dalla Città

dalla Città

Si preparano controlli serrati per scoraggiare fenomeni di assembramento, soprattutto nel fine settimana. Intanto buone notizie arrivano dal Centro sociale per la terza età “Primavera”

https://www.facebook.com/cittasbt/videos/1075388726254831

Incontro on line per sostenere i genitori di bimbi fino a 3 anni

Il Comune di San Benedetto del Tronto propone ai genitori con figli nella fascia di età 0 – 3 anni il progetto formativo “Distanti, ma vicini” che consiste in due incontri su piattaforma predisposta dall’Ente che vertono sul tema della delicata gestione dell’educazione dei più piccoli in epoca di emergenza e sul rapporto con i bambini e con le famiglie dei servizi educativi 0 – 3.

Il primo incontro, in programma oggi 12 novembre, è destinato alle educatrici, il secondo, rivolto alle famiglie, è in programma giovedì 19 novembre dalle 15 alle 17, su piattaforma informatica. Interverrà la formatrice Maria Cristina Realini della “Scuola dei mille giorni” dell’associazione “Il Melograno”. Porteranno i saluti l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, la garante per l’infanzia comunale Donatella Forlini e la consigliera comunale Brunilde Crescenzi. Chi è interessato a seguire l’evento, può mandare una richiesta alla coordinatrice pedagogica dott.ssa Rita Tancredi tancredir@comunesbt.it Sottolinea l’assessore Emanuela Carboni: “L’auspicio è che questo incontro possa offrire utili contributi nell’affrontare la quotidiana relazione educativa con il bambino, sia al nido sia in famiglia, in questo momento di difficoltà che stiamo vivendo. Colgo l’occasione per ricordare un’altra preziosa opportunità, quella offerta dai video della collana “Corsi per crescere” realizzati dall’associazione “Michelepertutti” per il Comune di San Benedetto del Tronto nell’ambito del più ampio progetto “Prendersi cura di chi cura” avviato con il Comune e l’Ambito Territoriale Sociale 21. I video, realizzati con professionisti del settore, trattano lo sviluppo psicomotorio del bambino nei suoi primi mille giorni di vita ed hanno lo scopo di fornire ai genitori e agli educatori strumenti ed informazioni utili per riuscire ad interpretare i comportamenti dei bambini e avere maggiore consapevolezza del ruolo ricoperto come adulti di riferimento. I video saranno presto a disposizione sul canale YouTube del Comune”.

San Benedetto del Tronto, 12-11-2020

Siamo “Fuori di Museo!” con Domenico

Il Comune aggiorna l’elenco delle associazioni culturali

Le realtà non inserite nel precedente elenco possono segnalare la loro attività entro il 23 novembre

A distanza di quattro anni, l’Amministrazione comunale intende aggiornare l’elenco delle istituzioni, enti, fondazioni ed associazioni culturali che operano in città. “Il primo censimento fu fatto nel 2016 e ottenemmo un elenco di 67 associazioni – spiega l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – Quattro anni rappresentano un lasso di tempo rilevante, durante il quale possono essere sorte realtà nuove, capaci di offrire proposte stimolanti. In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, è importante trovare nuove forme per sostenere la vivacità culturale del territorio e l’apporto di tutti coloro che hanno idee è fondamentale per programmare azioni incisive in questo settore”.

E’ stato pertanto pubblicato un avviso pubblico che specifica che sono interessate al censimento le associazioni culturali, gli Enti e altri soggetti no profit in ambito culturale che non hanno partecipato al censimento del 2016 che operano nel territorio sambenedettese nei settori del teatro, musica e danza, intrattenimento e di pubblico spettacolo, valorizzazione beni culturali, promozione della cultura giovanile, arti figurative, promozione cinematografica, gestione di servizi culturali di rete, valorizzazione bibliotecaria, archivistica e documentale, attività di rete e sinergie attivate.

Occorre compilare un apposito modulo disponibile sul sito www.comunesbt.it (sezione “Altri avvisi pubblici”) e farlo pervenire al Comune via mail, PEC, raccomandata o consegna a mano all’ufficio Protocollo (aperto fino alle 13,30) entro lunedì 23 novembre 2020.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile chiamare il n. 0735/794587 o scrivere a cultura@comunesbt.it

16 ottobre 2020

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com