dalla Città

dalla Città

Iolanda Ruggieri ha compiuto 100 anni

Vive con la numerosa famiglia nella casa immersa nella Riserva della Sentina

Questa mattina il sindaco Pasqualino Piunti ha raggiunto telefonicamente la signora Iolanda Ruggieri per farle, a nome di tutti i sambenedettesi, gli auguri per il centesimo compleanno.

Iolanda Ruggieri, per tutti Iole, è nata a Porto d’Ascoli il 17 febbraio del 1921 in una famiglia numerosa e di grandi lavoratori della terra. Proprio la contadina è il mestiere che ha fatto tutta la vita, soprattutto accanto al marito Quinto, sposato nel 1946 e padre dei suoi tre figli Rita, Liliana e Silvano.

Dopo anni passati nella campagna di Controguerra, paese natale del marito, Iole ha voluto riavvicinarsi al mare e così, negli anni Sessanta, la famiglia si è trasferita in quella che oggi è la Riserva Naturale Sentina.

La sua vita è stata caratterizzata da tanto lavoro, innumerevoli sacrifici e grandi dolori ma anche arricchita da sei nipoti e ben sette pronipoti. Ha sempre dimostrato tanta forza e notevole caparbietà ma è anche stata fortunatamente assistita da una buona dose di salute.

Fino a poco tempo fa era ancora intenta a cucinare, curare i suoi amatissimi fiori e a cucire, ovviamente sempre senza occhiali!

17 febbraio 2021

Vaccini, la Protezione Civile aiuta chi deve prenotare

Dal 18 febbraio, tutte le mattine dei giorni feriali, sarà attiva una postazione in Auditorium

Come noto, dal 20 febbraio al Palazzetto dello sport “Bernardo Speca” inizieranno le operazioni di vaccinazione contro il COVID 19 delle persone nate prima del 1° gennaio 1942.

Si accede alla vaccinazione prenotando giorno e orario sul sito web https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

oppure tramite il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – escluso i festivi.

Per coloro che hanno bisogno di assistenza nell’effettuare la prenotazione il Comune di San Benedetto del Tronto ha predisposto, a partire da giovedì 18 febbraio, un servizio di supporto che sarà svolto nella sala d’ingresso dell’Auditorium comunale Tebaldini (palazzo del Municipio di viale De Gasperi) da volontari del gruppo comunale di Protezione civile.

Lo sportello sarà attivo tutti i giorni tranne i festivi dalle 10 alle 12: occorrerà presentarsi con tessera sanitaria e numero di cellulare su cui far arrivare la conferma della prenotazione. In ogni caso, al termine dell’operazione di registrazione verrà stampata e consegnata la ricevuta generata dal sistema che indica codice di prenotazione, data e orario in cui ci si deve presentare al Palasport.

17 febbraio 2021

2021-02-17 – Questa mattina il sindaco Pasqualino Piunti, accompagnato dagli assessori alle politiche sociali Emanuela Carboni e all’integrazione Antonella Baiocchi, dalla presidente della Commissione consiliare Politiche sociali Mariadele Girolami, dalla referente dell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza consigliera Brunilde Crescenzi, ha fatto visita alla sede Caritas per osservare da vicino il grande, silenzioso e prezioso lavoro svolto dagli operatori coordinati da Maria Chiara Verdecchia. A fare gli onori di casa il presidente di Caritas diocesana don Gianni Croci.

clicca il VIDEO

I dipendenti comunali “a lezione” di pari opportunità

Tre incontri formativi su diritti e gestione delle problematiche in ambiente lavorativo

Dopo l’inevitabile riorganizzazione legata alla fase più delicata della pandemia, ha ripreso a lavorare a pieno regime il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) del Comune di S. Benedetto del Tronto.

Il CUG è un organismo composto dal Presidente, da 4 rappresentanti per le organizzazioni sindacali e 4 rappresentanti dei dipendenti dell’Amministrazione. L’attuale composizione, definita nel 2017, scadrà quest’anno dovendo i suoi componenti rimanere in carica per 4 anni.

L’attività del CUG è stata in questi ultimi mesi arricchita dall’impegno profuso dall’Assessorato alle pari opportunità guidato dall’assessore Antonella Baiocchi che ha collaborato con i componenti del Comitato per raggiungere due obiettivi:

– l’insediamento del Consigliere di fiducia, una figura esterna all’azienda con funzioni di consulenza e assistenza dei lavoratori che si ritengono vittima di discriminazioni e molestie nonché di prevenzione delle stesse, nella persona del dr. Paolo Parciasepe;

– l’approvazione del nuovo Piano per le Azioni Positive (PAP) che, tra le tante iniziative, prevede 3 videoconferenze dedicate ai dipendenti comunali per aggiornarli su importanti aspetti dei diritti dei lavoratori e in materia di pari opportunità.

Il primo incontro, dal titolo “Le pari opportunità nell’ambiente di lavoro”, si è svolto giovedì 11 febbraio scorso ed è stato curato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Ascoli Piceno Paola Petrucci che ha affrontato e sviluppato il concetto di discriminazione nei luoghi di lavoro.

I successivi appuntamenti sono stati definiti grazie al contributo dell’assessore Baiocchi: il 4 marzo sarà lei stessa ad intervenire con una relazione su “Miti e verità delle Pari Opportunità” approfondendo il significato di Pari Opportunità, i contorni delle problematiche sociali e psicologiche che ostacolano le Pari Opportunità, esaminando le difficoltà a rispettare le differenze e a gestirle con modalità rispettose.

Il successivo appuntamento è in programma per il 24 marzo con la presenza della dr.ssa Baiocchi e della dr.ssa Petrucci che si metteranno a disposizione dei dipendenti per accogliere riflessioni e dubbi sollecitati dai precedenti incontri e approfondire eventuali tematiche.

Ringrazio la Presidente del CUG, la dirigente del Comune dott.ssa Catia Talamonti, per aver accolto e condiviso le mie proposte formative – dice Baiocchi – ogni ambiente d lavoro è potenzialmente lo spazio dove prevaricazione e violenza possono consumarsi nel completo silenzio a causa del timore di vedere a rischi la propria posizione lavorativa. Per questo ho condiviso con il CUG la necessità di fornire ai lavoratori adeguate informazioni sui loro diritti e sugli strumenti di tutela ma anche adeguate competenze psicologiche e relazionali per fronteggiare con autorevolezza le eventuali forme di prevaricazioni e di violenza”.

17 febbraio 2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com