dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 16 febbraio 2021  19:27

Il Presidente Francesco Acquaroli firma l’ordinanza per mitigare il flusso dei cittadini in entrata e in uscita dal territorio della provincia di Ancona

A seguito del confronto con l’Istituto Superiore di Sanità e d’accordo con il Ministero della Salute, nel pomeriggio di oggi il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha firmato un’ordinanza con la quale si mitigano, dalle ore 8 di domani mattina alle ore 24 di sabato, gli spostamenti da e per la provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato una tendenza in aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.

All’interno del territorio provinciale, tra i comuni, restano in vigore le regole della zona gialla e non sono previste chiusure di attività.

Questa decisione segue il confronto avuto con l’ISS, il quale ha analizzato i dati relativi alla situazione epidemiologica della Regione e della provincia di Ancona, in particolare relativamente al periodo di riferimento della settimana dall’8 al 14 febbraio. Come spiegato dal servizio Sanità, anche questa mattina nel corso dell’incontro che si è svolto in videoconferenza con il presidente Acquaroli, l’assessore Saltamartini, la dirigente dottoressa Di Furia e i sindaci dei Comuni dell’anconetano più interessati, la situazione epidemiologica è costantemente monitorata e resta sotto controllo. Il provvedimento precauzionale si è reso dunque necessario per mitigare i flussi dei cittadini e monitorare l’andamento del contagio, soprattutto in riferimento alla variante inglese, sul territorio anconetano e nel resto della regione.

Nel provvedimento adottato oggi dalla Regione, a decorrere dalle ore 8 del 17 febbraio 2021 e fino alle ore 24 del 20 febbraio 2021, non sono consentiti spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della Provincia di Ancona, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Il transito sul territorio è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti dalla normativa vigente. Occorre sempre far uso della autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento. La violazione della disposizione comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 4 del d.l. 19/2020.

Resta sempre necessaria la massima cautela di tutti i cittadini nel rispetto delle norme anticontagio, a cominciare dal divieto di assembramento, dall’attenzione per le norme igieniche e l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale.

L’autocertificazione è quella in vigore a livello nazionale, scaricabile al sito https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

 

 

 

martedì 16 febbraio 2021  18:28

Ordinanza presidenziale n. 3 del 16/02/2021 e modulo di autocertificazione – divieto spostamenti da-verso provincia di Ancona

Ordinanza presidenziale n. 3 del 16/02/2021 e modulo di autocertificazione - divieto spostamenti da-verso provincia di Ancona

Con ordinanza odierna n. 3 del Presidente Acquaroli, allo scopo di contrastare il diffondersi del Coronavirus, a decorrere dalle ore 08:00 del 17/02/2021 fino alle ore 24:00 del 20/02/2021, è disposto il divieto di spostamenti in entrata ed in uscita dal territorio della provincia di Ancona, salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, didattica in presenza laddove consentita, motivi di salute, rientro alla propria abitazione, transito verso territori non soggetti a restrizioni.

Scarica il testo integrale dell’ordinanza n. 3 del 16/02/2021, con il modulo di autocertificazione (necessario per giustificare le cause dello spostamento).

VACCINAZIONI COVID19 – L’ASSESSORE SALTAMARTINI INCONTRA I MEDICI DI MEDICINA GENERALE. NEI PROSSIMI GIORNI PREVISTA UNA SECONDA RIUNIONE

Si è svolto oggi un incontro tra l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini e le rappresentanze dei MMG in merito alle modalità di vaccinazione delle persone con più di 80 anni. In tal senso, le parti ritengono fondamentale il coinvolgimento dei MMG in sinergia con i distretti e le equipe territoriali, per un piano di somministrazione dei vaccini che possa servire in modo omogeneo le popolazioni anche dei territori più disagiati che si svolga sia a livello ambulatoriale e a livello domiciliare per coloro i quali sono collocati in assistenza domiciliare. Il Servizio Sanità sta predisponendo una bozza di progetto, contenente anche i compensi per le prestazioni richieste, il cui finanziamento dovrà essere ricercato all’interno delle missioni specifiche del bilancio regionale o nazionale per l’emergenza Covid 19. Al riguardo le parti, hanno manifestato l’intenzione di accelerare la contrattazione, negoziando nel più breve tempo possibile, nei prossimi giorni, la bozza di accordo che verrà fornita dalla Regione. L’incontro si è concluso con un aggiornamento da calendarizzare nei prossimi giorni.

mercoledì 17 febbraio 2021  18:41

Interventi ambientali nella provincia di Pesaro e Urbino, l’assessore Aguzzi: “Priorità alla prevenzione del rischio. In corso lavori sui fiumi Cesano, Foglia, Metauro, Torrente Genica e Colle San Bartolo

