Corso gratuito per “Progettazione interventi formativi” con Smarteam

Corso gratuito per “Progettazione interventi formativi” con Smarteam

Smarteam, nell’ambito di una ampia partnership guidata da Imprendere srl di Macerata, lancia l’apertura delle iscrizioni per il corso di formazione professionale gratuito dal titolo “Progettazione di Interventi formativi” (Tecnico della progettazione formativa) Cod. 1058844, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR FSE 2014-2020, azioni di formazione permanente lungo tutto l’arco della vita.

Da un’analisi effettuata dai comitati di valutazione territoriali coordinati dai Centri per l’impiego per la rilevazione dei fabbisogni delle imprese locali, delle loro associazioni insieme alle rappresentanze dei lavoratori, è emerso la necessità di avere figure specializzate nel settore della progettazione formativa e nell’analisi del fabbisogno di orientamento.  In particolare, si è evidenziato come sia necessario reperire figure formate nella progettazione di interventi formativi in grado di sviluppare proposte progettuali per la realizzazione di interventi formativi definendone l’articolazione del percorso, eventuali azioni di accompagnamento e supporto all’apprendimento, modalità e setting formativi.

Alla presenza nel territorio marchigiano di imprese forti e dinamiche si contrappone sul mercato del lavoro un’elevata disoccupazione giovanile, il part-time involontario e la prevalenza di contratti a termine, la bassa presenza di laureati e un diffuso sotto-inquadramento.

L’analisi dei fabbisogni formativi rappresenta quindi uno strumento fondamentale per conoscere e anticipare la domanda delle imprese in termini di conoscenze e competenze e per supportare le politiche regionali della formazione. Se quindi i fabbisogni professionali delle imprese che creano lavoro debbono essere al centro delle attività di formazione, diventa necessario proporre dei percorsi che permettano di preparare e formare persone qualificate a conoscere meglio le tendenze evolutive delle imprese e che siano in grado di progettare interventi formativi specifici per i fabbisogni emersi nel territorio marchigiano.

Finalità del corso

Le figure formate dovranno essere in grado di provvedere alla stesura di progetti, adottando modalità e linguaggio appropriati; adottare tecniche e metodi di gestione dei progetti (metodologie di project management); definire il cronoprogramma delle attività del percorso formativo; comunicare con professionalità e secondo necessità con docenti e partner; definire gli obiettivi dell’intervento in base alle necessità ed i fabbisogni; predisporre la documentazione necessaria per la presentazione del progetto o per la risposta ad avvisi pubblici e call for proposals; progettare azioni formative rivolte anche ad utenti in condizioni di svantaggio; definire azioni di accompagnamento al percorso formativo anche in base al target di riferimento.

 

 

Modalità corso e requisiti partecipanti

Il progetto formativo gratuito sarà erogato con modalità DAD (didattica a distanza) sincrona utilizzando la piattaforma Cisco Webex Meetings, data l’emergenza Covid19 nel rispetto delle direttive nazionali e regionali.

È prevista la partecipazione fino a un massimo di 15 soggetti e 5 uditori che siano disoccupati (con iscrizione aggiornata al Centro per l’impiego) o occupati, di età superiore ai 18 anniresidenti o domiciliati nella Regione Marche, che non partecipino ad altri percorsi di istruzione, e che siano in possesso di un titolo di istruzione/ formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso formativo.

Qualora il numero delle domande di partecipazione in possesso dei requisiti richiesti superasse il numero massimo di partecipanti si procederà ad effettuare una prova di selezione consistente in un test a risposta multipla sugli argomenti del corso e di cultura generale, test psico-attitudinali e colloquio motivazionale.

Durata del corso, iscrizione, modalità e svolgimento

Il percorso formativo è di n. 40 ore totali.

Le domande d’iscrizione possono avvenire in prima istanza tramite il seguente link: https://www.smarteam.net/progettazione-di-interventi-formativi/. In seguito, l’interessato riceverà una mail con tutte le indicazioni e gli allegati per perfezionare l’iscrizione.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 25/02/2021 (farà fede la data di arrivo della domanda).

Le 40 ore di lezione (in modalità FAD) si svilupperanno, con un impegno di 4 ore settimanali, a partire dal 15 marzo fino al 24 maggio 2021.

Titolo conseguito

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto, avranno diritto all’ Attestato di frequenza per Unità di Competenza – 937 Progettazione di interventi formativi.

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare Smarteam al telefono: 351 8920860 – 339 5852890 oppure inviare mail a formazione@smarteam.net

San Benedetto del Tronto, 26 gennaio 2021

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com