dalla Città

dalla Città

“Fallimento del rispetto, violenza e discriminazione”, convegno on line il 18 dicembre

Intervengono esperti, previsti crediti formativi per gli avvocati

“Fallimento del rispetto violenza e discriminazione” è il convegno on line organizzato dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di S. Benedetto del Tronto con la collaborazione della VOX MEDIA srl in programma per venerdì 18 dicembre, con inizio alle ore 9, sulla piattaforma telematica ZOOM.

Moderati da Vincenzo Luciani, direttore Servizio Cure tutelari dell’ASUR – Area Vasta 5, prestigiosi relatori daranno a voce diverse tipologie di vittime: per gli anziani Mario Sfrappini (Geriatra, Direttore UOC Geriatria ASUR Marche), per la disabilità Vinicio Alessandroni (Direttore U.O.S. UMEA Area Vasta 5), per la tratta degli esseri viventi Stefania Condanibbio (psicologa delle Suore Oblate), per famiglie, donne e minori Aurelia Passaseo (presidente di C.I.A.T.D.M., coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori). Relazionerà l’avvocato Gian Luigi Pepa.

“È un convegno volto a contrastare le falle dell’attuale cultura della violenza – spiega l’assessore Antonella Baiocchi – che mira a dar voce a vittime che solitamente non hanno grande visibilità e a evidenziare che la matrice della violenza relazionale è spesso la medesima. Per difendere le donne dalla violenza che subiscono da secoli (difesa che mi vede in prima linea da sempre) è necessario andare oltre un atteggiamento dicotomico (“donna vittima contro maschio carnefice”) così come, beninteso, è da evitare il contrario (“uomo vittima contro donna carnefice”). L’atteggiamento dicotomico, che sottintende che la verità sia da una parte o dall’altra, non porta a nessuna evoluzione. Mi batto da anni per far comprendere che, per contrastare la violenza, non bisogna focalizzare l’attenzione sul sesso ma sulla cultura tossica della persona, che induce a mietere vittime tra gli esseri viventi che vengono a trovarsi in stato di fragilità”.

Sono stati invitati a partecipare rappresentanti delle istituzioni in prima fila nel combattere il fenomeno: il prefetto Rita Stentella, il questore Alessio Cesareo, l’assessora regionale alle pari opportunità Giorgia Latini,, il direttore dell’ASUR – Area Vasta 5 Cesare Milani, giornalisti. Grazie alla collaborazione con la VoxMedia srl rappresentata dall’avvocato Gian Luigi Pepa, il convegno prevede 3 crediti formativi per gli avvocati previa iscrizione entro il 17 dicembre all’indirizzo voxmedia.conciliazione@voxmediaasrl.it.

Si potrà seguire la conferenza sulla piattaforma ZOOM collegandosi al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/84303057429?pwd=UnN6eWRqdW56cmZJSXRUMmUyY3lFZz09

oppure anche dalla pagina Facebook del Comune.

16 dicembre 2020

Nuovo Piano della Prevenzione della Corruzione, si chiede la collaborazione dei cittadini

Proposte di modifica da comunicare entro fine anno

Il Comune di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione della corruzione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), deve approvare entro il 31 marzo 2021 (termine quest’anno posticipato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in ragione dell’emergenza sanitaria in atto) l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC), comprensivo anche di una sezione specifica sugli obblighi per la Trasparenza.

Per favorire una maggiore partecipazione, si invitano i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi e gli stakeholder a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di modifica e integrazione del Piano di prevenzione della corruzione vigente, consultabile nel sito comunale www.comunesbt.it (percorso Amministrazione trasparente – Disposizioni generali) al seguente link:

https://www.comunesbt.it/Amministrazione-Trasparente-1/Disposizioni-generali/Piano-triennale-per-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza

Le proposte vanno inviate tramite posta elettronica all’indirizzo anticorruzione@comunesbt.it entro il 31 dicembre 2020, utilizzando il modulo disponibile nella suddetta sezione.

16 dicembre 2020

Sostegno alle famiglie in difficoltà., stanziati 50mila euro

La somma sarà gestita in collaborazione con le associazioni che assistono le persone più bisognose

Con delibera approvata ieri su proposta dell’assessore ai servizi sociali Emanuela Carboni, il Comune ha stanziato la somma di 50mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà a causa dell’attuale situazione emergenziale.

Il sostegno, che va ad integrare con risorse interamente comunali quello costituito dai buoni spesa finanziati con fondi dello Stato, verrà erogato all’associazione di secondo livello “Insieme per la Solidarietà” che raggruppa tutte le associazioni di solidarietà sociale che operano nel “Tavolo delle Povertà” costituito in base ad un protocollo stipulato tra i Comuni facenti parte dell’Ambito sociale 21 e a cui aderiscono, appunto, anche realtà del terzo settore.

Con questo atto – spiega l’assessore Carboni – destiniamo somme interamente comunali per sostenere, attraverso il prezioso apporto delle associazioni che aderiscono al tavolo, quelle famiglie che, dopo un’accurata indagine sulla situazione sociale ed economica, manifestano chiare esigenze di aiuto, prioritariamente per il pagamento delle utenze. Per intensificare questo lavoro di verifica delle condizioni dei richiedenti abbiamo di recente rafforzato il servizio svolto dalle nostre assistenti sociali che agiscono in stretta sinergia con gli operatori delle associazioni a cui spetta poi il compito di intervenire nel pagamento dei beni e dei servizi necessari nella misura massima di 500 euro una tantum per nucleo familiare”.

E’ un ulteriore tassello – conclude Carboni – nel mosaico degli interventi che il Comune ha messo in piedi per cercare di attenuare gli effetti di questa crisi sui nuclei familiari più deboli. In quest’opera l’aiuto del volontariato è fondamentale perché queste realtà, operando tutti i giorni tra la gente, hanno una conoscenza dettagliata delle condizioni in cui tante persone si trovano e i cui bisogni il Comune non sempre riesce ad intercettare”.

16 dicembre 2020

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com