Urbinate per sempre

Urbinate per sempre

l’omaggio dell’Ateneo a Carlo Bo nel giorno del suo 110° compleanno

  • Sul blogazine di Ateneo #Uniamo il pensiero del Rettore Giorgio Calcagnini e la lettura di Silvio Castiglioni “Urbinate per sempre” –

Da oggi è possibile riascoltare le parole di Carlo Bo pronunciate il 10 settembre 1984 in occasione del l’omaggio rivoltogli dall’Amministrazione Comunale e dalle autorità convenute per celebrare la sua nomina a Senatore a vita, conferitagli nel luglio dello stesso anno dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Il Blogazine dell’Università di Urbino #uniamo (https://uniamo.uniurb.it/) ospita da oggi la lettera inviata dal Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini agli studenti dell’Ateneo, nel quale la ricorrenza è anche l’occasione per prospettare un progressivo rientro dall’emergenza pandemica senza mancare di affrontare il presente.

Ho scelto questo testo perché descrive bene l’amore di Bo per la città e per l’Ateneo” afferma tra l’altro il Rettore. “Un sentimento che colgo in tutta la sua intensità anche nelle fortunate occasioni in cui riesco a conversare con voi. Mi piace ascoltarvi quando dite “Uniurb è casa” perché restituite il senso originario della parola “Università” intesa come un “tutto intero”, come comunità coesa”.

Il saluto integrale del Rettore e il testo di Bo “Urbinate per sempre” si possono leggere e ascoltare collegandosi alla pagina https://uniamo.uniurb.it/urbinate-per-sempre-il-rettore-ricorda-carlo-bo/ oppure dalla home page dell’Ateneo www.uniurb.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com