dall’UniUrb

dall’UniUrb
Listen to this article

A Urbino è il Noir Friday

  • Venerdì 27 novembre Urbinoise: i paesaggi sonori del Noir. Urbinoir celebra l’anno internazionale del suono

L’edizione 2020 di Urbinoir, rigorosamente in forma di videoconferenza pubblica sull’ormai celebre sito dell’Università di Urbino www.uniurb.it/live (o al link diretto https://youtu.be/ZATuYY-uVV4) è in programma per le 9 di venerdì 27 novembre quanto lo staff di Urbinoir indagherà un panorama variegato e complesso che include voci e silenzi, suoni e rumori, musica e colonne sonore nell’incontro “Urbinoise: i paesaggi sonori del noir”.

A volte il suono accompagna il delitto, a volte l’indagine” dichiara la prof Alessandra Calanchi, coordinatrice del gruppo di Urbinoir. “Ora sottolinea stati d’animo, ora si ricollega alla scena del crimine. Può trattarsi delle parole di una testimonianza oppure di una confessione, ma può consistere anche solo nell’origliare, o nell’imbattersi in un indizio sonoro inaspettato. Altre volte si basa invece su ricordi riattualizzati ma racconta in ogni caso, sempre, una storia che va a interfacciarsi con ciò che magari gli occhi non vedono”. 

L’evento si inserisce anche nel progetto “Talking Noir. I(l) linguaggi(o) del genere thriller, noir e poliziesco tra giornalismo, letteratura e cinema”del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).

E a primavera 2021 il seguito di Urbinoir con altri eventi, a partire dalla premiazione del concorso Haiku Noir.

Programma di venerdì 27 novembre:

Ore 9 Saluto del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini

Ore 9.30 Alessandra Calanchi presenta: Breve storia di URBINOIR

Ore 10 Gian Italo Bischi (Università di Urbino Carlo Bo): Horror silentii nel noir

Ore 10.30 Francesca Saggini (Università della Tuscia): Il paesaggio sonoro di Frankenstein.

Un’ipotesi didattica

Ore 11.30 Luigi Tassoni (Università di Pécs) Simenon noir: il rumore della mente e i suoni della

narrazione

Ore 12.30 Discussione e chiusura dei lavori

Contatti: alessandra.calanchi@uniurb.it

urbinoir@uniurb.it

https://urbinoir.uniurb.it/

https://www.facebook.com/urbinoir.uniurb

Nuovo incontro con gli imprenditori del Food & Wine

  • Alle 11 di Venerdì 27 novembre il secondo appuntamento online. Per le Marche interviene Luca Guerrieri della nota azienda vinicola di famiglia –

Nuovo incontro organizzato da Università di Urbino Carlo Bo, Università del Salento di Lecce e Link Campus di Roma per condividere con gli studenti alcune attività didattiche nell’ambito dei rispettivi corsi di Management e gestione d’impresa momenti di scambio di idee ed esperienza con imprenditori coinvolti in seminari dal titolo “Made in Italy e Covid Revolution: quali strategie per il food e wine italiano”,

L’appuntamento sarà dalle 11 a 13 di venerdì 27 novembre e sarà dedicato al tema ”Quali canali commerciali dopo la Covid Revolution?”

A introdurre l’incontro il prof. Fabio Musso, Presidente del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le imprese dell’Università di Urbino, che parlerà di “Scelte di canale e valorizzazione del brand”. A seguire, l’intervento del dottor Luca Guerrieri dell’Azienda Agraria Guerrieri dal titolo “Qualità, valori e tradizione: come arrivare al cliente finale e affermare il marchio”.

Interventi successivi:

Prof. Amedeo Maizza: Digital/Covid Transformation;

Dott. Angelo Maci Jr (Cantine due Palme): Wine & Web post 2020;

Prof. Manlio Del Giudice: Big Data e Cloud analytics al servizio delle strategie omnichannel: ridisegnare il rapporto con il cliente e ridefinire la data monetization.

Dott. Dario Dal Monte: Il ruolo delle global expertises nel management consulting per gestire la crisi post Covid in diversi canali di Food & Wine.

Sarà l’occasione per dare il giusto valore alle eccellenze dei nostri territori” afferma il professor Musso “e mostrare come i nostri imprenditori siano in grado di diffondere e affermare il Made in Italy attraverso valori e tradizioni che spesso si tramandano di generazione in generazione”.

Il seminario è aperto al pubblico e potrà essere seguito dal seguente link:

Venerdì 27 novembre, ore 11-13: https://meet.google.com/wfg-dmoh-epu

Contatti: fabio.musso@uniurb.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com