Matteo Fato, “Fiamma d’Amore Viva” (il cielo e la terra non appartengono alla parola)

Matteo Fato, “Fiamma d’Amore Viva” (il cielo e la terra non appartengono alla parola)

Una “Boccata d’Arte” @ Acquaviva 

20 artisti 20 borghi 20 regioni

12.9 – 11.10.2020    

 

Matteo Fato

Fiamma d’Amore Viva (il cielo e la terra non appartengono alla parola)

a cura di Adele Cappelli

assunto di Gianni Garrera

Inaugurazione 12 settembre 2020, h. 18

Fortezza Medievale, Piazza del Forte 1, 63030, Acquaviva Picena (AP)

La fortezza e il borgo di Acquaviva Picena, nell’ambito del progetto nazionale Una boccata d’arte, accolgono la mostra di Matteo Fato, Fiamma d’Amore Viva (il cielo e la terra non appartengono alla parola) a cura di Adele Cappellicon assunto di Gianni Garrera. L’artista per l’occasione ha realizzato dodici nuove opere.

Una boccata d’arte è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, di rilievo nazionale ed internazionale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico-artistica di venti tra i borghi più belli ed evocativi d’Italia.

Per questa sua prima edizione, Una boccata d’arte inaugurerà gli interventi artistici in contemporanea, in tutti i borghi d’Italia coinvolti nel progetto, nel weekend del 12 e 13 settembre.

Ad esporre in contemporanea su tutto il territorio nazionale: 20 artisti, giovani ma già noti nel panorama dell’arte, in 20 borghi, uno per ognuna delle 20 regioni d’Italia.

Una rete che unirà nel nome dell’arte contemporanea l’Italia da Nord a Sud, con la diffusione in diretta sui social delle inaugurazioni.

Le opere rimarranno esposte per un mese (12.09 – 11.10.2020) offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti.

L’appuntamento Una boccata d’arte vuole favorire gli incontri all’aria aperta, in sicurezza, per i visitatori, gli appassionati d’arte, collezionisti e operatori del settore, incentivando così il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

Una boccata d’arte vedrà anche la collaborazione con le local community di IgersItalia che parteciperanno ai giorni dell’inaugurazione condividendo su Instagram e Facebook, con il loro pubblico di appassionati, l’esperienza di un turismo differente alla scoperta dei borghi italiani, promuovendo così questi splendidi territori, le opere e il talento degli artisti coinvolti.

La mostra di Matteo Fato, ad Acquaviva Picena si snoda tra gli spazi della fortezza e quelli del borgo. Con discrezione l’artista ha, con il suo lavoro, segnato dei punti di osservazione per suggerire allo sguardo del visitatore nuovi punti di vista.

L’artista, per la realizzazione delle sue opere, ha preso spunto dalle antiche pergamene medievali che nel censire gli abitanti davano il nome di fuochi ai nuclei familiari. Così la fiamma, nel progetto dell’artista, è divenuta l’elemento centrale e simbolico per suggerire al visitatore di accendere lo sguardo e le emozioni sul paesaggio.

L’inaugurazione avrà inizio alle ore 18 alla presenza dell’artista Matteo Fato, della curatrice Adele Cappelli, con la partecipazione del filologo Gianni Garrera che per l’occasione leggerà un testo inedito, da lui scritto per la mostra “Fiamma d’Amore Vivo”.

Il proseguo della serata, all’interno della fortezza in un clima di convivialità, sarà accompagnato dal duo musicale Kousagi Project.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com