dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

L’ASSESSORE BRAVI ANNUNCIA: “ENTRO IL 15 LUGLIO CONSEGNEREMO I LAVORI DEL BIKE PARK DEL MONTEFELTRO PER IL 1° STRALCIO CON LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SALITA PANTANI”

Entro il 15 luglio, dopo lo svolgimento della gara e l’individuazione della ditta, saranno consegnati i lavori del primo stralcio del bikepark del Montefeltro con la ristrutturazione della salita Pantani che, da contratto si concluderanno in circa 90 giorni. E’ quanto è emerso questa mattina nel corso di una videoconferenza con tutti gli amministratori coinvolti ed i tecnici competenti della Regione durante la quale è stato definito il cronoprogramma del progetto.

“Nell’incontro di questa mattina – spiega l’assessore Loretta Bravi -. è emersa la volontà condivisa di stringere i tempi sul progetto e ne prendo atto positivamente. E’ stato un percorso assai complesso dove la bellezza dei luoghi si è sempre scontrata con vincoli, varianti e valutazioni ambientali. Tempi tecnici allungati che hanno inficiato inesorabilmente gli esiti. Oggi mi sembra che la volontà politica incroci positivamente in buona parte le esigenze tecniche. Reputo positivo questo esito perché il bike park del Montefeltro resta un progetto ambizioso capace di unire diversi territori ed essere una ottima opportunità per il lavoro e per il turismo dell’entroterra”.

Entro la metà del mese verrà inoltre avviata la Conferenza dei servizi per realizzare i progetti preliminari del 2° lotto (che coinvolge tutti tracciati del Monte Carpegna compresi quelli di Pietrarubbia e Piandimeleto per i quali vengono confermate le risorse anche potranno essere modificati per problematiche attinenti le varianti urbanistiche) e del 3° lotto della zona dell’Eremo con tre tracciati escursionistici.

Il progetto del Bike Park con un investimento complessivo di circa 1,2 milioni di euro (+ 350mila euro per percorsi per disabili)  è il primo impianto completo nelle Marche. Prevede la sistemazione e il recupero dei sentieri ciclabili esistenti e l’introduzione di nuovi percorsi appositamente studiati una vasta area attrezzata per la pratica della mountain bike nei territori dei Comuni che fanno parte del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello (Carpegna, Montecopiolo, Pietrarubbia, Piandimeleto e Frontino) e che hanno come punto cardine dell’intervento il Monte Carpegna. Questi Comuni (insieme a quello di Pennabilli in Emilia Romagna), all’Unione Montana del Montefeltro e all’Ente Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, quest’ultimo come capofila, hanno firmato un accordo di programma per la realizzazione del progetto. La Regione Marche è soggetto attuatore per la progettazione e realizzazione dell’opera.

Il primo stralcio, per un importo lavori di circa 120.000 euro, prevede la manutenzione straordinaria della cosiddetta “salita Pantani”, costituita da una tratto di strada comunale (2,6 km), un tratto di strada demaniale regionale (5,7 km) e un tratto di strada consortile (2,8 km) che dal centro del Comune di Carpegna attraversa la loc. Cippo e conduce alla loc. Cantoniera. Tale strada riveste una notevole importanza per la realizzazione del Bike Park del Montefeltro in quanto oltre a permettere l’accessibilità ai percorsi attraverso un servizio bus – navetta, ne aumenterà la sicurezza.

venerdì 3 luglio 2020  12:59

Soggetto Aggregatore: indetta la procedura per l’affidamento della fornitura di carta, prodotti di cancelleria, stampati, opere di legatoria e servizi connessi per le amministrazioni del territorio della regione Marche

Soggetto Aggregatore: indetta la procedura per l’affidamento della fornitura di carta, prodotti di cancelleria, stampati, opere di legatoria e servizi connessi per le amministrazioni del territorio della regione Marche

Con Decreto n. 143 del 02.07.2020 il Servizio “Stazione Unica Appaltante” della Regione Marche, in qualità di Soggetto Aggregatore, ha proceduto all’indizione della procedura aperta, suddivisa in 4 lotti, finalizzata alla conclusione di una Convenzione ex art. 26 della legge 488/1999 per ciascun lotto, per l’affidamento della fornitura di carta in risme naturale ecologica e riciclata, prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica ad uso ufficio, stampati ed opere di legatoria e servizi connessi, per le Amministrazioni del territorio della Regione Marche e per un importo a base di gara pari ad € 21.190.966,02.

Dalla raccolta ed analisi dei fabbisogni delle Amministrazioni interessate, si è pervenuti all’articolazione delle forniture richieste così come analiticamente descritto nella documentazione di gara: per una compiuta visione della stessa si rinvia agli atti pubblicati al seguente link: https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G04639

La durata della Convenzione è pari a 48 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della stessa.

Gli Ordinativi di fornitura che saranno emessi dalle singole Amministrazioni contraenti hanno natura istantanea non trattandosi di forniture aventi carattere periodico.

 

La scadenza del termine di presentazione delle offerte è fissata in data 15/09/2020 alle ore 17:00.

 

RIGASSIFICATORE PORTO RECANATI BOCCIATO DAL TAR – ASSESSORE PIERONI:”GRANDE SODDISFAZIONE: VINTA LA BATTAGLIA COMINCIATA DIECI ANNI FA”

L’assessore al Turismo Moreno Pieroni esprime grande soddisfazione per l’accoglimento da parte del Tar del ricorso che ha bocciato definitivamente il progetto di Tritone Gnl spa per la realizzazione di un rigassificatore al largo della costa di Porto Recanati sulla Riviera del Conero.

“Si tratta di una battaglia vinta  – commenta Pieroni –  che personalmente ho cominciato nel 2010 nelle vesti di consigliere regionale quando presentai la mozione votata all’unanimità dall’aula che bloccò l’iter del progetto. Quella mozione fu un vero e proprio spartiacque perché ci impegnammo tutti a utilizzare qualsiasi iniziativa utile a salvaguardare la salute dei cittadini, l’ambiente e il territorio marchigiano. Oggi dunque accogliamo con grande sollievo e soddisfazione la notizia che di questo rigassificatore non si parlerà mai più. Un ringraziamento va in particolar modo all’avvocato Anna Maria Ragaini che ha seguito la vicenda, alle amministrazioni, agli enti, alle associazioni coinvolti e ai tanti cittadini che hanno avuto la forza, il coraggio e la caparbietà di sostenere questa battaglia contro il potere economico di queste grandi multinazionali che non avevano a cuore la bellezza della nostra regione”.

La sanità ospedaliera sarà la grande rivincita del Fermano

 

L’Inrca di Fermo ritorna al futuro

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com