Fermo, 2020-07-28 – Singolare e difficile incidente avvenuto questa mattina sul tratto dell’A/14 tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, che ha visto un mezzo escavatore, trasportato sopra un bilico, impattarsi contro un cavalcavia per l’eccessiva altezza dell’escavatore posizionato sopra il camion che procedeva lungo l’autostrada.
Questa Prefettura, avvisata subito dalla Sezione Polizia Stradale di Fermo e dalla Direzione VII Tronco Autostradale, ha subito attivato in emergenza il C.O.V. (Comitato Operativo Viabilità), coordinato dalla Prefettura medesima, con il supporto tecnico della Polizia Stradale e delle altre sue componenti: Questura; Comandi Provinciali Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco; Polizie Municipali di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Fermo, Servizio 118.
Società Autostrade ha comunicato alla scrivente Prefettura che il ponte oggetto dell’impatto – ricadente nel Comune di Porto San Giorgio, tra Via Beato Angelico e Via San Francesco d’Assisi – rimarrà interdetto al traffico ed entro stasera verranno fissate barriere in calcestruzzo per l’interdizione fisica alla circolazione veicolare, mentre per l’intera giornata è stato interdetto da una pattuglia della Polizia Municipale.
Ai fini della riapertura “in sicurezza” del tratto autostradale insistente sotto il su citato cavalcavia, il Prefetto di Fermo ha espressamente richiesto al Direttore del VII Tronco di Società Autostrade l’acquisizione di un’apposita nota in tal senso.
Puntualmente e tempestivamente, appena conclusa l’ispezione straordinaria effettuata dai tecnici incaricati da Società Autostrade per la verifica strutturale del cavalcavia, la Direzione di Tronco ha formalmente comunicato a questo Ufficio Territoriale del Governo quanto segue:
“Con riferimento alla chiusura del tratto dell’autostrada A/14 compreso tra le stazioni di P.S. Elpidio e Fermo in direzione Pescara a causa del sinistro avvenuto questa mattina alle ore 09.16 a seguito del quale è stato danneggiato il cavalcavia n. 193 (Via Beato Angelico del Comune di Porto san Girgio), si comunica che è stata eseguita una ispezione straordinaria dalla Società di Ingegneria Proger Spa (…). La Proger comunica che il traffico sottostante potrà essere riattivato previa inibizione del traffico sovrapassante (…)”.
Dopo aver acquisito in Prefettura i formali elementi informativi richiesti, Società Autostrade ha riaperto.
Oltre ai 5 km di fila registratisi lungo l’autostrada, significative sono state le ripercussioni sulla Statale 16, con il formarsi di 10 km di fila, oltre che lungo tutti gli assi viari che conducono all’A/14 e alla SS16.
Per tali ragioni, in sede di C.O.V. è stata interessata la Sala Operativa Unificata della Regione Marche ai fini dell’attivazione dei volontari di Protezione Civile e, nello specifico, si sono mobilitati i gruppi comunali di Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio per un’assistenza alle persone. Altrettanto è stato fatto in Autostrada, attraverso una convenzione che la Direzione di Tronco ha con altri gruppi di volontari di Protezione Civile.
Allo stato attuale, ore 18.30, l’emergenza è rientrata.