La Cassa di Risparmio di Fermo approva la semestrale

La Cassa di Risparmio di Fermo approva la semestrale

Aumenta ulteriormente la solidità patrimoniale e l’erogazione di liquidità ad imprese e famiglie

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Fermo ha approvato il bilancio del primo semestre 2020. I risultati della semestrale sono di piena soddisfazione e confermano il ruolo di prossimità svolto, anche in questo difficile periodo, dalla Carifermo.

Sul fronte del sostegno all’economia locale sono stati erogati 134 milioni di Euro di nuovi finanziamenti, di cui 31 milioni di Euro per 1655 operazioni, relative a sovvenzioni entro 30.000 Euro con garanzia Statale; sono state perfezionate 3588 richieste di moratoria, legate alla pandemia, per un controvalore di quota capitale sospeso, pari ad oltre 41 milioni di Euro. Il plafond di 180 milioni, messo a disposizione per l’Emergenza Covid-19, è già stato impegnato per oltre 146 milioni di Euro.

La raccolta diretta raggiunge 1.574 milioni e cresce anno su anno del 3,4% e del 1,6% rispetto a dicembre 2019, mentre la raccolta indiretta si attesta a 1.252 milioni in crescita del 3,5% a/a.

Gli impieghi si attestano a 1.095 milioni con un incremento del 5,8% a/a. Sul fronte della solidità patrimoniale il livello di copertura delle sofferenze raggiunge il 64,11%, mentre su quello dei crediti deteriorati il livello di copertura passa dal 36,07 % al 38,95%.

Aumenta anche la copertura dei crediti in bonis, che supera l’1% passando dallo 0,83% al 1,14 %; il CET 1 ratio raggiunge il 17,28%. L’utile netto registra una tendenziale flessione del 10%.

In osservanza alle disposizioni della Banca d’Italia, la Cassa di Risparmio di Fermo ha deciso di estendere, sino al primo Gennaio 2021, la sospensione al pagamento dei dividendi previsti.

Per il Direttore Generale Ermanno Traini, in questo particolare periodo, è emersa con forza l’importanza della Banca locale, che si è impegnata per un ulteriore incremento della propria solidità patrimoniale. Sottolinea inoltre come sia stata messa a disposizione, in tempi brevi, la liquidità necessaria a famiglie ed aziende per far fronte all’emergenza. E’ stata garantita, senza soluzione di continuità, l’interlocuzione diretta con tutta la Clientela, regolandone la modalità di accesso e garantendo le indispensabili misure di sicurezza per Clienti e dipendenti.

Il Presidente Amedeo Grilli, interpretando quanto espresso dal Consiglio di Amministrazione e dal collegio sindacale, ringrazia il Direttore Generale Ermanno Traini e tutti i collaboratori per il grande lavoro svolto in un contesto condizionato dell’epidemia, in cui la Banca ha continuato ad essere riferimento certo per tutta la Clientela.

Fermo 6 agosto 2020

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com