Les contes de la nuit @ Offida CinemAperto

Les contes de la nuit @ Offida CinemAperto

Offida – Prosegue con costante successo la rassegna, OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo, giunta ormai alla sedicesima edizione, dedicata al grande cinema internazionale e ideata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Offida insieme all’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.

Il nuovo spazio per le proiezioni è il parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca.

La mascherina è obbligatoria per accedere in “sala” e si potrà togliere una volta raggiunto il proprio posto. Si consigliano maglioni e giubbini per proteggersi dal fresco e la prenotazione all’indirizzo cultura@comune.offida.ap.it. L’ingresso è gratuito e in caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.

Il quinto film in programma, lunedì 10 agosto alle ore 21.15, è un capolavoro del cinema d’animazione contemporaneo in esclusiva per il pubblico piceno: “Les contes de la nuit” del grande Michel Ocelot, noto al pubblico italiano per i suoi film che vedono protagonista il piccolo e geniale bimbo africano Kirikù. “Les contes de la nuit” non è uscito in italia, ma noi riusciremo a presentarlo in versione originale con sottotitoli in italiano, un’occasione unica da non perdere! Ogni sera, un ragazzo, una ragazza e un anziano tecnico si ritrovano all’interno di un vecchio cinema, apparentemente abbandonato ma pieno di cose meravigliose, dove mettono in scena storie diverse in cui tutto diventa possibile… “Ocelot omaggia la regista tedesca Lotte Reiniger e il suo ‘Le avventure del principe Achmed’, primo lungometraggio realizzato con silhouette animate, anno 1926. Ocelot non si limita a adottare la tecnica del mitico lungometraggio, presente nei musei del cinema, ma ne copia il tratto grafico caratteristico con i rametti floreali in controluce, i personaggi, principi e principesse, e la struttura narrativa di ‘Le mille una notte’. Le storie sono esplicitamente ‘racconti morali’, favole della tradizione orale su draghi, tamburi magici, insetti giganti, oracoli, incantesimi e soprattutto fanciulle da salvare. Un ‘messaggio di pace’ rivolto a grandi e piccini.” (Mariuccia Ciotta) Semplicemente meraviglioso!

prenota il tuo posto

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com