Vaccinazione e dintorni

Vaccinazione e dintorni

DATI SULLA COPERTURA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE NELLA REGIONE MARCHE.

Il Ministero della Salute ha diffuso i dati sulla copertura delle vaccinazioni antinfluenzale della stagione 2019-2020.

Nel Paese le coperture che passano da 15,8% della popolazione della stagione precedente al 16,8% dell’ultima stagione.

Negli anziani, c’è dalla stagione 2015/16, un aumento della copertura; nell’ultimo anno si attesta al 54,6% della popolazione over 65 anni.

A livello regionale per questo riguarda la popolazione totale la copertura in Friuli Venezia Giulia raggiunge il 20,3% del totale; in Toscana il 20,1%; in Molise il 20%; in Liguria il 19,9%; in Umbria il 19,8%. 

Nella nostra regione la copertura della popolazione totale raggiunge il 18.1% contro il dato nazionale del 16.8% ma ci sono regioni come Friuli Venezia Giulia con il 20,3% del totale; la Toscana con il 20,1%; etc.

Sempre a livello regionale nelle Marche si ha una copertura delle vaccinazioni degli over 65 anni del 56.9% contro un dato nazionale del 54.6%, ma ci sono regioni con il 65,4%; Molise, in Umbria il 64,3%; Campania al 62,1%; etc.

Per ridurre significativamente la frequenza di malattia, complicanze e mortalità per influenza sono necessari ulteriori sforzi per rispettare le indicazioni provenienti dall’O.M.S. e dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale che indicano il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale negli ultrasessantacinquenni e nei gruppi a rischio.

Inoltre, in considerazione dell’emergenza Coronavirus è importante che soprattutto le persone anziane e quelle ad alto rischio di tutte le età si vaccinino, semplificando così la diagnosi e la gestione dei casi sospetti di COVID-19.

La UILP di Ascoli Piceno ricorda che per la corrente campagna la vaccinazione è gratuita anche nella fascia di età 60-64 anni e i cd fragili.

Il Ministero della Salute ha raccomandato di anticipare la campagna di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre.

Ricordiamo infine che in questi giorni l’Area Vasta n.5 ha implementato l’acquisto, del 40%, del vaccino raggiungendo le 70.000 dosi.

È inoltre in corso con i medici di famiglia un confronto gestionale e organizzativo per attivare questa vaccinazione, fin dai primi giorni del prossimo mese, al fine di evitare assembramenti negli studi medici utilizzando anche spazi diversi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com