Interventi ambientali nella provincia di Pesaro e Urbino, l'assessore Aguzzi:

Sono in corso interventi ambientali nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino avviati dalla Regione per superare le criticità, contrastare e soprattutto prevenire i possibili rischi. “La volontà dell’amministrazione – dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi – è forte e determinata ad affrontare problematiche annose del territorio partendo dalla prevenzione delle situazioni a rischio nelle aste fluviali, nelle coste marine e nei casi di dissesto nella fascia collinare”. In particolare i lavori in corso riguardano i fiumi Cesano, Foglia, Metauro e il bacino del Torrente Genica per la sistemazione, la prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico, e il Colle San Bartolo per il consolidamento della falesia a Casteldimezzo. “Seguiamo passo passo le situazioni che si creano e impieghiamo progettualità e molte risorse, nel bilancio triennale abbiamo infatti messo 42 milioni di euro, di cui 21 milioni già disponibili fin dalla prima annualità, non tanto e non solo per la sistemazione ma soprattutto per la prevenzione del rischio a protezione della comunità”, conferma Aguzzi.

Per quanto riguarda il fiume Cesano, sono stati avviati i lavori di ripristino del corretto deflusso delle acque per la mitigazione del rischio. L’intervento è localizzato nel tratto fluviale nel Comune di Trecastelli in località Ponte Rio di Monterado. I lavori, di carattere manutentivo, consistono nel taglio della vegetazione in alveo e la movimentazione di sedimenti fluviali in ambito demaniale. Le sponde sono rinaturalizzate mediante l’utilizzo di vegetazione arborea e arbustiva.

Sono in corso anche i lavori di sistemazione idraulica del fiume Foglia con un intervento che interessa gli argini e l’alveo, nel tratto da Selva Grossa fino a valle del viadotto dell’A14, nel Comune di Pesaro. Un intervento dell’importo complessivo di 414.000 euro.

Le sponde del fiume Metauro sono sottoposte a interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ambientale in località Calmazzo, nel Comune di Fossombrone. Il costo complessivo dell’intervento è di 320.000 euro e prevede il contrasto all’azione erosiva del fiume che ha prodotto, nel tempo, un arretramento della sponda sinistra fino a raggiungere la fondazione di un manufatto pubblico. I lavori consistono nel consolidamento del tratto di ciglio instabile mediante messa in opera di palificata doppia in legname, nella riduzione dei fenomeni erosivi e di dilavamento sulla scarpata attraverso la posa in opera di reti di protezione superficiale e funi di ancoraggio e nella realizzazione di una difesa longitudinale costituita da una scogliera “armata” in massi ciclopici.

Inoltre, sono stati avviati gli interventi di regimazione idraulica del Bacino del Torrente Genica, ramo di Santa Veneranda e di Muraglia nel Comune di Pesaro per la mitigazione del rischio idraulico in aree in gran parte classificate a rischio elevato e molto elevato dal Piano stralcio di Assetto Idrogeologico (PAI). Per il Lotto 3, già avviato, si tratta di manutenzione idraulica con tagli di vegetazione e risagomatura della sezione idraulica nei tratti di alveo del torrente Genica di Santa Veneranda, Muraglia e dei Condotti: si prevede inoltre il rifacimento di tre attraversamenti e la canalizzazione di un breve tratto idrico del torrente del ramo di Muraglia in prossimità della strada Provinciale dei Colli. L’importo complessivo del progetto esecutivo, che comprende anche i Lotti 1 e 2 già consegnati e di prossimo avvio, è 2.100.146 euro.

Sono attualmente in corso di realizzazione gli interventi previsti nel progetto esecutivo di consolidamento del tratto di costa fra Gabicce e Pesaro, a protezione dell’abitato di Casteldimezzo (Lotti 2-3). Tali lavori, il cui finanziamento è inserito nell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Marche del 25 novembre 2010, interessano la parte di versante immediatamente sotto il borgo di Casteldimezzo e il tratto di falesia compreso tra la SP44 dopo il borgo di Casteldimezzo e via Rive del Faro. Il progetto ha come finalità il consolidamento dell’abitato e delle strade pubbliche di accesso. Il versante è interessato da movimenti granosi, aggravati dall’incendio del 2017. I lavori prevedono interventi di protezione con posa in opera di rete metallica, la realizzazione di paratie in legname e interventi complementari di tipo idraulico-forestale mediante la piantumazione di essenze. Il costo complessivo degli interventi previsti nei lotti 2-3 ammonta complessivamente a 1.750.000 euro. La frazione di Fiorenzuola di Focara è stata interessata, nel corso degli anni 2019-2020, da un primo intervento di consolidamento della falesia per un importo complessivo di 1.450.000 euro che sarà implementato con un ulteriore intervento di 4,8 milioni, in corso di progettazione.

