Pronti per il test inaugurale del Grande Anello dei Borghi Ascolani

Pronti per il test inaugurale del Grande Anello dei Borghi Ascolani

Blog tour/press tour

Grande Anello dei Borghi Ascolani (AP)

Ascoli Piceno, 11/07/2020 – Tutto pronto per il test inaugurale del Grande Anello dei Borghi Ascolani, l’itinerario storico-naturalistico di 90 km da percorrere –a piedi (o in bicicletta)- in 6 tappe con partenza e rientro nella città di Ascoli Piceno.

Il tour si svolgerà dal 14 al 19 luglio 2020: una prima edizione per testare il percorso alla presenza di esperti di outdoor, guide ambientali, reporters e bloggers che avranno il compito di documentare e diffondere con i social media il GABA. Il cammino unisce armoniosamente borghi e castelli, spazia sui paesaggi mozzafiato dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini, porta il viandante ad immergersi nelle piscine di acqua sulfurea di Acquasanta Terme, a rilassarsi ai piedi della cascata di Forcella di Roccafluvione e ha il pregio di inaugurare storiche mulattiere da poco riaperte nell’ambito del progetto “Antiche Mulattiere del Piceno”.

Nel corso del tour sarà realizzato un ampio e dettagliato documentario fotografico e video (anche con l’ausilio di drone) nonché video interviste di personaggi che racconteranno le storie legate ai luoghi di appartenenza come ad esempio gli abitanti delle case-grotta.

In una zona ancora fortemente toccata dal post-sisma e ulteriormente indebolita economicamente dal post-covid il Grande Anello dei Borghi ascolani ha il sapore della ripartenza, riappacificazione e ri-sintonizzazione con l’energia della natura.

L’iniziativa che si inquadra nella tendenza ormai consolidata al turismo lento, sostenibile e di prossimità è realizzata con il contributo e il supporto del Comune di Ascoli Piceno, dei Comuni di Roccafluvione, Acquasanta Terme e Venarotta ed è ideata e promossa dall’Associazione Le Marche Experience, specializzata nel turismo responsabile e socia affiliata alla Bottega del Terzo Settore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com