moon” a cura del Dott. Alessio Marini – Responsabile generale OACL (osservatorio astronomico Colle Leone) e poi con il terzo incontro giovedì 20 agosto “Cento miliardi di stelle” a cura del Prof. Mario Gilberto Lattanzi – Astronomo OaTO (osservatorio astronomico Torino). Ingresso gratuito con mascherina. Si suggerisce di organizzarsi con maglioni o giacche vista l’aria fresca che caratterizza la zona.

E’ vivamente consigliata la prenotazione on line! https://www.eventbrite.it/e/biglietti-apriti-cielo-i-giganti-del-sistema-solare-giove-e-saturno-grottammare-113596708814

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com