dalla Città

dalla Città

Museo del Mare

Il 6 febbraio 2011, dieci anni fa, è stato inaugurato il Museo della Civiltà Marinara delle Marche che andava ad aggiungersi al Museo Ittico e a quello delle Anfore.
Questo museo rappresenta il luogo dove sono fruibili elementi, oggetti, suoni e immagini utili a ricostruire l’identità collettiva di una parte della comunità marchigiana, quella marinara.
?Lo scopo di questo museo è quello di far conoscere la “Civiltà marinara” ovvero l’insieme degli aspetti economico-materiali, sociali, spirituali e culturali che hanno caratterizzato la vita della “Gente di mare”: le loro caratteristiche, mestieri, tradizioni, credenze, modi di vivere, costumi, tecniche e molto altro.
?Un grande contributo è stato quello dei cittadini i quali hanno donato oggetti di vita di mare custoditi per decenni nelle loro case e noi vogliamo ricordare così la nascita di questo Museo!
NEL PARCO CERBONI UN ULIVO IN MEMORIA DI GIOVANNI PALATUCCI
Accogliendo una proposta della Polizia di Stato, l’Amministrazione comunale di San Benedetto ha piantato un albero nel parco Cerboni in memoria del Giovanni Palatucci. Lo scoprimento di una targa collocata dinanzi all’ulivo piantumato per l’occasione che ricorda la figura di Palatucci avverrà domani, 9 febbraio, alle ore 11, alla presenza del Questore di Ascoli Piceno e di altre autorità.
Giovanni Palatucci, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza, fu reggente della Questura di Fiume sino al 13 settembre 1944, quando fu arrestato dai tedeschi delle SS e internato il 22 ottobre successivo nel campo di concentramento di Dachau dove morì di stenti il 10 febbraio 1945.
Durante la sua permanenza a Fiume, Palatucci ebbe modo di conoscere l’impatto che le leggi razziali ebbero sulla popolazione ebraica. In quel contesto, cercò di fare quello che la sua posizione gli permetteva, creando attraverso una rete di amici una strada per salvare tanti ebrei dai campi di sterminio. Un calcolo approssimativo ha stimato in più di 5.000 il numero di persone che Giovanni Palatucci aiutò a salvarsi durante tutta la sua permanenza a Fiume.
Giovanni Palatucci è salito agli onori sia in Israele (dove è Giusto tra le nazioni dal 1990), sia presso la Chiesa cattolica (per la quale è Servo di Dio dal 2004), sia presso la Repubblica Italiana (per la quale è Medaglia d’oro al merito civile dal 1995).

BORSE DI STUDIO AVIS PER STUDENTI DONATORI

Per far meglio conoscere la cultura della donazione e far avvicinare un numero sempre maggiore di giovani al dono del sangue, l’AVIS comunale di San Benedetto del Tronto indice un concorso per l’assegnazione di 10 borse di studio destinate agli studenti delle scuole superiori di San Benedetto del Tronto iscritti alla sezione cittadina dell’AVIS comunale di San Benedetto del Tronto che si diplomeranno nell’anno scolastico 2020/2021.

E’ prevista l’assegnazione di 10 borse di studio, 2 per ciascuno dei 5 istituzioni superiori della città, del valore di 500 Euro per il primo classificato e di 200 Euro per il secondo classificato. Possono fare domanda gli studenti iscritti alla sede AVIS comunale che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue e/o plasma prima della scadenza del bando fissata per il 31 agosto 2021.

Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà compilare l’apposito modulo di partecipazione e inviarlo via e-mail all’indirizzo sanbenedettodeltronto.comunale@avis.it entro il 5 settembre 2021.

Una Commissione composta da un rappresentante AVIS e da un rappresentante di ogni scuola coinvolta formulerà la graduatoria sulla base di voto di maturità e delle donazioni di sangue effettuate da ciascun candidato.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:

– segreteria AVIS Comunale, via Elio Fileni, 1, tel./fax 0735591057; cell. 3347745928; sanbenedettodeltronto.comunale@avis.it;

– segreteria AVIS presso l’U.O. di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Civile Madonna del Soccorso, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.00.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com