Due docenti UniMc nominati nel Comitato ministeriale sulla storia della scuola

Due docenti UniMc nominati nel Comitato ministeriale sulla storia della scuola

Roberto Sani e Anna Ascenzi faranno parte del team di esperti incaricati di promuovere l’evoluzione scolastica in Italia dal 1861 a oggi . 

Due docenti dell’Università di Macerata sono stati nominati all’interno del Comitato tecnico scientifico istituito dalla Ministra Lucia Azzolina presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero all’istruzione: Roberto Sani, professore di storia dell’educazione e Anna Ascenzi, ordinaria di storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia.

Il gruppo è composto da esperti di comprovato livello scientifico che, a partire dai numerosi testi documentali presenti nelle biblioteche del Ministero, avranno il compito di promuovere la storia della Scuola e delle istituzioni educative italiane, ricostruendo il lungo viaggio dell’evoluzione scolastica del nostro Paese dal 1861 a oggi. Il lavoro del comitato sarà messo a disposizione di scuole e studiosi e potrà essere utilizzato anche nell’ambito dell’educazione civica, rendendo la storia della scuola un segmento vivo della formazione di ciascuno studente e ciascuna studentessa.

L’azione del Comitato contribuirà anche ad arricchire e sviluppare la mostra “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”, l’esposizione permanente che illustra il percorso dell’istruzione in Italia, allestita presso il Ministero dell’Istruzione e inaugurata lo scorso 17 dicembre.

Il Comitato è presieduto dal Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi.

Roberto Sani è l’attuale coordinatore del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia di UniMc, prima guidato da Anna Ascenzi. Emanazione del Centro è il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com