Un occhio di riguardo sul mondo della disabilità

Un occhio di riguardo sul mondo della disabilità

XMANO ODV CON L’ASSOCIAZIONE OCCHIO AMICO PDA

UN OCCHIO DI RIGUARDO SUL MONDO DELLA DISABILITÀ

San Benedetto del Tronto 31 Ottobre 2020 – L’organizzazione di volontariato XMano, è un gruppo formato da genitori di ragazzi affetti da disabilità motoria o cognitiva della Riviera delle Palme, che da alcuni anni, si prefigge di migliorare la qualità della vita dei propri ragazzi, attraverso laboratori di arte/terapia, gioco, sport, supporto alle figure familiari di riferimento per l’assistenza (c.d. caregiver). Lunga è la serie delle iniziative portate a termine, annoverando oltre che ad azioni di qualificazione del tempo libero, anche momenti che coltivano l’integrazione dei ragazzi con la loro Comunità di riferimento, sensibilizzandola sui temi dell’handicap. Un simile impegnativo cammino, spesso, richiede uno sforzo anche di natura economica e in questi anni non sono mai mancate persone o sodalizi sensibili al mondo della disabilità, che vogliono fornire un prezioso e soprattutto concreto aiuto economico per finanziare i progetti di XMano ODV.

In tale prospettiva, il Presidente dell’associazione sambenedettese Occhio Amico PDA, presieduta da Antonio Core, ha invitato il collega della XMano, Tony Ciabattoni, ed una rappresentanza di genitori associati ad un incontro informale nel corso del quale ha voluto consegnare un assegno quale tangibile contributo suo e dei suoi associati, presenti in parte per l’occasione.

Occhio Amico PDA, è stato sottolineato, vuole rappresentare un presidio di riferimento nel tessuto urbano della Riviera delle Palme, dove semplici cittadini dal 2015 credendo nel valore del controllo attivo di vicinato, si prefigge di segnalare alle Forze di Polizia, tutta una serie di comportamenti illeciti quali, attacchi della microcriminalità, vandalismo, tentativi di truffa, specie quelli che colpiscono le persone più anziane e fragili e che sono fra i più odiosi. Ma, importante, senza volersi mai minimamente sostituire né tantomeno confondersi con gli Attori Istituzionali deputati al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com