Progetto Arca Adriatica, si costituisce il Centro di Eccellenza

Progetto Arca Adriatica, si costituisce il Centro di Eccellenza

Supporterà il Comune nella promozione del patrimonio culturale marinaro

Coordinato dal Servizio Europa del Comune, il 12 novembre si è tenuto in videoconferenza il terzo incontro tra rappresentanti di istituzioni, cooperative, società e associazioni operanti nel territorio di San Benedetto del Tronto chiamati a far parte del “Centro d’Eccellenza” che supporterà il Comune nella realizzazione degli obiettivi del progetto ARCA Adriatica.

ARCA Adriatica è un progetto di cooperazione territoriale tra Italia e Croazia inserito nel programma ‘Interreg’ che l’Unione Europea finanzia allo scopo di a?rontare le s?de comuni trovando soluzioni condivise nei territori contigui e intende sviluppare un turismo di alto profilo, consapevole e sostenibile, attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio marittimo adriatico, sia materiale che immateriale. Pertanto si concentra sugli aspetti etnografici, ovvero sul mondo di una cultura marinara e marittima oggi quasi completamente scomparsa, ma che testimonia una tradizione secolare ed è patrimonio che richiede urgente tutela e nuove metodologie di conservazione. Per questo motivo ARCA Adriatica si sviluppa attraverso azioni e attività specifiche, come la realizzazione di prodotti multimediali, eventi pubblici e turistici (regate di barche tradizionali, rievocazioni di antichi mestieri e abilità), approfondimenti scientifici e laboratori sui temi della marineria tradizionale (remi e vele), sulla pesca, sulla cantieristica.

Il Centro di Eccellenza è l’organismo previsto dal progetto che deve supportare il Comune nelle attività da svolgere. Questo “tavolo permanente” di confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati del territorio che si interessano al tema collaborerà nell’organizzazione di eventi come workshop scientifici o divulgativi (rivolti a studenti o ad altre persone), conferenze, visite ai siti e ai luoghi del patrimonio, promozione di mestieri e competenze tradizionali marittimi, attività marinare e altri eventi legati al patrimonio marittimo, la sua conservazione e promozione.

Nelle prossime settimane sarà stipulato da tutti i partecipanti il documento di adesione al Centro.

San Benedetto del Tronto, 17 novembre 2020

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com