dalla Regione Marche

ASSESSORE AL COMMERCIO CARLONI: “VIA AI SALDI DAL 16 GENNAIO E ALLE PROMOZIONI DA OGGI”

“I saldi  per l’anno 2021 nelle Marche potranno effettuarsi dal 16 gennaio al 15 marzo e dal 1° sabato del mese di luglio (3 luglio) fino al 1° settembre. Eccezionalmente inoltre, a causa della situazione di grave emergenza creata dal Covid 19,  potranno essere effettuate vendite promozionali da oggi fino al 15 dicembre 2020 salvo eventuale e ulteriore proroga fino al 31 dicembre previo parere favorevole delle associazioni di categoria”.

Lo annuncia il vicepresidente della Regione Marche e assessore al Commercio Mirco Carloni illustrando il provvedimento sui periodi delle vendite di fine stagione approvato questa mattina dalla giunta.

“Ad oggi – spiega Carloni – questa soluzione, frutto di una serie di incontri sia con le associazioni di categoria che con commercianti indipendenti, sembra essere la migliore per rispondere alle esigenze espresse dagli operatori sul territorio e per consentire di liberare i magazzini a chi ha merce invenduta. Restiamo comunque sempre aperti al confronto e pronti a sostenere il commercio in questa drammatica situazione”.

E proprio per rendere più semplice il lavoro dei commercianti, costretti ogni giorno a districarsi tra nuove norme, sempre questa mattina, il vicepresidente Carloni  ha proposto alla Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni, di cui le Marche sono ente capofila, la creazione di un coordinamento di referenti tecnici in grado di proporre alle Regioni che le chiedono, soluzioni rapide alle criticità interpretative e alle domande più frequenti sui vari DPCM.

“Dobbiamo porre rimedio allo stato di caos interpretativo delle norme statali e soprattutto dobbiamo fare in modo che tali norme vengano applicate in modo omogeneo a livello nazionale per garantire equità di trattamento”. L’appello di Carloni è stato accolto dalla Commissione che a tal proposito scriverà al più presto una lettera al presidente della Conferenza Stato Regioni Giovanni Toti.

Covid-19, sostegni allo sport. La Regione integra con altri 84 mila euro i fondi per la ripresa delle attività delle piscine. Latini: “Aiuti concreti per la gestione degli impianti”

Dalla Regione Marche arrivano altri sostegni a favore del mondo sportivo penalizzato dalle restrizioni imposte dall’emergenza del Covid-19. Su proposta dell’assessore Giorgia Latini, la Giunta regionale ha integrato con altri 84 mila euro i fondi destinati a sostenere la ripresa delle attività nelle piscine a uso pubblico. Si tratta di impianti con vasca uguale o superiore a 25 metri, che già potevano contare sull’aiuto regionale. “Ora incrementiamo ulteriormente la dotazione finanziaria disponibile, riutilizzando le economie sopravvenute nella gestione del fondo straordinario riservato allo sport – spiega l’assessore – Altre economie che si registreranno verranno ugualmente e prontamente reinvestite a favore del movimento sportivo marchigiano che, ugualmente alle attività economiche, sta vivendo una fase molto delicata”. Latini sottolinea che “la Regione sta affrontando l’emergenza, la più grave dal 1948 per le ripercussioni economiche e sociale causate, con la determinazione necessaria per assicurare risposte immediate e veloci. Tra i settori più colpiti rientra anche lo sport che si trova a fronteggiare ingenti spese di gestione a fronte di introiti estremamente limitati. Quella delle piscine, in particolare, è una conduzione molto onerosa che trova ora un ristoro grazie alle risorse regionali, consentendo ai tanti atleti agonisti e delle associazioni sportive coinvolte di continuare ad allenarsi nella massima sicurezza”.

 

martedì 1 dicembre 2020  14:39

Progetto NET4mPLASTIC – PARTE IL 3 DICEMBRE 2020 IL CICLO DI WEBINAR – Il primo “NUOVE FRONTIERE PER IL MONITORAGGIO DELLE COSTE”

CICLO DI SEMINARI (Webinar) 3-18 dicembre 2020

Nel quadro del progetto NET4mPLASTIC – Nuove tecnologie per contrastare l’inquinamento marino da materie plastiche,  in collaborazione con l’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Rovigo, sono stati organizzati tre seminari durante i quali parleranno professionisti del settore, personale dell’Università e delle Pubbliche Amministrazioni.

1° WEBINAR – 3 dicembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (3 CFP per Ingegneri)

NUOVE FRONTIERE PER IL MONITORAGGIO DELLE COSTE

Durante il primo incontro i temi centrali saranno la misura, il monitoraggio e lo studio delle aree costiere. Esperti parleranno dell’utilizzo di droni ed altre strumentazioni per la valutazione dello stato attuale e delle trasformazioni delle aree marine causate da inquinamento, azioni antropiche e cambiamenti climatici.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

2° WEBINAR – 10 dicembre 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (3 CFP per Ingegneri)

SOSTENIBILITÀ, ECONOMIA CIRCOLARE ED AZIONI SUI MATERIALI POST-CONSUMO

Il secondo incontro sarà focalizzato su ciò che sta a monte del monitoraggio dell’inquinamento marino, cioè una politica di utilizzo consapevole della plastica e dei rifiuti. Si parlerà di riutilizzo, riciclo, legislazione e impianti all’avanguardia.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

3° WEBINAR – 18 dicembre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (3 CFP per Ingegneri)

MICROINQUINANTI E MICROPLASTICA NELLE ACQUE: RISCHI PER L’AMBIENTE E PER LA SALUTE

Nel terzo e ultimo incontro l’attenzione sarà posta sull’interazione tra plastica, acqua e biota con un focus su aspetti biologici e sulla salute dell’uomo. Professionisti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise condivideranno la loro esperienza nello studio di come alcune specie di mitili e molluschi possano essere rivelatori del livello di inquinamento delle acque, filtratori di microplastiche e contaminanti chimici. Inoltre, specialisti dell’Università di Ferrara parleranno di microplastiche, sistema digestivo e di possibili effetti sulla salute umana.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE

 

www.italy-crotia.eu/net4mplastic

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com