Us Acli, anche nel 2020 le camminate culturali ad Ascoli hanno fatto centro

Us Acli, anche nel 2020 le camminate culturali ad Ascoli hanno fatto centro

ASCOLI Piceno – Anche nell’anno 2020, nonostante le restrizioni per il contenimento del Covid19, hanno fatto centro le camminate culturali organizzate dall’Unione Sportiva Acli Marche nell’ambito dei progetti “Sport senza età” e “Sport per tutti”.

L’iniziativa ha fatto centro dal punto di vista dei partecipanti, che hanno fatto registrate centinaia di presenze, che hanno dunque apprezzato un progetto che ha fatto meglio conoscere le ricchezze culturali e architettoniche della città, narrandone storie, episodi, leggende, aneddoti e soprattutto fatti realmente accaduti fino ad ora.

Le guide turistiche abilitate, Valeria Nicu e Valentina Carradori, hanno predisposto tanti percorsi ed affrontato tantissimi temi: da “Cattolici Ebrei ed Ortodossi: Ascoli Ecumenica” e “Ascoli con la Luna piena” fino a “I luoghi di Cecco d’Ascoli”, per poi ammirare le chiese scomparse, le arti e i mestieri delle comunità straniere, le torri medievali, le chiese romaniche, le donne ascolane di ieri e di oggi, gli itinerari ebraici all’interno della città, le iscrizioni medievali e rinascimentali, le fabbriche e gli artisti della ceramica ascolana.

Nel periodo estivo le camminate sono state realizzate di lunedì sera ed hanno spesso coinvolto turisti di tante città italiane.

Alla realizzazione delle varie manifestazioni hanno contributo la Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, Qualis Lab – Laboratori Analisi cliniche, Asur Marche, Regione Marche, Chiesa Valdese Fondi 8 per mille e Lilt di Ascoli Piceno.

Nei prossimi mesi, rispettando sempre le varie norme anti Covid19 e sperando che la situazione migliori, prenderanno il via altre iniziative finalizzate da un lato a promuovere l’attività fisica tra i cittadini, anche solo attraverso una semplice camminata, dall’altro a far conoscere meglio la città di Ascoli.

Il programma delle attività, non appena definito, sarà pubblicato sul sito www.usaclimarche.com o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche oppure è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero 3442229927 per essere inseriti nel gruppo informativo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com