Coronavirus Marche: aggiornamento

Coronavirus Marche: aggiornamento
giovedì 10 settembre 2020  11:44

Torna Sanibus, la navetta sperimentale per il poliambulatorio di Ancona

Sanibus riaccende i motori. Riparte lunedì 14 settembre, dopo lo stop imposto dal lockdown, il servizio sperimentale di trasporto pubblico dedicato ai cittadini di Ancona che devono recarsi al Poliambulatorio Asur di Viale della Vittoria e al Poliambulatorio ex Crass di via Cristoforo Colombo.

Dopo lo stop imposto dal lockdown, il bus nato dalla collaborazione tra Conerobus Service, Regione Marche, Asur e Comune di Ancona, consentirà agli utenti, che hanno già prenotato visite ed esami tramite Cup, di raggiungere, in totale sicurezza e in modo agevole, i due presidi sanitari. L’accesso al mezzo sarà garantito nel pieno rispetto delle misure indicate nelle ultime direttive del Governo in materia di trasporto pubblico. Tutti, naturalmente, dovranno indossare la mascherina.

Sanibus consentirà all’utenza di raggiungere più facilmente le due strutture, attraverso un percorso breve, senza problemi di traffico e difficoltà di parcheggio.

Una bella opportunità che avvicina i servizi alle persone, specie le categorie più fragili e gli anziani che possono raggiungere comodamente i centri per le visite. Riprende così la sperimentazione, interrotta a inizio marzo a causa dell’emergenza sanitaria, nella convinzione che l’accessibilità alle prestazioni si promuova anche facilitando i collegamenti. Verranno monitorati i flussi per apportare, se necessario, correttivi e miglioramenti.

Il servizio è rivolto in modo particolare agli abitanti delle zone Brecce Bianche, Q2 e Q3, che potranno così evitare cambi di bus e arrivare in modo rapido e diretto a destinazione.

Per salire a bordo di Sanibus occorre contattare il call center dedicato, telefonando al numero 348 3985048 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17). Il biglietto, del costo di 1,50 euro per la singola corsa, si acquista direttamente sul mezzo. Sanibus partirà dal Centro Scambiatore di Brecce Bianche e raggiungerà il Poliambulatorio passando per Piazza Salvo d’Acquisto, Via Ruggeri – capolinea 44, Stabilimento Angelini, Pinocchio Bar, Via C. Colombo – Marina Militare, Piazza Ugo Bassi e Vigili del Fuoco.

Verranno effettuate cinque corse al giorno, scaglionate di un’ora nel corso della mattinata. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla partnership della BCC Ancona e Falconara Marittima e di Rays Spa.

giovedì 10 settembre 2020  18:02

Recupero liste di attesa sanitarie per oltre 40 mila prestazioni: piano operativo della Regione

Recupero liste di attesa sanitarie per oltre 40 mila prestazioni: piano operativo della Regione

La giunta regionale riunita questa mattina a palazzo Raffaello ha approvato il programma di attuazione dell’art. 29 del decreto legge 104/2020, che destina alle Marche la somma di 12.259.402 milioni per il recupero delle liste di attesa degli interventi chirurgici e delle prestazioni sanitarie, una cifra che si somma ai 5 milioni già stanziati dall’ente, per un totale di circa 17,5 milioni.

La delibera pianifica le attività di recupero degli interventi e delle visite, dando priorità alle urgenze, operando una suddivisione di prestazioni e di relativi budget tra Asur, Ospedali riuniti di Ancona, Marche Nord e Inrca. Per quanto riguarda le attività di ricovero, i piani di potenziamento delle singole aziende, approvati oggi, prevedono un incremento complessivo di oltre 3.700 interventi chirurgici con classe di priorità A e B (ricovero rispettivamente entro 30 e 60 giorni). Saranno oltre 40 mila le visite e gli esami diagnostici recuperati, con classe di priorità B e D (rispettivamente Breve-prestazioni da eseguire entro 10 giorni e Differibile-prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami diagnostici).

Per il recupero delle liste di attesa il decreto consente di ricorrere a prestazioni aggiuntive per la dirigenza e per il comparto, con l’aumento della tariffa oraria, che viene fissata a 80 euro per la dirigenza (rispetto agli iniziali 60) e a 50 euro per il comparto. Si stabilisce inoltre la possibilità di reclutare il personale attraverso assunzioni a tempo determinato o attraverso forme di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, anche in deroga ai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro.

 

 

giovedì 10 settembre 2020  17:46

Misure di sostegno per il settore del cinema e dell’audiovisivo

Misure di sostegno per il settore del cinema e dell'audiovisivo

Due bandi a favore della realizzazione di Festival e Rassegne e a sostegno delle produzioni audiovisive. Uno in scadenza il 18 settembre e l’altro (consultabile dal 17 settembre) l’8 ottobre. Complessivamente una disponibilità di risorse pari a 348 mila euro.

