dalla Città

dalla Città

NOTA SINDACO SU ANNIVERSARIO TERREMOTO

 

 

Nel quarto anniversario del primo terribile terremoto che devastò ampie zone dell’Italia centrale, mi tornano alla memoria non solo i momenti più difficili di quelle ore, iniziando dai funerali delle vittime di Pescara ed Arquata ad Ascoli Piceno, ma anche gli episodi di generosità ed altruismo che caratterizzarono i giorni immediatamente successivi.

Ricordo con commozione la mobilitazione di tanti giovani per la raccolta e l’organizzazione dei primi aiuti al Palasport cittadino (a loro andò il premio Gran Pavese Rossoblù) e quella della città intera che cercò, con piccoli gesti e mirate attenzioni, di rendere meno dura quell’esperienza ai tanti, marchigiani, umbri e laziali che trascorsero mesi in alloggi privati e strutture ricettive di San Benedetto del Tronto.

Fino all’aprile 2018 il nostro Centro di assistenza con i volontari di Protezione civile ha sostenuto, fin nelle minime necessità, queste persone prima che fosse trovata per loro una sistemazione meno provvisoria.

Nel frattempo, diverse famiglie hanno scelto di restare a vivere qui, si sono inserite molto bene ed oggi fanno parte integrante della comunità sambenedettese.

Se San Benedetto del Tronto è ai vertici nazionali per qualità dell’accoglienza, molto è dovuto proprio a quell’esperienza difficile ma di enorme valore umano che resterà per sempre impressa nell’animo della nostra collettività.

Il Sindaco

Pasqualino Piunti

Con riferimento alle proteste di alcuni imprenditori che lamentano il mancato avvio dei lavori di asfaltatura di via Volterra, si precisa che, come ampiamente annunciato con note stampa e chiaramente indicato nell’ordinanza della Polizia Municipale, i lavori di rifacimento dell’asfalto riguardano, a partire da lunedì 24 agosto, sia via Valle Piana sia via Volterra. In questo momento il personale della ditta CO.BIT. di Teramo, appaltatrice dei lavori, sta operando in via Valle Piana a cui è stata data la priorità perché percorsa quotidianamente da tanti automobilisti, non soltanto da mezzi di lavoro. Salvo imprevisti, da mercoledì 26 agosto il cantiere si sposterà in via Volterra che, va evidenziato, non è mai stata chiusa al traffico. Per maggior tranquillità, come dovrebbero riconoscere gli imprenditori segnalanti, il Comune ha anche provveduto a dare informazione di questo cronoprogramma direttamente alle aziende interessate tramite la Polizia Municipale.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com