La Contesa del Secchio non si ferma

La Contesa del Secchio non si ferma

Porto Sant’Elpidio – Nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, non si ferma la Contesa del Secchio, in sicurezza si svolgerà come da tradizione il secondo fine settimana di agosto, dal 7 al 9  la più antica  rievocazione storica delle Marche, presente come di consueto anche la delegazione della città di Porto Sant’Elpidio.
In particolare venerdì 7 agosto ci sarà lo spettacolo “Bandiere nella Notte”, del gruppo storico internazionale sbandieratori e musici della Contesa, sabato 8 agosto, la solenne investitura del Capitano del Popolo con l’apertura delle taverne di contrada e  domenica 9 agosto, la 68a Contesa del Secchio presso lo stadio V. Mandozzi.
San Giovanni, Sant’Elpidio e Santa Maria  tenteranno di spodestare la contrada San Martino attuale detentrice dell’ ambito Secchio.«L’edizione di quest’anno è stata fortemente voluta nonostante le molte difficoltà» dice la Presidente dell’Ente Contesa Alessandra Gramigna, «Abbiamo dovuto purtroppo rinunciare a tutti gli eventi collaterali come la Festa e li Jochi che mette in gara le delegazioni foranee, ma abbiamo lavorato sodo per non interrompere la tradizione della Contesa, ovviamente nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza di contenimento del virus, l’evento si svolgerà integralmente da venerdì a domenica con la sola rinuncia del corteo per le vie del centro storico quindi, i figuranti saranno presenti all’interno dello stadio V.Mandozzi e si faranno comunque ammirare dagli spettatori. Sono state prese tutte le precauzioni di legge per garantire la sicurezza come ad esempio la disposizione straordinaria delle tribune o l’utilizzo di sedie distanziate per lo stazionamento dei figuranti in modo che l’evento sia godibile in totale serenità mantenendo viva una delle tradizioni più antiche e rappresentative del nostro territorio».
Non farà mancare la sua presenza la Delegazione del Porto guidata dalla presidente Emanuela Lelli. Agli organizzatori ed alla delegazione vanno i ringraziamenti dell’Assessore al Turismo di Porto Sant’Elpidio Elena Amurri: «Ringrazio il presidente e la  Contesa per lo sforzo e la volontà di organizzare questo storico evento nonostante le tante difficoltà oltre che la nostra delegazione e tutti i figuranti che parteciperanno e rappresenteranno la nostra città e la sua storia legata a Sant’Elpidio a Mare».
I posti a disposizione, secondo normativa di contenimento del SARS coV_2, sono numericamente limitati, ogni persona (sia  per i posti a sedere che in piedi) dovrà occupare un posto designato, indipendentemente dall’età, quindi è vivamente consigliata la prenotazione.
Fino al 2 agosto le prenotazioni potranno essere effettuate solo dagli elpidiensi.
Per info sui costi e prenotazioni: entecontesa@gmail.com – 334.3202627. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Contesa del Secchio  e sul sito www.contesadelsecchio.org.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com