Monitoraggio stradale, il Presidente della Provincia Sergio Fabiani chiarisce

Monitoraggio stradale, il Presidente della Provincia Sergio Fabiani chiarisce

Ascoli Piceno, 9 luglio 202020 – Nota Stampa precisazione monitoraggio stradale

In queste ore sono arrivate alla Provincia e, personalmente al mio telefono, segnalazioni di utenti preoccupati per aver notato la presenza di strumenti di monitoraggio nel viadotto di Comunanza, asse stradale ormai da tempo non più gestito dalla Provincia, ma di competenza Anas. I cittadini temono che sia stato riattivato qualche sistema di tutor o autovelox per il controllo della velocità.


Ebbene, intendo rasserenare tutti. Da quanto ho potuto apprendere e mi è stato riferito, si tratta di un sistema per la rilevazione statistica del traffico veicolare e non di mezzi elettronici atti a comminare sanzioni stradali. A tale riguardo vorrei ricordare come proprio uno dei miei primi atti da Presidente della Provincia fu quello di sospendere, nel novembre 2018, il servizio di rilevazione elettronica della velocità, sia con sistema tutor che autovelox, sulla S.S. n. 78 bis “Picena” nel tratto compreso dal Km. 0+000 al Km. 6+254. Quella scelta fu assunta in riguardo alle esigenze degli utenti nell’ambito della rivisitazione delle competenze sulla rete viaria.

Colgo l’occasione per ringraziare l’Anas impegnata in fattiva collaborazione con la Provincia nelle attività di ripristino post sisma sulla viabilità locale. Sempre con l’Anas il nostro Ente ha stabilito proficue sinergie. Mi riferisco alle attività di manutenzione straordinaria sulla sopralevata di San Benedetto del Tronto e ad altri interventi sulla mobilità territoriale.

Il Presidente della Provincia

Sergio Fabiani

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com