Maurizio Viroli, “La religione della libertà”

Maurizio Viroli, “La religione della libertà”

Mercoledì 16 alle 16 la lectio di Maurizio Viroli

– “La religione della libertà” in diretta su www.uniurb.it/live –

Urbino – Nuova conferenza del professor Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University nonché Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Dalle ore 16 di mercoledì 16 settembre, la pagina www.uniurb.it/live ospiterà la quinta conferenza del ciclo di Lezioni Rettorali dedicate a “Etica e coscienza civile”, dal titolo “La religione della libertà”.

 «Alla fede selvaggia dei tedeschi stregati da Hitler quale altra fede possiamo contrapporre, capace di condurre gli uomini alla morte e di resistere a quei selvaggi, se non la fede cristiana basata sula certezza dell’aldilà? Se non si vuole abdicare di fronte agli invasori rinunciando a combattere, se non si vuole suscitare in tutti i popoli il furore selvaggio del nazionalismo per rispondere agli altri nazionalismi, non c’è che da coltivare nel popolo una credenza nell’aldilà che permetta di difendere qui la bontà, la carità, la libertà, e che dia forza per morire per questi ideali”;  Piero Calamandrei, 1940.

Il pubblico potrà intervenire ponendo sulla piattaforma online domande e osservazioni che al termine della conferenza saranno sottoposte al professor Viroli, autore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all’estero, tra i quali: Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio (2001), Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005), L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse (2009). La sua opera più recente è Nazionalisti e patrioti (Laterza, 2019).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com