dalla Città

dalla Città

Maria Ricci, “La Gertrude” ha compiuto 100 anni

Maria Ricci ha compiuto 100 anni il 6 ottobre ricevendo telefonicamente gli auguri del sindaco Pasqualino Piunti.

Sambenedettese verace, è conosciuta in città come “la Gertrude”. La sua vita è sempre stata intimamente legata al mare. Sposò Federico Fiscaletti, proprietario e capitano di peschereccio, fratello di Francesco, partigiano sambenedettese caduto per la libertà, e ha sempre lavorato nel settore della pesca come commerciante di prodotti ittici. Ha avuto due figli, Giulia e Francesco, e sei nipoti.

Non ha mai guidato né utilizzato il telefonino ma non le sono mai mancati i modi per comunicare affetto per la sua famiglia che oggi ricambia l’amore ricevuto assistendola quotidianamente.

Fin quando ha potuto, ha trascorso le sue giornate coltivando l’orto e mangiando i prodotti della sua terra anche se la sua vera passione sono sempre stati i dolci. Perciò ha molto gradito la torta preparata per il compleanno.

San Benedetto del Tronto, 08-10-2020

Contro le ondate di calore un sistema di “infrastrutture verdi”

Il Comune di San Benedetto, insieme ad altri partner (Comuni di Ancona e Pescara, Ambito territoriale dei comuni costieri teramani da Martinsicuro a Silvi, UNICAM – scuola di Architettura di Ascoli Piceno, RES AGRAGRIA – società specializzata in interventi agronomici e forestali e LEGAMBIENTE nazionale), coordinati dalla Regione Abruzzo, ha presentato all’Unione Europea, in risposta ad un preciso bando, un progetto denominato “LIFE + A_GreeNet” in linea con la Comunicazione Europea sulle “Infrastrutture verdi“ con l’Agenda Urbana per la UE del 2017 e con il quadro della politica sanitaria dell’UE.

L’intento del progetto è quello di adattare le città del medio adriatico da Ancona a Pescara all’aumento delle temperature e alle ondate di calore, attenuando gli effetti sulla salute dei cittadini e sulla loro qualità della vita attraverso la progettazione e realizzazione della “infrastruttura verde della città del medio Adriatico”.

Il progetto prevede che l’obiettivo generale venga perseguito attraverso interventi di riqualificazione del patrimonio forestale esistente (pinete costiere), la piantumazione di nuove pinete e di aree verdi urbane in continuità con il territorio agricolo e con le aste fluviali. L’intento è quello di realizzare azioni dimostrative in 4 anni dall’approvazione del progetto e poi su orizzonti previsionali 2030 e 2050 per le misure riguardanti piani urbanistici e territoriali, regolamenti edilizi e i capitolati delle opere pubbliche.

 

Il progetto ha un valore di circa 3,6 milioni di cui circa 500mila euro, di cui 274mila da fondi UE e il resto da cofinanziamento comunale, sono indicati per gli interventi dimostrativi da svolgere nella città di San Benedetto del Tronto. Questi riguardano il restauro forestale delle pinete del centro di viale Buozzi e viale Pasqualetti, la microforestazione dell’area verde in prossimità della Scuola Cappella e di quella adiacente alla “Palestra Curzi”.

San Benedetto del Tronto, 08-10-2020
Museo del Mare di San Benedetto del Tronto

 si trova presso

Quartiere Paese alto San Benedetto del Tronto

  

????PEZZETTI D’ARTE
Sabato 10 ottobre – Villa Marittima
C’era una volta al Paese Alto un palazzo molto grande con dei pavimenti decorati da tanti piccoli tasselli colorati attaccati con pazienza uno dopo l’altro da mani esperte…
Se non ci credete venite a scoprirlo e a realizzare insieme a noi un coloratissimo mosaico!
????Attività per bambini
????Turni: 16:30 e 17:45
Costo: €6,00
??Info e prenotazione obbligatoria al: 353.4109069
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com