mercoledì 17 febbraio 2021  17:54

FS Italiane, Trenitalia: un nuovo treno Swing sui binari delle Marche

 

FS Italiane, Trenitalia: un nuovo treno Swing sui binari delle Marche

“Un investimento significativo e all’avanguardia, in un presente così particolare e difficile, è sicuramente un bel segnale per il futuro. Abbiamo infatti la piena consapevolezza che la sfida che stiamo affrontando si vince facendo sinergia nei settori più importanti, come la mobilità appunto e dimostrando la capacità di organizzare un territorio in vista di un ritorno alla normalità che speriamo avvenga il prima possibile. La politica che stiamo cercando di innescare è quella della valorizzazione delle aree interne e dei borghi, della destagionalizzazione del turismo, della riscoperta della nostra enogastronomia e del nostro artigianato, dell’opportunità di vendere e far vivere un territorio come esperienza profonda. In questo contesto la mobilità interna e nei confronti delle regioni limitrofe, delle grandi città e degli stati esteri è una questione prioritaria. Abbiamo un isolamento atavico che penalizza le nostre imprese, condizionato da una dorsale meno forte rispetto a quella tirrenica. Dobbiamo colmare questo gap quanto prima, con l’auspicio di affrontare tanta strada insieme a Trenitalia, a partire da questa stagione turistica che speriamo ci veda protagonisti. Oggi dunque festeggiamo un traguardo importante, consapevoli che è solo il primo dei tanti che ci siamo prefissi”. Così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha salutato l’arrivo di un nuovo treno Swing da oggi in circolazione tra Ancona, Macerata e Fabriano. Diventano così 24 i nuovi treni regionali – 11 Jazz, 4 Pop e 9 Swing – già in circolazione sui binari delle Marche. Un programma di rinnovo della flotta che sta dando i suoi frutti anche sulle performance: le Marche, con 95 treni su 100 che arrivano in orario, sono una delle regioni più “puntuali” d’Italia.

Il convoglio è stato presentato al presidente Acquaroli stamani da Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Presenti alla breve cerimonia, svolta alle Officine Trenitalia di Ancona, anche Guido Castelli e Francesco Baldelli, rispettivamente assessori ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Marche e, per Trenitalia, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche. Un piano di ammodernamento che si completerà entro il 2025 con l’arrivo di altri 20 nuovi treni – 11 Rock, 8 a Media Capacità, 1 Locomotore diesel – così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Marche e Trenitalia, che prevede investimenti per 300 milioni di euro, di cui 206 milioni destinati al rinnovo dei treni regionali.

Caratteristiche principali del treno diesel Swing: Composto da 3 carrozze – due con cabina di guida alle estremità ed una rimorchiata al centro – il nuovo treno è dotato di due motori diesel e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Lo Swing è un convoglio con architettura open space, per offrire un’esperienza di viaggio più gradevole al passeggero e, nel contempo, permettere una visibilità complessiva del treno al personale di bordo. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 161 posti a sedere, di cui due per dedicati a persone con ridotta mobilità e 4 spazi porta bici. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. Due le toilette di bordo, delle quali una dedicata alle persone con mobilità ridotta. Telecamere interne ed esterne garantiscono inoltre il controllo delle fasi di ingresso e uscita dei viaggiatori e la videosorveglianza a bordo, a vantaggio di una maggiore security.

mercoledì 17 febbraio 2021  17:03

Il nuovo testimonial della Regione Marche è il CT della Nazionale Roberto Mancini. Accordo tra la Regione e la Camera di Commercio delle Marche per un’azione congiunta di promozione turistica e territoriale

Il nuovo testimonial della Regione Marche è il CT della Nazionale Roberto Mancini. Accordo tra la Regione e la Camera di Commercio delle Marche per un’azione congiunta di promozione turistica e territoriale

Il nuovo testimonial promozionale della Regione Marche è il CT della Nazionale di Calcio, Roberto Mancini. Lo ha stabilito oggi la giunta regionale con una delibera con la quale individua il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, originario di Jesi e sportivo di fama internazionale, come testimonial per la promozione turistica della Regione Marche fino al 2023. 

“Sono felice che Roberto Mancini abbia accettato la sfida di rappresentarci in Italia e nel mondo – afferma il Presidente Francesco Acquaroli – e di aiutarci a valorizzare le nostre bellezze e farle conoscere il più possibile. Lo ringrazio per l’entusiasmo e la disponibilità dimostrata già fin da subito”.

