dalla Città

dalla Città

Coordinato dal sindaco Pasqualino Piunti, si è riunito questa mattina il COC – Centro Operativo Comunale con la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale), dei dirigenti e dei funzionari comunali preposti alle varie attività coinvolte nella gestione della pandemia.

Argomento principale affrontato, quello del rispetto del nuovo DPCM e in particolare il problema della gestione delle occasioni in cui cittadini, per la maggior parte giovani, si radunano.

Se dal confronto è infatti emerso il senso di responsabilità dimostrato dai gestori dei locali che alle 18 chiudono le porte al pubblico, è stato riscontrato dalle forze dell’ordine che i giovani continuano a stazionare in prossimità dei locali o negli spazi pubblici come i parchi dimostrando troppo spesso poca attenzione alle regole di distanziamento.

Per via del confinamento che inizia alle 22, la cosiddetta “movida” si è spostata dalle ore notturne a quelle pomeridiane, in particolare nel weekend, e questo costituisce motivo di preoccupazione. Non è un caso che la norma contempli la possibilità di chiudere alcune piazze e vie particolarmente frequentate, misura estrema che si spera di scongiurare.

Per questo è stato ribadito che è necessario incrementare i controlli in questi spazi pubblici con un’attività che, in questa fase, deve essere prevalentemente di informazione e sensibilizzazione. A tale proposito, si è ipotizzato il coinvolgimento, previa opportuna formazione e adeguata copertura assicurativa, di associazioni di volontariato allo scopo di aiutare i ragazzi a mantenere un comportamento corretto.

E’ intenzione del sindaco Piunti convocare con cadenza regolare il COC allo scopo di dare attuazione alle misure più utili a contenere gli effetti della pandemia sul territorio comunale.

 

Autostrade per l’Italia spa rende noto che, per lavori di pavimentazione, il casello autostradale di San Benedetto del Tronto rimarrà chiuso nelle notti di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 novembre, dalle 22 alle 6, in entrata in direzione Ancona e in uscita per le provenienze da Pescara.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com