Azienda Agricola “Terre dei Calanchi Piceni” 

Azienda Agricola “Terre dei Calanchi Piceni” 

TERRE DEI CALANCHI PICENI

La natura si mostra tra gli occhi dello dello spettatore nella sua più importante magnificenza. I CALANCHI PICENI rappresentano lo scenario ideale dove la natura è esplosa in UN’OPERA D’ARTE DIVINA.

La sapienza millenaria e silenziosa di un territorio dove il tempo si è fermato ha generato quel profondo amore per il vivere sano e per il buon cibo.

Questo magico territorio dalle imponenti spaccature che rievocano scenari lunari, si estende verde e generoso verso il mare dove viene accarezzato dalle lievi brezze che ne rendono ideale anche il clima.

Le colline ricche e rigogliose si colorano di ulivi e viti serpeggianti e queste TERRE VERDI e generosa di vino, di oli, di frutta e cereali vengono lavorate con amore in maniera accurata, sapiente e rispettosa.

Da questo principio di amore nascono i prodotti “Terre dei calanchi piceni” frutto dell’incontro tra la voglia di preservare e un meraviglioso territorio e il saggio utilizzo delle risorse.

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”

L’eco di questa frase di Aristotele giunge fino a noi sposandosi perfettamente con il nostro territorio, con la nostra filosofia e con i nostri prodotti speciali come il paesaggio che li ha generati.

ANICE VERDE DI CASTIGNANO

Ci sono storie tramandate nel tempo che rendono speciale il presente… il nostro liquore racconta di solide mani indurite dal lavoro, dal sole e dalla terra, ma usate delicatamente con una meticolosa pazienza per creare da materie prime di qualità un prodotto dalle eccezionali proprietà.

Ma per raccontare bene questa storia si deve partire dall’inizio.

Ogni cosa nasce da un seme e il nostro è davvero prezioso: l’anice verde di Castignano.

Nelle dolci colline castignanesi, l’esposizione soleggiata dei terreni, il clima leggermente ventilato e il sapiente lavoro di mani esperte, hanno creato il luogo ideale per la coltivazione di questo tipo di anice ricco di profumi e sapori , e pieno di dolcezza.

Questo prezioso elemento rappresenta l’ingrediente principe del nostro liquore che ne esalta in pieno il gusto e tutte le proprietà.

La lavorazione a caldo attraverso l’alambicco valorizza tutti gli aromi che vengono mescolati attraverso un’antica e segreta ricetta che si tramanda da generazioni, ed il risultato finale è creato grazie alla maestria nell’unire i vari ingredienti.

Il nostro liquore può essere servito in molti modi così da rendere lo stesso prodotto sempre unico e ogni volta diverso.

Due cubetti di ghiaccio e del seltz insieme al nostro anice creano un aperitivo fresco, leggero e dissetante.

Quando invece c’è l’incontro con il caffè si crea il tradizionale “ammazzacaffè marchigiano” esportato oltre i confini territoriali ma rimasto inevitabilmente legato ai valori della nostra terra.

C’è chi lo preferisce liscio così può sprigionare le maggiori proprietà digestive, conosciute fin dall’antichità come peculiari dell’anice verde.

E se incontra uova, zucchero e farina è il tocco in più per mille preparazioni dolci che necessitino di un gusto profumato e leggermente alcolico.

L’unica cosa che resta da fare è… PROVARLO!

 

 

Frittella all’Anice verde di Castignano

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • Mezzo bicchiere d acqua
  • Un cucchiaio di anice (semi)
  • Un goccio di liquore all’anice verde di Castignano – Terre dei Calanchi Piceni
  • 1\2 kg di farina
  • Sale

PREPARAZIONE

Impastare tutti gli ingredienti, per poi stenderli con la sfogliatrice. Con un coppa pasta fare dei dischi.

Friggere con abbondante olio.

 

Carpaccio all’Anice verde di Castignano

INGREDIENTI

  • 4 fettine sottilissime di girello
  • 4 cucchiai di liquore all’anice verde di Castignano – Terre dei Calanchi Piceni
  • 4 funghi champignon
  • Pinoli
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Aceto balsamico

PREPARAZIONE

Mettere a macerare la carne con il liquore all’anice verde di Castignano 3 ore prima di servire.

Dopo 3 ore circa mettere la carne in un piatto e guarnire con delle fettine sottilissime di champignon, prezzemolo, pinoli, olio, sale e aceto balsamico.

 

 

Dove acquistare i nostri prodotti

 

 

CONTATTI Azienda Agricola “Terre dei Calanchi Piceni

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com