dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

Guido Castelli: “Il no agli ospedali unici nelle Marche è stata una scelta condivisa da tutta la giunta”

GIORGIA LATINI: “SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE A FIANCO DEL TERZO SETTORE”

 

L’assessore regionale al Volontariato esprime la propria soddisfazione per il sostegno ai progetti di qualità di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale

“Il mondo del volontariato per la società è una realtà preziosissima perché è sempre presente in qualsiasi momento e spesso indispensabile nel rispondere alle esigenze della collettività. Sono soddisfatta della pubblicazione delle graduatorie che sostengono i progetti di qualità ricadenti sull’intero territorio regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni. Sicuramente le risorse destinate alle realtà associative offriranno sostegno alle attività di interesse generale in tutti i loro settori di intervento e articolazioni tematiche. Siamo orgogliosi di essere al fianco del Terzo Settore, che nella nostra Regione, rappresenta un patrimonio inestimabile”.
Così l’assessore regionale al Volontariato Giorgia Latini ha espresso soddisfazione per il sostegno ai progetti di qualità di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale
Con Avviso pubblicato dalla Regione Marche sono pervenuti 51 progetti di “categoria A” (ossia con costo complessivo ammesso a finanziamento compreso tra 10mila e 30mila euro e cofinanziamento del 10%) e 18 progetti di categoria B (ossia con costo complessivo ammesso a finanziamento superiore a 30mila euro e cofinanziamento del 20%). Dei 51 progetti della Categoria A, 35 sono risultati ammissibili a finanziamento. Sono state quindi assegnate le risorse ai primi 21 progetti con il miglior punteggio inseriti in graduatoria per un totale di 490mila euro. Attraverso l’integrazione di fondi in attuazione dell’Accordo Stato-Regione Marche 2019, saranno successivamente finanziati, sempre nella categoria A, anche i progetti posizionati dal 22° al 30° posto della graduatoria per un importo di circa 206mila euro.
Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha assegnato alla Regione Marche oltre un milione di euro per finanziare tali progetti. Sul sito istituzionale della Regione è stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento riferiti alla Categoria A che si va ad affiancare alla graduatoria della Categoria B pubblicata lo scorso aprile che ha finanziato 14 progetti, ora in corso di realizzazione, per un importo complessivo di circa 796mila euro. Tutti i progetti sono “di rete” che oltre ad affrontare più settori di intervento sono estesi su più Comuni, compresi quelli coinvolti dagli eventi sismici.
Le graduatorie e la documentazione del bando sono reperibili ai seguenti link:

http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?id_7590=2559
e
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore#15854_Avviso-pubblico-2019-Terzo-Settore-ADV-APS

 

INDIVIDUATI DIECI ALBERGHI PER I SOGGETTI COVID POSITIVI IN ISOLAMENTO

Assessore Aguzzi: “Un modo per alleggerire gli ospedali. Domani i primi 15 ingressi”

Individuati 10 alberghi nella regione per garantire l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria dei soggetti Covid positivi che non hanno bisogno di cure ospedaliere e che non possono  effettuare l’isolamento nella loro abitazione. Lo annuncia l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi che spiega: ”Grazie ad un Accordo quadro con le associazioni di categoria (Confesercenti, Confindustria, Confcommercio e Federalberghi) insieme alla giunta   abbiamo individuato 13 strutture disponibili. Di queste, dopo il sopralluogo di verifica da parte del personale ASUR,  10 sono risultate idonee. Con questa disponibilità potremo alleggerire i reparti e i pronto soccorso degli ospedali lasciando spazio ai casi più gravi e garantendo un ambiente confortevole e protetto a chi invece, pur essendo positivo, non ha bisogno di essere ricoverato, ma non può rientrare nella propria abitazione per vari motivi come la mancanza di spazi separati dal resto della famiglia o la presenza di soggetti fragili in casa”.

Gli alberghi saranno scelti in base alle esigenze segnalate dall’Asur Marche sia in termini di capienza che di aree di riferimento. Per ora ne sono stati contrattualizzati due per un totale  di 104 posti letto:  a Senigallia l’Hotel Atlantic che servirà la zona centro nord delle Marche e a Montecassiano  l’Hotel Recina che servirà il centro sud della regione.

“Domani – conclude l’assessore Aguzzi – è previsto l’ingresso dei primi 15 ospiti. Se sarà necessario, quando avremo riempito al 75% i due alberghi, procederemo ad ulteriori contratti e così via per evitare uno spreco di risorse finanziarie”.

Oltre ai due hotel già citati sono a disposizione per un totale di 533 posti letto: Hotel Baia Flaminia (Pesaro), Hotel San Gabriele (Loreto), Hotel Parco (Castelfidardo), Hotel Gallery (Recanati), Hotel Eden (Fermo), Hotel Holiday Family e Hotel Belvedere (Porto Sant’Elpidio), Hotel Maestrale (San Benedetto del Tronto).

 

martedì 10 novembre 2020  15:34

Programma di sviluppo rurale Marche. Dalla Regione 1,5 milioni di aiuti agli allevamenti bovini da carne, con linea vacca vitello, per l’emergenza Covid-19

Programma di sviluppo rurale Marche. Dalla Regione 1,5 milioni di aiuti agli allevamenti bovini da carne, con linea vacca vitello, per l’emergenza Covid-19

In arrivo 1,5 milioni di euro di aiuti a favore degli allevamenti bovini da carne con linea “vacca-vitello” per l’emergenza Covid-19, finanziate dalla Regione Marche con le risorse del Psr (Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020).

