La Città commemora il bombardamento del 27 novembre 1943
Nella ricorrenza dell’episodio più grave avvenuto il 27 novembre 1943, la Città di San Benedetto del Tronto commemora tutte le vittime dei bombardamenti subiti dalla Città durante la seconda guerra mondiale. Venerdì 27 novembre 2020 al Paese Alto, alle 11, il sindaco ha deposto una corona di alloro sulle pareti della torre dei Gualtieri, simbolo del vecchio incasato che fu il più duramente colpito dalle incursioni di quel giorno. Sono stati poi letti i nomi di tutti i caduti.
“Le disposizioni in materia di prevenzione del contagio ci impediscono di celebrare degnamente questo anniversario – dice il sindaco Piunti – non rinunciamo però a compiere un gesto simbolico che vuole testimoniare come il ricordo di quella tragedia, così come di tutti gli altri bombardamenti che colpirono la città dopo l’8 settembre 1943, sia ancora vivo nella nostra comunità. Viene naturale collegare quel dolore collettivo a quanto stiamo vivendo oggi – prosegue Piunti – oggi non sono le bombe a seminare morte ma un nemico subdolo perché invisibile che però, proprio come una bomba, colpisce senza preavviso e senza criterio, ferendo e purtroppo uccidendo senza pietà, senza dimenticare le tremende conseguenze economiche, e dunque sulle condizioni di vita di tante famiglie, con cui dobbiamo fare i conti. La nostra città non è purtroppo risparmiata, sta pagando anch’essa il suo alto contributo e sappiamo che il dramma non finirà presto. Oggi come allora, l’unico modo per guardare al futuro è quello di sentirci solidali, stare vicino a chi ha più bisogno e organizzarci per ripartire quando le condizioni lo permetteranno: fu così per il Dopoguerra, dovrà essere così anche stavolta”.
Il bombardamento del 27 novembre 1943 probabilmente fu il risultato di un errore da parte degli alleati che in realtà volevano colpire Civitanova Marche: intorno alle 12.15, una formazione di trentasei bombardieri alleati iniziò un bombardamento a catena che distrusse tantissime abitazioni. I morti furono 25: la maggior parte perì subito, alcuni per le ferite riportate morirono nelle settimane successive.
San Benedetto del Tronto, 27-11-2020
Lunedì si apre il cantiere per la riqualificazione del lungomare
Il traffico scorrerà a doppio senso sulla corsia ovest, lato est chiuso anche a bici e pedoni
La ditta Pamef Appalti S.r.l. di Tito Scalo (PZ), che ha vinto la gara di appalto dei lavori di riqualificazione del lato est del lungomare cittadino nel tratto compreso tra Via Pola e Via Virginia Tedeschi (Las Vegas) per una lunghezza di circa 1480 metri, avvierà lunedì 30 novembre l’installazione del cantiere.
La Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza che disciplina la circolazione nel tratto di lungomare interessato dall’intervento. Sarà in vigore il divieto di sosta per auto e moto, sia nella corsia est sia in quella ovest, nel tratto compreso tra 50 metri a sud di via Tacito e 50 metri a nord di via Pola. Nello stesso tratto sarà vietato il transito a pedoni e ciclisti sul marciapiede est e sulla pista ciclabile.
Per quanto riguarda il transito veicolare, questo scorrerà a doppio senso sulla corsia ovest mentre quella est diventerà ovviamente area di cantiere. Sarà inoltre in vigore il limite della velocità massima a 30 chilometri orari su tutto il tratto interessato.
27 novembre 2020
Il “pescatore” si tinge di rosso per la lotta al Parkinson
In occasione della giornata nazionale promossa dalla fondazione LIMPE
Accogliendo la proposta dell’associazione “Le Ali della Vita – Associazione sambenedettese Parkinson”, l’Amministrazione comunale ha deciso di illuminare di rosso nei giorni 27, 28 e 29 novembre il monumento al Pescatore di viale delle Tamerici in occasione della giornata nazionale Parkinson promossa da Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e Accademia LIMPE-DISMOV.
“Le Ali della Vita” promuove poi una campagna di sensibilizzazione nella cittadinanza affinché sabato 28 novembre anche i balconi delle abitazioni si illuminino di rosso.
La Fondazione LIMPE, nata nel 2014, ha come obiettivo il sostegno alla ricerca medico-scientifica; all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi; alla divulgazione a pazienti, familiari, cargiver e operatori sanitari di informazioni corrette sulla malattia di Parkinson, i disturbi del movimento e le demenze.
“Oggi in Italia si contano circa 230.000 malati di Parkinson – dice in proposito l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni. – Per ognuno di loro ci sono familiari, amici, i cosiddetti “caregiver”, che affrontano prove impegnative. La malattia di Parkinson rappresenta una costante sfida per la comunità scientifica impegnata a comprenderne le molteplici cause di ordine genetico e ambientale e a individuare trattamenti sia farmacologici sia non farmacologici sempre più efficaci e sicuri: con questo piccolo gesto vogliamo testimoniare la solidarietà dei sambenedettesi verso i malati, le loro famiglie e il sostegno alla ricerca”.
27 novembre 2020
La biblioteca comunale “Lesca” riapre al prestito
Da lunedì 30 novembre sarà possibile prenotare il ritiro di volumi
Dopo la chiusura totale imposta dalle norme di prevenzione del contagio, la biblioteca comunale “Lesca” riattiverà da lunedì 30 novembre il prestito librario, ma solo su prenotazione.
E’ infatti indispensabile chiamare il numero 0735.794701 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca@comunesbt.it per verificare che il materiale che interessa sia disponibile e per concordare giorno e orario del ritiro.
Durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) sarà sempre possibile restituire i libri depositandoli nell’apposito contenitore posizionato all’ingresso.
Per avere prestiti tra sistemi bibliotecari e interbibliotecari sarà sufficiente inviare la richiesta a prestitoILLDD@comunesbt.it
Si sottolinea comunque che non è possibile accedere a nessun locale della biblioteca.
27 novembre 2020
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA (INDIRIZZO ZOOM https://us02web.zoom.us/j/