Il Sindaco Petrucci ci ha lasciato

Il Sindaco Petrucci ci ha lasciato
Listen to this article

San Benedetto del Tronto,  2020-12-23 – Il messaggio del sindaco Piunti alla città di Arquata del Tronto per la morte del sindaco Petrucci

“Tutti i sambenedettesi si stringono agli amici arquatani che perdono un punto di riferimento, un generoso difensore dei diritti della sua comunità, un protagonista di mille battaglie per il rilancio dell’area montana colpita dal terremoto. Io perdo un collega prezioso di tante esperienze politiche comuni, un amico vero.”  Pasqualino Piunti Sindaco

 

A nome dell’Amministrazione provinciale, di tutti i consiglieri e del personale, esprimo il più profondo cordoglio ai familiari e alla comunità locale per la scomparsa di Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto e, per più mandati, stimato amministratore di questa Provincia, per la quale ha rappresentato una figura di grande rilievo.

Ho avuto modo personalmente come sindaco di Montegallo e come presidente della Provincia di apprezzarne l’energia, il dinamismo e l’impegno infaticabile al servizio di Arquata e del Piceno. Si è sempre battuto strenuamente per la rinascita del suo Comune e del territorio, martoriati dal terremoto attraverso un’attività generosa ed incisiva che è proseguita anche giorni delle difficoltà e della malattia. Per questo la collettiva lo stimava e lo sentiva vicino e partecipe alle sue vicende.

Ricordo con particolare rimpianto e commozione la sua franchezza e la capacità di dialogare in maniera diretta e schietta con le più alte personalità dello Stato e con rappresentanti di altre nazioni, riuscendo ad istaurare nel tempo legami di reciproca stima e sintonia umana e personale.

Nell’ambito del Consiglio Provinciale di lunedì 28 dicembre, convocato in videoconferenza, verrà commemorata la sua figura e l’assise osserverà un minuto di silenzio in segno di omaggio e rispetto.

Ci mancherai caro Aleandro

Sergio Fabiani

Il cordoglio del Parco Nazionale dei Monti Sibllini per la scomparsa del sindaco di Arquata del Tronto
Il territorio del Parco perde un altro uomo delle istituzioni che, per anni, ha speso la vita a fianco dei suoi concittadini e di tutti coloro che abitano le terre devastate dal sisma. Aleandro Petrucci era il sindaco di Arquata del Tronto, e lo è stato fino alla fine, cercando di portare avanti con coraggio e determinazione la grande sfida della ricostruzione. “Un uomo che ha dato tanto al territorio e alla sua gente” sottolinea Michele Franchi, attuale vicesindaco di Arquata e presidente della Comunità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. “A lui devo moltissimo, sia sul piano umano che politico amministrativo: l’essere un Comune, unico in Europa, a cavallo tra due parchi nazionali, è un grande privilegio ma anche una grande responsabilità. Continueremo a portare avanti le sue idee e le sue battaglie, sempre nell’ottica di una valorizzazione delle aree interne che rappresentano una opportunità di sviluppo troppo spesso sottovalutata e che invece dovrà diventare una strategia centrale delle nuove politiche di gestione del territorio”. Sulla stessa linea il presidente del Parco, Andrea Spaterna che, ricordando la figura di Petrucci, esprime a nome del consiglio direttivo e del personale dell’ente, “il grande rammarico per questa perdita. Abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità dell’uomo e dell’amministratore, e ci stringiamo alla famiglia e ai suoi cari in queste giornate che dovrebbero essere di festa e che, invece, purtroppo, si coloreranno di tristezza. Il Parco porterà avanti con determinazione l’impegno per una ricostruzione nell’ottica della sostenibilità, confidando nella condivisione di idee e progetti con tutti i sindaci del territorio, come abbiamo sempre fatto e come continueremo a fare”.

La vicinanza della Cna Picena per la morte del sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci. Per il presidente Passaretti e il direttore Balloni cordoglio e manifestazione stima nel ricordo del grande impegno profuso, in sinergia e solidarietà con il sistena Cna, per contribuire alla rinascita delle nostre montagne

 

Lutto per la comunità già ferita di Arquata del Tronto. Si è spento, all’età di 74 anni, Aleandro Petrucci, sindaco in carica. Era stato eletto nel 2016 e immediatamente aveva dovuto affrontare la tragedia del terremoto che ha raso al suolo gran parte della città provocando decine di vittime specialmente nella frazione di Pescara del Tronto. Di recente le condizioni di salute di Petrucci erano purtroppo peggiorate.

Per la Cna di Ascoli Piceno il sindaco Petrucci è stato un riferimento prezioso e indispensabile per tutta una serie di azioni che la Cna territoriale e il sistema nazionale dell’Associazione hanno messo in campo, prima fra tutte la realizzazione a Pescara del Tronto della Cittadella delle attività produttive.

Gli artigiani della Cna, il presidente Passaretti, il direttore Balloni e la struttura tutta si uniscono al dolore della famiglia e al cordoglio della comunità arquatana.

Nelle foto l’inaugurazione della Cittadella delle attività a Pescara del Tronto, per la cui realizzazione il sistema Cna ha contribuito fattivamente, lavorando gomito a gomito con il Sindaco Petrucci.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com