Utes e Franco Tozzi, nuovo invito alla storia sambenedettese

Utes e Franco Tozzi, nuovo invito alla storia sambenedettese
Premier Exif JPEG

Giovedì 13 agosto al Parco Wojtyla viene replicata la serata sulla pesca già applaudita dal pubblico della Palazzina Azzurra. Prenotazione obbligatoria

San Benedetto del Tronto – Giovedì si replica. Dopo il successo ottenuto alla Palazzina Azzurra, l’Utes-Università della Terza Età, Franco Tozzi e il professor Giancarlo Barndimarti offrono una seconda serata sulla pesca nella storia di San Benedetto. L’appuntamento è dunque per giovedì 13 agosto alle ore 21 al Parco Wojtyla nei pressi del municipio di viale De Gasperi, dove saranno disponibili ben quattrocento posti debitamente distanziati secondo le norme anti-covid. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0735.781465, o 347.6581180, o infine 349.0585540.

La serata ha per titolo ‘Andiamo a pesca con loro’ ed è organizzata dall’Utes (giunta al trentaduesimo anno di attività), e animata da Franco Tozzi, autore negli anni di una decina di dvd e libri sulla storia locale, tra cui ‘Come sei cambiata’ stampato due volte e molto apprezzato dalla cittadinanza e dagli stessi turisti. Nel corso della serata, divisi in tre sezioni, verranno proiettati tre documentari fotografici per un’ora complessiva, e lette poesie in vernacolo, di autori come Bice Piacentini, Ernesto Spina, Giovanni Vespasiani, Alberto Perozzi.

Come annuncia già il titolo, lo spettacolo è incentrato sul tema della pesca, e sarà diviso in tre parti, ripercorrendo la storia delle paranze, delle lancette, del ‘curato’ per eccellenza cioè Francesco Sciocchetti. E poi naturalmente l’epopea della pesca oceanica, e infine l’epoca della crisi.

Dopo il saluto della presidente Utes Diana Lanciotti, Franco Tozzi introdurrà brevemente il seguito. Un primo filmato di circa venticinque minuti sarà dedicato a “Origini e sviluppo della pesca a vela a San Benedetto”. A seguire, alcuni attori della compagnia “Ribalta Picena”, Giuseppe Ricci, Ulderica Consorti e Giancarlo Brandimarti, leggeranno cinque testi poetici tra i più noti e appassionati degli autori ricordati. Testi come ‘Lu marenare’, ‘Vanne lancetta mmi’!’ e altre.

Nella seconda parte verrà proiettato un documentario fotografico di dodici minuti su ‘La motorizzazione della pesca e il potenziamento della flotta’, cui seguirà la lettura di ulteriori cinque liriche. Terzo e ultimo, un filmato su ‘La guerra. Apogeo e crisi dell’attività peschereccia a San Benedetto’, di circa venti minuti, seguito dalla lettura di due poesie. La conclusione sarà dedicata a ‘Crisi della pesca e prospettive. Un omaggio poetico alla nostra città’. Come afferma l’autore, «è un lavoro importante soprattutto per i giovani, che non hanno vissuto quelle esperienze, e avranno l’occasione di conoscere il passato della loro città».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com