La scelta della giunta e del Presidente Acquaroli, che ha tenuto per sé la delega al turismo, è stata proprio quella di puntare su un testimonial di notorietà internazionale che possa favorire il rilancio delle Marche in Italia e nel mondo in un momento in cui, le conseguenze del sisma prima ed ora le difficoltà legate alla pandemia, richiedono un’azione di promozione turistica e valorizzazione territoriale forte e riconoscibile. La scelta è ricaduta dunque sul grande campione jesino che oggi guida gli Azzurri: uno sportivo le cui origini sono note e che oggi si appresta a sfide sportive internazionali e che per le prossime stagioni sarà il volto delle Marche nel mondo. La sua riconoscibilità e forza in Italia e all’estero dipendono soprattutto dalla sua immagine autentica, fatta dalla qualità del lavoro e della professionalità, vicina ai nostri territori dove Mancini torna ogni volta che può. La Camera di Commercio delle Marche sarà partner della Regione Marche nella realizzazione dell’iniziativa e collaborerà con l’ente regionale nell’attuazione della campagna di comunicazione e marketing che vedrà protagonista Mancini.  

“L’accordo con Mancini – commenta il Presidente di Camera di Commercio Marche, Gino Sabatini – darà più forza, visibilità e attrattività all’offerta turistica marchigiana anche oltre i confini nazionali in un’ottica recupero di quote di mercato fondamentale per tutta la nostra economia, a partire dal comparto dell’accoglienza ma non solo”.

Con l’immagine di Roberto Mancini saranno realizzati i nuovi prodotti promozionali che andranno a comporre l’offerta del sistema turistico regionale delle Marche per riposizionarla nel mercato nazionale ed internazionale.

ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE “LEGGENDARIE”

CON IL PROGRAMMA TV ART RIDER

 

Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, GA&A Productions è al lavoro per preparare la seconda stagione di Art Rider, programma tv in 6 puntate la cui prima stagione è andata in onda, in prima serata, su Rai 5. I percorsi avventurosi di questo innovativo format alla scoperta di luoghi affascinanti (e spesso dimenticati) avvolti da misteri e leggende, porteranno questa volta Andrea Angelucci, il presentatore, nelle Marche.

Lunedì 15 febbraio infatti hanno preso il via da Ascoli Piceno e dalle sue straordinarie bellezze le riprese della seconda stagione. Seguiremo, una tappa dietro l’altra, gli affascinanti percorsi alternativi sul territorio marchigiano.

La puntata marchigiana è sostenuta da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission grazie al Bando di sostegno al settore audiovisivo 2020.

E’ motivo di grande piacere e soddisfazione – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini – vedere che nonostante tutto, nonostante la crisi che ha colpito tutto il settore dell’Arte ( intendendo ogni forma d’Arte), lo spettacolo non si ferma e neanche la Cultura. Ancora di più che il territorio di Ascoli sia protagonista di un format televisivo improntato all’innovazione e alla sana contaminazione di generi ed è per questo che abbiamo voluto sostenere il progetto, grazie al lavoro della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission. Del resto il fascino delle Marche sta proprio nella scoperta di luoghi che non ti aspetti, di angoli nascosti che riescono a stupire ancora. Sono convinta che le nostre Marche abbiano un grande potenziale di valorizzazione attraverso il cinema e lo spettacolo , che siano naturalmente vocate per la grande varietà di paesaggi tutti raggiungibili a poca distanza l’uno dall’altro, ad essere set cinematografico ideale al pari , se non di più, di altre regioni . Siamo consapevoli che il settore della cinematografia e dell’audiovisivo sia un potente volano di visibilità e crescita del territorio sia sotto il profilo del cineturismo e del turismo culturale , sia occupazionale. Per questo stiamo studiando misure di sostegno che riportino le Marche ad essere meta favorita e accogliente per le produzioni cinematografiche .”

Ancora una volta arte, avventura e mistero, dunque , saranno i principali ingredienti di Art Rider. Con entusiasmo contagioso e un’energia trascinante l’archeologo Andrea Angelucci ci farà uscire dai classici meccanismi della divulgazione artistica, proponendo un approfondimento culturale fresco, attento e competente. Attraverso itinerari sorprendenti, e con un linguaggio immediato, che si avvicina a quello degli Youtuber, ma allo stesso tempo puntuale e dettagliato, Art Rider riesce a comunicare con lo spettatore, che può vivere l’esperienza della scoperta “dal vivo” insieme ad Andrea.

Tutto viene raccontato attraverso il punto di vista del talent ma sono previsti anche incontri “on the road” tra il talent e persone del luogo e professionisti del settore. Sarà interessante scoprire quali personaggi e caratteristiche dell’affascinante e sempre poco conosciuto territorio marchigiano saranno presentati e proposti al pubblico.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com