dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 28 agosto 2020  17:01

Nuova Garanzia Giovani: pubblicato l’avviso per i tirocini extra curriculari

Nuova Garanzia Giovani: pubblicato l’avviso per i tirocini extra curriculari

E’ stato pubblicato l’avviso per accedere ai tirocini extra curriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani e a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
La misura prevede l’attivazione di un percorso di 6 mesi (innalzabili fino a 12 per particolari categorie previste dalla legge, come indicate nel bando), con un’indennità di partecipazione, pari ad euro 500,00 mensili. Tra il 2020 e il 2023 potranno accedere ai tirocini 3.400 ragazzi.
Scarica qui l’avviso pubblico: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici/Dettaglio-avviso/id_20201/3540

venerdì 28 agosto 2020  16:07

È arancione il colore ufficiale della scheda elettorale per le elezioni regionali 2020

È arancione il colore ufficiale della scheda elettorale per le elezioni regionali 2020

La scheda elettorale che sarà consegnata agli elettori marchigiani per eleggere il presidente della Giunta e i consiglieri regionali in occasione delle elezioni di domenica 20 e lunedì 21 settembre sarà di colore arancione. Sarà sostituito il colore verde utilizzato tradizionalmente, perché quest’ultimo è stato scelto per la scheda del quesito referendario e si rendeva quindi necessaria una differenziazione per evitare errori nelle operazioni di voto e di spoglio. Lo stabilisce il decreto regionale firmato ieri, contenente le istruzioni per la realizzazione delle schede di votazione e dei manifesti con l’elenco dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale e di Consigliere regionale.

La legge stabilisce infatti che è la Regione a provvedere alla stampa delle schede di votazione e ad apporre il ‘Visto, si stampi’ dopo aver controllato l’esattezza, la regolarità, la tempestività dei lavori di stampa e di confezionamento delle schede.

In base al decreto firmato ieri i candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale, le coalizioni regionali e le liste provinciali di candidati alla carica di Consigliere regionale collegate, nonché i relativi contrassegni, devono essere riprodotti secondo l’ordine risultante dai sorteggi effettuati dagli Uffici Centrali Circoscrizionali, ordini differenti quindi per ciascuna Provincia.

Lo stesso decreto disciplina la stampa dei manifesti recanti i candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale e di consiglieri regionali.

Tutte le informazioni aggiornate relative alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre sono disponibili sul sito della Regione Marche, all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Elezioni-regionali-2020

CARLONI E MASTROVINCENZO INCONTRANO LE ORGANIZZAZIONI DEGLI STUDENTI: PIU’ RISORSE E NUOVA LEGGE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Ieri, giovedì 27 Agosto, i rappresentanti delle associazioni sindacali degli studenti Marco Centanni di Gulliver-UDU Ancona, Francesca Camilla Bollettini di Officina Universitaria Macerata e Sara Franchi e Camilla D’Angelo di Rete degli Studenti Medi Marche hanno incontrato i candidati alle elezioni Regionali delle Marche Manuela Carloni e Antonio Mastrovincenzo. Le tre associazioni hanno presentato un manifesto programmatico sulle problematiche e le proposte in merito all’istruzione, sia scolastica che universitaria, reso pubblico e disponibile a tutti i partiti candidati al governo della Regione.

I punti centrali riguardano il diritto allo studio, sia scolastico che universitario, i trasporti, problema particolarmente sentito da tutti gli studenti, l’edilizia scolastica e quella degli alloggi universitari e, in ultimo, l’accesso alla cultura.

Il principio fondamentale che lega le proposte è la valorizzazione dello studente come cittadino in divenire e come risorsa da costruire, senza che la sua formazione pesi esclusivamente sulle famiglie, ma che venga percepito dalla società come un investimento. In particolare si ritiene necessario rendere accessibile interamente l’istruzione a chi è privo dei mezzi.

“Oggi gli studenti – ha detto Manuela Carloni – non hanno sufficienti strumenti per continuare a frequentare l’università. Non solo. In Italia oltre il 24% dei giovani tra i 15 e i 34 anni, secondo gli ultimi dati Istat, non studia e non lavora. Il fenomeno dei Neet riguarda anche il 17% dei laureati e questo significa che occorre investire risorse su università e ricerca”.

Aggiunge Mastrovincenzo “Non si può pensare di avere un lavoro di qualità se non c’è innovazione nel sistema produttivo, ma innovazione nel sistema produttivo non c’è senza giovani adeguatamente formati”. I due candidati consiglieri si impegnano a presentare una proposta di legge regionale sul diritto allo studio per garantire pari opportunità ai giovani indipendentemente dalla provenienza sociale e territoriale.

 

CARLONI E MASTROVINCENZO, PD: “LE COMUNITÀ’ LOCALI INSIEME ALLE SCUOLE PER SALVARE L’ANNO SCOLASTICO”

Mancano meno di tre settimane all’inizio dell’anno scolastico ed il principale pericolo che affligge le famiglie è il rischio di un repertino dietrofront dopo pochi giorni dalla prima campanella.

«Per evitare questo rischio è necessario far dialogare le istituzioni scolastiche, il mondo del volontariato ed il terzo settore, per poter raggiungere le famiglie fornendo loro gli strumenti di supporto per la ripresa dell’anno scolastico» dichiara Manuela Carloni, candidata con il Partito Democratico alle prossime elezioni regionali per la Provincia di Ancona. «È dal dialogo fra istituzioni e cittadini che nascono idee e soluzioni. Per questo il Consiglio Regionale ha approvato recentemente una proposta di legge da me presentata sul tema della partecipazione» le fa eco Antonio Mastrovincenzo, candidato con il Partito Democratico alle prossime elezioni regionali per la Provincia di Ancona.

Lanciano la proposta di Patti di Comunità i due candidati dem Carloni e Mastrovincenzo, ieri pomeriggio alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia, in occasione dell’incontro organizzato da Auser ed Anteas, dedicato a Welfare e Terzo Settore davanti ad un pubblico numeroso e rispettoso del distanziamento sociale, al quale ha preso parte anche Fabrizio Volpini, candidato sindaco per il Comune di Senigallia.

«Il coronavirus – ha detto la Carloni – ha svelato tutta la fragilità della nostra comunità, ma al tempo stesso ci ha fatto capire quanto sia fondamentale l’apporto del volontariato. Ricordo che il governo gialloverde, grillini e leghisti che oggi vorrebbero governare la Regione Marche, definivano il terzo settore “una mangiatoia”. Sono visioni del mondo. Noi crediamo che i Patti di Comunità siano la soluzione più efficace e pratica per riuscire a coinvolgere le famiglie, grazie a percorsi capaci di svilupparsi lungo tutto l’arco della giornata, favorendo attività ordinaria anche al di fuori delle mura scolastiche, sfruttando plessi come musei, biblioteche ed orti scolastici».

Il Welfare viene quindi individuato come la chiave di volta anche dal Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo, che ricorda come «le competenze siano fondamentali per affrontare i problemi della nostra regione a vari livelli. Governare la Regione è una grande responsabilità e non ci si può improvvisare. Ed è anche compito delle Istituzioni mettere in rete le competenze ed i saperi esistenti sul territorio».

Infine l’appello della Carloni: «Siamo qui oggi per chiedere di continuare la bella collaborazione avviata con il governo di centro sinistra delle Marche che ci ha permesso di realizzare un bando, RIESCO MARCHE, che vede tutte le reti insieme con cui stiamo affrontando le conseguenze del covid e del post covid per continuare a garantire ai cittadini di questa regione un governo sensibile e attento ai bisogni della propria comunità».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com