Blow up ricomincia

Blow up ricomincia

promemoria (già saprete tutto): da sabato 11 luglio comincia gli appuntamenti estivi con Blow Up!

 

Non pensavamo potesse succedere così presto e invece ci ritroviamo a proporre nuovi appuntamenti culturali per questa strana estate. In collaborazione con il comune di Grottammare e il comune di Offida abbiamo elaborato 11 serate di grande rilievo tra teatro, osservazioni astronomiche e cinema. Si parte l’11 luglio a Grottammare con il bellissimo monologo teatrale intitolato “Memorie di un imperatore”, regia e interpretazione di Simone Cameli del gruppo “Aoidos” guidato dal maestro Vincenzo di Bonaventura. Si prosegue il 13 luglio e il 20 luglio a Offida con l’avvincente film “Le invisibili” di Louis-Julien Petit, e il magnifico documentario “Il senso della bellezza: arte e scienza al Cern” di Valerio Jalongo. Poi il 23 luglio si torna a Grottammare con la prima delle tre serate astronomiche dell’ormai tradizionale e imperdibile “Apriti Cielo” in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Colle Leone: “I giganti del Sistema Solare: Giove e Saturno” a cura della Dott.ssa Beatrice Bucciarelli, astronoma OaTO (osservatorio Astronomico Torino). Ancora a Offida il 27 luglio con l’appassionante “Madre” di Bong Joon-Ho e il 3 agosto con l’eccentrico “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti (Gipi). Il 6 agosto a Grottammare c’è il secondo appuntamento di “Apriti Cielo”: “Walking on the Moon” a cura del Dott. Alessio Marini – Responsabile generale OACL (osservatorio astronomico Colle Leone). A Offida il 10 agosto Michel Ocelot propone i suoi meravigliosi e affascinanti “Racconti della notte” mai visti in Italia. “Edipo re” sarà protagonista a Grottammare il 14 agosto con la formidabile regia-interpretazione di Vincenzo di Bonaventura. Il 17 agosto a Offida lo splendido film di un grande maestro del cinema francese, André Techiné, con “Quando hai 17 anni”. Si conclude in bellezza con lo sguardo rivolto alle stelle il 20 agosto a Grottammare con il terzo e ultimo appuntamento della stagione per “Apriti Cielo”: “Cento miliardi di stelle” a cura del Prof. Mario Gilberto Lattanzi – Astronomo OaTO (osservatorio astronomico Torino). Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, ma vi consigliamo comunque di prenotare!

prenota il tuo posto
MEMORIE DI UN IMPERATORE
Riscrittura scenica di e con Simone Cameli

Il primo degli appuntamenti estivi promossi dall’Associazione Blow Up è uno straordinario monologo con la riscrittura scenica e l’interpretazione di Simone Cameli del gruppo “Aoidos” il progetto teatrale guidato dal maestro Vincenzo Di Bonaventura. Sabato 11 luglio alle ore 21.30 all’interno del miracoloso cartellone estivo organizzato dal Comune di Grottammare, nella fantastica cornice della Balconata sul Mare presso la foce del fiume Tesino potremo assistere a “Memorie di un imperatore”. Roma, secondo secolo d.C., l’epoca d’oro dell’Impero: le più intime confessioni dell’uomo più potente del mondo, tra passioni, successi, dolorose perdite e lucide visioni geopolitiche. Come si diventa imperatori? E’ scritto in un Destino già stabilito, che un occhio esperto potrebbe leggere nelle Stelle oppure nelle pieghe di una mano? O invece è una meritoria ricompensa per azioni eroiche? Il sovrano ripercorre i fatti e le persone che hanno segnato la sua straordinaria ascesa al potere, non potendo fare a meno tuttavia di scorgere, dall’alto vertiginoso del suo trono, le crepe e i segnali occulti di cedimento che preludono all’inevitabile caduta … al di là della gloria passeggera, cosa rimane davvero di questa straordinaria – e paradigmatica – esperienza umana che volge al tramonto? Mentre un medico si affanna a preparare palliative pozioni esotiche, fluiscono senza sosta i ricordi ed i rimpianti e balenano i presagi ed i legami di un’eredità personale e collettiva che aspira ad una forma, per quanto imperfetta, di Eternità.

Ingresso gratuito con mascherina. E’ vivamente consigliata la prenotazione on line! https://www.eventbrite.it/e/biglietti-memorie-di-un-imperatore-officina-teatrale-grottammare-111798983770

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com