Dal Pd tavolo aperto per una proposta politica in grado di sconfiggere la destra

Dal Pd tavolo aperto per una proposta politica in grado di sconfiggere la destra
San Benedetto del Tronto – Oggi sabato 5 dicembre in modalità telematica su piattaforma, si è svolto il secondo incontro del tavolo aperto del centrosinistra, coordinato dal Partito Democratico, finalizzato alla costruzione di una proposta politica in grado di sconfiggere la destra al timone della città da oltre 4 anni. Tutti i soggetti politici dell’ambito del centrosinistra, civici e partitici, sono stati invitati a partecipare. In apertura è intervenuta una delegazione di Italia Viva che, pur ribadendo di voler discutere con tutti, ha ribadito il proprio impegno all’interno di un progetto alternativo e dunque non ha partecipato alla discussione successiva. Il tavolo resta comunque aperto al contributo di tutti quei soggetti e partiti che, anche in futuro, vorranno partecipare alla costruzione dell’alleanza.

Nel corso dell’incontro i delegati presenti hanno convenuto sulla necessità di concentrarsi sui temi e sulle proposte programmatiche per individuare convergenze o eventuali punti di rottura. Ciascun soggetto ha potuto esporre, pur per sommi capi, le priorità d’intervento e i principi a cui la possibile alleanza dovrà essere improntata. Servizi sociali, urbanistica, cultura e partecipazione sono stati i principali ambiti di discussione proposti, in aperta contrapposizione alle scelte di depauperamento e di clientelismo praticate dall’amministrazione uscente e dal suo sindaco.
In definitiva un incontro proficuo e partecipato con 7 diverse aree politiche e ben 18 rappresentanti, che
che hanno scelto di dedicare il sabato pomeriggio a costruire le premesse per imprimere una svolta decisiva nella vita della nostra città.

Per il prosieguo il gruppo ha deciso di cominciare a formalizzare i principi etici condivisi e quindi di avviare la redazione di una propria “carta dei valori” che rappresenti un primo manifesto del nuovo soggetto politico plurale in corso di costruzione. Anche questo terzo e prossimo incontro, fissato per sabato 12 dicembre, stessa ora, esattamente come i due precedenti, è aperto a tutti i soggetti politici e di movimento che hanno intenzione di essere presenti alle prossime elezioni comunali con un proprio simbolo e che si riconoscono nei valori storici del centrosinistra.

Segretario Comunale PD
Claudio Benigni

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com