da Grottammare

da Grottammare

Quattro appartamenti Erap nel villino confiscato

Firmata la convenzione per la prima palazzina destinata a emergenza abitativa nella zona sud.

E’ ufficialmente a disposizione dell’Erap l’immobile confiscato alla criminalità organizzata in contrada San Francesco.

La regolarizzazione dell’atto che sancisce l’accordo tra il Comune di Grottammare e l’Ente regionale per l’abitazione pubblica è stato sottoscritto in municipio lunedì 19 ottobre, rispettivamente dall’ing. Marco Marcucci dell’area Gestione del Territorio e l’ing. Ettore Pandolfi, responsabile Erap per la provincia di Ascoli Piceno.

Il manufatto è destinato ad accogliere 4 appartamenti per sopperire a situazioni di emergenza abitativa.

Nel documento è ripercorsa la storia dell’immobile, una villetta bifamiliare allo stato grezzo, di circa 1000 mq di superficie, che nel 2016 l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata concesse al Comune di Grottammare. L’iniziale destinazione sociale del bene fu immaginata negli ambienti del terzo settore, ma dopo due bandi di assegnazione andati deserti e una nuova legge che permetteva di modificarne gli obiettivi, per non perdere la disponibilità del bene, l’Amministrazione comunale tentò la strada dell’Erap.

L’accordo di fattibilità fu raggiunto nell’ottobre del 2019, lunedì scorso la stipula ufficiale della convenzione della durata di 99 anni.

L’edificio si trova in posizione panoramica, in una zona periferica ma non isolata vicina alla Statale Adriatica, tra il centro e il quartiere Ascolani. Rappresenterebbe il primo immobile Erap nella zona sud del territorio grottammarese.

“Abbiamo concluso un lungo iter per dare all’immobile una destinazione utile alla comunità – afferma il responsabile dell’area Gestione de territorio, Marco Marcucci – Grottammare, infatti, è una città inserita nell’elenco delle località a forte tensione abitativa. Con la presa in carico, l’Erap provvederà alla nuova progettazione dell’immobile, che da villetta diventerà una palazzina composta da quattro appartamenti”.

21.10.2020

Kursaal in rosa contro i tumori al seno

Iniziativa di sensibilizzazione nell’ambito del mese della prevenzione

Tutta rosa la palazzina Kursaal i prossimi 24 e 25 ottobre. Così l’Amministrazione comunale esprime solidarietà alle donne vittime del tumore al seno e sottolinea l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce della malattia, unendo la Città di Grottammare a tante altre realtà nazionali e internazionali che hanno attivato analoghe iniziative di sensibilizzazione in questo mese di ottobre.

Ottobre è il mese della prevenzione contro i tumori al seno – affermano Monica Pomili e Alessandra Biocca, rispettivamente alla guida degli assessorati Inclusione sociale e sostenibilità –. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, illuminando di rosa il kursaal nei giorni 24 e 25 ottobre per mandare un forte messaggio di vicinanza e speranza alle 53.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia”.

“Abbiamo iniziato il 27 settembre – aggiungono le due esponenti della Giunta comunale -, dedicando alle donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore al seno la manifestazione “Percorsi rosa”, in contemporanea con tantissime altre iniziative che hanno coinvolto 750 città in tutta Europa nell’ambito della nuova Race For The Cure Internazionale, la più grande mobilitazione europea a sostegno della lotta ai tumori del seno organizzata da Komen Italia e Think Pink Europe, percorrendo percorsi diversi per circa 360 km nel territorio di Grottammare“.

21.10.2020

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com