E’ partita da San Benedetto la sesta edizione della “Camminata dei musei”

E’ partita da San Benedetto la sesta edizione della “Camminata dei musei”

San Benedetto del Tronto – Successo di partecipanti per la prima tappa della sesta edizione del progetto “Camminata dei musei” che ha preso il via da San Benedetto del Tronto.

Alla manifestazione, che abbina la promozione dell’attività fisica alla valorizzazione delle strutture museali del territorio, hanno infatti partecipato più di 50 persone di ogni età provenienti da Marche ed Abruzzo.

Il via è stato dato in Piazza Giorgini dall’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, dal rappresentante del consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0 Edward Rino Alfonsi e dal presidente regionale dell’U.S. Acli Giulio Lucidi che hanno voluto evidenziare la coincidenza dell’iniziativa con 4 eventi di carattere internazionale.

Questa prima tappa della “Camminata dei musei”, infatti, si è svolta in coincidenza con la Settimana europea dello sport, con la Giornata mondiale del turismo, con la Settimana europea dello sviluppo sostenibile e con le Giornate europee del patrimonio.

Si tratta di manifestazioni che hanno in comune con l’iniziativa dell’U.S. Acli provinciale le finalità di valorizzazione del territorio e di promozione di stili di vita corretti, in particolare incrementando le opportunità di movimento.

Il percorso attraversato con la guida turistica Marzia Palestini ha toccato non solo il Museo d’arte sul mare sul Molo Sud, ma anche il paese alto di San Benedetto del Tronto.

La tappa di San Benedetto del Tronto del progetto “Camminata dei musei” è stata organizzata dall’U.S. Acli provinciale, col sostegno della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, di Coop Alleanza, di Qualis Lab Analisi Cliniche e con il sostegno ed il patrocinio del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche.

La partecipazione al progetto “Camminata dei musei” è gratuita. Per conoscere i prossimi appuntamenti” si possono consultare il sito www.cooperativemarche.it  o la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

 

L’U.S. Acli chiude la Settimana Europea dello sport ad Ascoli

 

 

ASCOLI – L’U.S. Acli Marche conclude la “Settimana europea dello sport” con l’iniziativa “Salute in cammino”.

Si tratta di una iniziativa di promozione della salute ormai consolidata nel tempo visto che va avanti interrottamente dal 2014 e promuove stili di vita corretti per cittadini di ogni età e che consiglia il movimento come un vero e proprio farmaco naturale.

L’appuntamento è fissato per le ore 21 di mercoledì 30 settembre in via Oristano (angolo via Napoli) dove prenderà il via una camminata della durata di circa un’ora aperta a cittadini di ogni età.

“Più a lungo e più veloce si cammina – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli delle Marche, ente che organizza il progetto – e maggiori sono i benefici anche per il cuore, dato che basta svolgere questa attività a un ritmo medio o veloce fra le cinque e le dieci ore a settimana per ridurre del 24% il rischio di morire per malattie cardiache rispetto invece a una camminata a passo lento. E’ quanto emerge dallo studio del 2017 su oltre 50mila adulti britannici, pubblicato ancora sul British Journal of Sports Medicine”.

La camminata di mercoledì 30 settembre coincide con la giornata conclusiva della Settimana Europea dello sport, un evento che consente a milioni di persone in Europa di contribuire alla costruzione di stili di vita migliori, più consapevoli e più sani per se stessi e per gli altri.

In caso di pioggia la camminata non verrà svolta.

Ulteriori informazioni si possono ottenere sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o sul sito www.usaclimarche.com, oppure via whatsapp al numero 3442229927.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com