A partire da lunedì 16 novembre gli allevatori interessati potranno presentare le domande per accedere ai contributi in conto capitale (a fondo perduto) che potranno arrivare a 7 mila euro per ciascuna impresa. Il sostegno è riservato alle aziende marchigiane che adottano questa forma di allevamento sostenibile, dove il vitello resta con la madre fino allo svezzamento ed è nutrito essenzialmente con il suo latte (poi integrato con erba e fieno).

Il bando è consultabile e scaricabile a questo indirizzo: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Bandi-di-finanziamento/id_8293/3920

“Dopo i sostegni alle aziende agrituristiche, fattorie didattiche e quelle che operano nell’ambito dell’agricoltura sociale, la Regione continua a riservare aiuti al mondo agricolo per superare la grave crisi economica innescata dalla pandemia – commenta il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura – convogliamo le risorse disponibili del Psr verso gli operatori agricoli maggiormente colpiti dal Covid-19, riconoscendo, in questo caso, un sostegno a quanti promuovono una zootecnia da carne che valorizza la redditività delle aree di collina e bassa montagna, rappresentando anche un valido orientamento per le realtà agricole di pianura”.

Il contributo remunera forfettariamente i capi detenuti in azienda al 31 gennaio 2020. È cumulabile con quelli previsti da altri provvedimenti di sostegno approvati per l’emergenza Covid-19. Non si applicano criteri di selezione alle domande pervenute. A ciascuna impresa viene riconosciuto un contributo pubblico, una tantum, modulato sulla stima dei minori ricavi e dei maggiori costi sostenuti (nel periodo febbraio – maggio 2020) dagli allevamenti bovini da carne con linea vacca-vitello, sia di capi Igp Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale che degli altri capi e anche la filiera dei vitelli da ristallo. Ciascuna impresa beneficiaria riceverà un sostegno tra mille e settemila euro, commisurato alla dimensione aziendale e alla stima delle perdite subite.

martedì 10 novembre 2020  13:36
Soggetto aggregatore: aggiudicata in via efficace la gara per fornitura di materiali e dispositivi per emergenza covid-19 destinati agli enti del ssr della regione marche e all’ente regione marche- numero gara simog 7840052

Con Decreto n. 203 del 25.09.2020 la Stazione Unica Appaltante della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, ha provveduto ad aggiudicare la gara europea a procedura aperta per l’affidamento, tramite Accordo Quadro, della fornitura di materiali e dispositivi per emergenza Covid-19 destinati agli Enti del SSR della Regione Marche e all’Ente Regione Marche, a poco meno di due mesi dal decreto d’avvio della procedura stessa.

Si tratta della seconda procedura che la SUAM ha posto in essere ai fini dell’approvvigionamento di dispositivi e materiali utili a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso.

La SUAM ha provveduto ad attestare l’efficacia della suddetta aggiudicazione in data 09/11/2020.

La procedura di gara, suddivisa in8 lotti, è stata aggiudicata a favore dei seguenti operatori economici:

  • LOTTO 1 – Occhiali “a maschera” per attività sanitarie a protezione gocce e spruzzi: My World Srl.
  • LOTTO 2 – Schermo facciale a protezione gocce e spruzzi per attività sanitarie: Nuova Free Service Srl.
  • LOTTO 3 – Camice monouso a protezione rischio biologico: Tau Medica Srl; Next Srl; Antonio Pellecchia Srl.
  • LOTTO 4 – Tuta monouso con cappuccio impermeabile a protezione degli agenti biologici e chimici (tipo 4B-5-6): Ok Informatica Srl; Artro’ Srl; Rays SpA.
  • LOTTO 5 – Guanto monouso in nitrile (singolo): Nacatur International Import Export Srl a s.u.
  • LOTTO 6 – Facciale filtrante FFP2 senza valvola (confezione multipla): Mabe Srl; Polonord Adeste Srl; Dream Distribution Srl.
  • LOTTO 7 – Facciale filtrante FFP3 senza valvola (confezione multipla): Never Land D.O.O.; Phoenicis di D. Gaveglia; Fiab SpA.
  • LOTTO 8 – Mascherine chirurgiche DM: Polonord Adeste Srl; Cisa Production Srl; Never Land D.O.O.
martedì 10 novembre 2020  10:00

Bando Sottomisura 21.1 Op. A) Sostegno alle aziende agricole agrituristiche, alle fattorie didattiche e all’agricoltura sociale, colpite dalla crisi di COVID–19

Bando Sottomisura 21.1 Op. A) Sostegno alle aziende agricole agrituristiche, alle fattorie didattiche e all’agricoltura sociale, colpite dalla crisi di COVID–19

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 591 del 06/11/2020 è stato approvato il bando della Sottomisura 21.1 – Operazione A) “Sostegno alle aziende agricole agrituristiche, alle fattorie didattiche e all’agricoltura sociale, particolarmente colpite dalla crisi di COVID–19”.

La misura risponde ai problemi di liquidità delle aziende particolarmente colpite dalla crisi per garantire la continuità delle loro attività economiche. L’intervento consiste nel pagamento di un aiuto “una tantum” ad impresa.

Possono presentare domanda gli Imprenditori agricoli, ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, che esercitano attività agrituristica o che forniscono esclusivamente il servizio di Fattoria Didattica o che esercitano attività di agricoltura sociale.

Le richieste possono essere presentate mediante SIAR (Sistema Informativo Agricolo Regionale) a partire dal giorno 12 novembre 2020 fino al giorno 1 dicembre 2020, ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com