Il Servizio Beni e Attività culturali della Regione Marche prosegue l’attività per l’attuazione del Programma per il Piano annuale Cultura 2020 . In questo periodo sono fruibili due bandi a sostegno del settore Cinema e Audiovisivo:  “Festival, Rassegne e Premi cinematografici realizzati nel territorio marchigiano” e “Sostegno delle produzioni audiovisive 2020/2021”. Si tratta di misure che rientrano nella finalità di diffusione della cultura cinematografica, in particolare in questo difficile periodo storico, tanto che per un ulteriore aiuto agli operatori di questo settore  è stata aumentata e la percentuale di cofinanziamento dei progetti da parte della Regione. Il finanziamento a tutta la categoria ha riguardato anche quest’anno i maggiori Festival cinematografici regionali, riconosciuti anche dal Ministero dei Beni Culturali, e i Circuiti cinematografici. Le sale cinematografiche e le imprese di produzione cinematografica hanno potuto usufruire dei fondi speciali messi a disposizione, a causa dell’emergenza Covid 19, utilizzando la Piattaforma regionale 210.

Per quanto riguarda il primo bando, “Festival, Rassegne e Premi cinematografici realizzati nel territorio marchigiano” gli organismi privati senza finalità di lucro, con sede legale nelle Marche e che svolgono attività legate al settore cinematografico, hanno tempo fino al 18 settembre 2020 per presentare progetti realizzati e completati nel 2020 o che inizino nel 2020 e si concludano nel 2021 (il bando è consultabile su: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/3653 ) e le domande vanno inviate tramite posta PEC al seguente indirizzo: regione.marche.funzionebac@emarche.it. La dotazione finanziaria disponibile complessivamente per gli anni 2020/21 è di 138.884 euro . I progetti presentati e ritenuti ammissibili saranno sostenuti in base al punteggio ottenuto e nel limite massimo del 60% del preventivo di spesa ammesso fino ad un limite massimo di 15.000 euro per progetto.

Il secondo, “Bando Cinema per il sostegno delle produzioni audiovisive 2020/2021” intende sostenere, con una disponibilità di risorse per l’anno 2020/21 di 210 mila euro, piccole produzioni audiovisive che effettuino riprese e attività prevalentemente in territorio marchigiano, sviluppando temi legati alla storia e alla cultura regionale, con riferimento a eventi, progetti e personaggi celebri, protagonisti della storia delle Marche. Il cofinanziamento regionale è previsto fino ad un limite massimo di 25.000 euro. L’avviso sarà pubblicato sul sito della Regione a partire dal prossimo 17 settembre con scadenza 8 ottobre 2020.

Un ulteriore finanziamento di 100 mila euro per il settore audiovisivo è stato concesso dalla Regione alla Fondazione Marche Cultura per un Bando con scadenza 30 settembre 2020, pubblicato nel sito della Fondazione (www.fondazionemarchecultura.it), con due linee di intervento: uno riferito ad “Aspetti identitari del territorio regionale e finalità documentarie promozionali”, l’altro a “Produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani”.

 

giovedì 10 settembre 2020  16:21

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES – situazione al 10/09/2020 ore 16.00

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES - situazione al 10/09/2020 ore 16.00

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore si è verificato un decesso. Si tratta di una signora di 92 anni di Sant’Elpidio a Mare, ricoverata all’ospedale di Fermo e affetta da patologie pregresse. Circa dieci giorni fa era stata riscontrata la sua positività al Covid-19 attraverso lo screening nel percorso sanitario. Questo decesso è già stato inserito nella scheda gialla comunicata in precedenza nella giornata odierna.

SCARICA IL PDF

giovedì 10 settembre 2020  14:21

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES – situazione al 10/09/2020 ore 12.00

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES - situazione al 10/09/2020 ore 12.00

Ecco la situazione comunicata dal Gores alle ore 12 di oggi.

SCARICA PDF

giovedì 10 settembre 2020  10:33

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES – situazione al 10/09/2020 ore 9.00

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES - situazione al 10/09/2020 ore 9.00

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1641 tamponi: 824 nel percorso nuove diagnosi e 817 nel percorso guariti. I positivi sono 40 nel percorso nuove diagnosi: 18 in provincia di Ascoli Piceno, 15 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ancona e 3 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 14 rientri dall’estero (Cina, Ucraina, Albania, Macedonia, Moldavia), 7 soggetti sintomatici, 8 contatti in ambito domestico, 1 caso rilevato dallo screening in ambiente lavorativo, 3 contatti stretti di casi positivi, 1 caso rilevato dallo screening percorso sanitario, 1 caso rilevato dallo screening percorso sierologico e 5 casi in fase di verifica.

SCARICA IL PDF

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com