dalla Città

dalla Città

Finanziamento comunale ai “progetti di vita indipendente”

Anche per quest’anno la Giunta comunale ha approvato, nella seduta del 4 dicembre 2020, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni la compartecipazione comunale per 17.200 euro al finanziamento dei “Piani personalizzati di vita indipendente in favore di persone con grave disabilità motoria”. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative regionali di utilizzo del Fondo nazionale per le non autosufficienze.

“L’intervento comunale – spiega l’assessore Emanuela Carboni – ha lo scopo di incrementare il fondo per un progetto di enorme valore poiché sostiene la promozione della massima autonomia possibile delle persone con disabilità. Il percorso di vita indipendente, infatti, garantisce e sostiene un’assistenza personale autogestita che consente al soggetto con disabilità di superare il ruolo di “mero fruitore di cure” per diventare “individuo attivo” e protagonista della propria vita nei diversi contesti: familiare, scolastico, formativo, lavorativo e sociale”.

San Benedetto del Tronto, 04-12-2020

Buoni spesa, il Comune chiede la collaborazione di negozianti e volontariato

clicca il video
(8) Facebook

In vista della prossima pubblicazione del bando per l’assegnazione di nuovi buoni spesa a favore di persone e famiglie in condizioni di disagio economico e sociale conseguente all’emergenza COVID che consentirà di assegnare la somma di 300.000 euro assegnati dallo Stato, il Comune di San Benedetto del Tronto si sta organizzando per raccogliere la disponibilità sia di attività commerciali disposte ad accettare la card prepagata che sarà consegnata ai beneficiari, sia di associazioni del terzo settore disponibili a fungere da punto di assistenza ed ausilio nella compilazione delle domande che avverrà esclusivamente in modo telematico.

Pertanto sono stati pubblicati due avvisi nel sito comunale www.comunesbt.it (sezione “Altri avvisi pubblici). Con il primo si invitano gli esercenti di attività dei settori interessati operanti con punti vendita all’interno del Comune di San Benedetto del Tronto a manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa. Con le card si potranno acquistare generi alimentari e prodotti di prima necessità, escluse bevande alcoliche. Le richieste di adesione andranno presentate entro le ore 12 del 14 dicembre 2020. Questo termine servirà a formare un primo elenco da pubblicare sul sito istituzionale che potrà essere aggiornato alla ricezione di ulteriori richieste.

Con il secondo avviso il Comune invita associazioni di categoria e soggetti del terzo settore ad aderire ad una rete di punti di supporto e assistenza per offrire aiuto nella compilazione della domanda per coloro che hanno difficoltà ad accedere alla rete o non hanno dimestichezza con la compilazione di modulistica on line.

In questo caso il termine per manifestare interesse è fissato alle ore 12 di lunedì 7 dicembre ma ci sarà sempre la possibilità di aggiornare l’elenco se altre realtà vorranno aggiungersi.

Avvisi e modulistica sono disponibili in questa pagina

Per informazioni: Servizio Politiche Sociali del Comune di Benedetto del Tronto – tel. 0735/794259 oppure 0735/794482.

San Benedetto del Tronto, 04-12-2020

 

Contributi alle associazioni culturali, domande entro il 21 dicembre

 

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per assegnare alle associazioni culturali cittadine un supporto economico di 500 euro necessario a sostenerle in questo periodo di emergenza sanitaria.

L’iniziativa, denominata “La Cultura è Positiva”, prevede che possano fare domanda le associazioni culturali aventi sede legale nel Comune di San Benedetto del Tronto che hanno partecipato al censimento delle associazioni del 2016 o del 2020 e che abbiano organizzato iniziative, manifestazioni o eventi a San Benedetto del Tronto nel periodo 1 gennaio 2019 – 30 settembre 2020.

Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 21 dicembre e saranno valutate in base ai criteri approvati con la deliberazione di Giunta comunale n. 194 del 24/11/2020. Verrà redatta una graduatoria tenendo presente che godranno del beneficio le Associazioni che, oltre a possedere tutti gli altri requisiti previsti, raggiungeranno il punteggio minimo di 7.

Avvisi e modulistica sono disponibili qui

Per informazioni: telefono 0735 794587 – mail cultura@comunesbt.it

San Benedetto del Tronto, 04-12-2020
L’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno ha emanato un ordinanza in base alla quale, per permettere l’esecuzione di lavori di manutenzione di una stazione radio base per telefonia mobile, dal 14 al 18 dicembre, dalle 7 alle 17, sarà attivo il senso unico alternato sulla soprelevata Ascoli Mare all’altezza del cantiere. Negli stessi giorni sarà chiusa al transito la rampa di uscita su via del Mare (direzione sud).
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com