A14, la 3a corsia della discordia nelle Marche sud

A14, la 3a corsia della discordia nelle Marche sud

ASSENTI: IL PD NON MANTIENE GLI IMPEGNI PRESI PER LA REALIZZAZIONE DELLA TERZA CORSIA SULLA A14

Soltanto un mese e mezzo fa i consiglieri regionali Maurizio Mangialardi e Anna Casini, che sulla carta dovrebbero rappresentare la provincia di Ascoli Piceno, ringraziavano il ministro delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Conte, Paola De Micheli, per l’”attenzione che sta ponendo alle Marche e, in particolare, a quelle infrastrutture che riteniamo fondamentali per connettere le Marche al resto d’Italia”. Ora, a fronte del fatto che nel Piano Industriale 2020-2023 presentato da Autostrade per l’Italia non sia stato previsto il potenziamento dell’Autostrada A14 nel tratto Marche Sud, delle due l’una: o i consiglieri regionali del PD non considerano strategica la terza corsia come intervento infrastrutturale necessario, oppure quando parlano di collegamenti delle Marche col resto d’Italia si riferiscono a tutta la Regione con la sottrazione dell’ambito territoriale della nostra Provincia. Come spiegheranno ai cittadini del Piceno questa inversione ad U quando soltanto poche settimane fa si pavoneggiavano in diretta streaming per il roboante risultato di aver ottenuto garanzie dal Ministro De Micheli riguardo lo stanziamento di 1,3 miliardi di euro per la realizzazione della terza corsia della A14 nel tratto compreso tra Porto Sant’Elpidio e Giulianova? E’ davvero sconfortante assistere a tanto menefreghismo nei confronti di un territorio come il nostro fortemente colpito dal terremoto prima e da una pandemia oggi che sta producendo effetti devastanti sull’economia. Da una parte la Regione Marche sta facendo sforzi immani per tentare di rimettere in moto la speranza di tornare ad una vita normale, come ad esempio con le misure adottate per un ritorno nelle scuole (10,6 milioni di euro), dall’altra il Governo nazionale che mostra assoluto disinteresse e cerca di abbattere chi vuole reagire.
Assemblea Legislativa Regione Marche Consigliere Regionale Andrea Assenti

 

 

A14, basta ritardi: necessaria la terza corsia nel Sud delle Marche

«Con grande dispiacere, ma soprattutto con enorme preoccupazione, sono a constatare come nel Piano Industriale 2020-2023 presentato da Autostrade per l’Italia non sia stato previsto il potenziamento dell’Autostrada A14 nel tratto Marche Sud. Questa situazione, alla luce dei tanti investimenti infrastrutturali previsti nei prossimi anni nel resto del Paese, rappresenta un duro colpo per il Piceno e per tutta l’area dell’Ascolano e del Fermano. E ha il sapore di beffa per il nostro territorio, considerando come il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, solo poco tempo fa aveva annunciato lo stanziamento di 1.3 miliardi di euro per la realizzazione della terza corsia nel tratto di A14 compreso tra Porto Sant’Elpidio e Giulianova. È inammissibile che il Piceno e il Sud delle Marche vengano ancora una volta messi da parte, ritardando la risoluzione di un problema che deve al contrario rappresentare una priorità nell’agenda del Governo e nei piani strategici del Ministero. Ascoli, il Piceno e il Sud delle Marche stanno da anni affrontando una grave situazione di isolamento infrastrutturale, con conseguenze devastanti a livello turistico, economico e d’immagine per tutto il territorio. Non si tratta di un mero problema di viabilità, ma di un vero e proprio macigno su un tessuto economico e sociale già duramente danneggiato da un’annosa crisi, dal recente terremoto del Centro Italia e dall’attuale emergenza Covid. Ecco perché non è più possibile attendere promesse di investimenti: l’arretramento dell’Autostrada A14 per la realizzazione di una terza corsia nel tratto Marche Sud è una necessità non ulteriormente prorogabile, affinché i nostri territori del litorale e i fantastici borghi dell’entroterra possano essere connessi al resto d’Italia. Per questo motivo ho inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, affinché il Governo intervenga tempestivamente per inserire il progetto di realizzazione della terza corsia Marche Sud nel Piano di Autostrade per l’Italia: è necessario che prenda il via – fattivamente e nel minor tempo possibile – il percorso di risoluzione di quella che rappresenta una grave situazione di isolamento dell’intero territorio». 

Marco Fioravanti

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com