Nel corso dell’incontro i delegati presenti hanno convenuto sulla necessità di concentrarsi sui temi e sulle proposte programmatiche per individuare convergenze o eventuali punti di rottura. Ciascun soggetto ha potuto esporre, pur per sommi capi, le priorità d’intervento e i principi a cui la possibile alleanza dovrà essere improntata. Servizi sociali, urbanistica, cultura e partecipazione sono stati i principali ambiti di discussione proposti, in aperta contrapposizione alle scelte di depauperamento e di clientelismo praticate dall’amministrazione uscente e dal suo sindaco.
In definitiva un incontro proficuo e partecipato con 7 diverse aree politiche e ben 18 rappresentanti, che
che hanno scelto di dedicare il sabato pomeriggio a costruire le premesse per imprimere una svolta decisiva nella vita della nostra città.
Per il prosieguo il gruppo ha deciso di cominciare a formalizzare i principi etici condivisi e quindi di avviare la redazione di una propria “carta dei valori” che rappresenti un primo manifesto del nuovo soggetto politico plurale in corso di costruzione. Anche questo terzo e prossimo incontro, fissato per sabato 12 dicembre, stessa ora, esattamente come i due precedenti, è aperto a tutti i soggetti politici e di movimento che hanno intenzione di essere presenti alle prossime elezioni comunali con un proprio simbolo e che si riconoscono nei valori storici del centrosinistra.
Segretario Comunale PD
Claudio Benigni